Organi e trincee
1 Nov 2004 - News live
di Patrizio Paci
Forse non tutti sanno che esiste un'analogia tra le cantorie degli antichi organi e le trincee della grande guerra, due luoghi di opposte vicende, ma legati tra loro dalla comune attività del canto corale: nell'una studiato e codificato nell'altra spontaneo e trasmesso oralmente. La musica sacra e le canzoni degli Alpini, due stili completamente diversi, contenuti completamente diversi, ma cantati alla stessa maniera, con lo stesso grande senso di spiritualità con cui vengono affrontati dai cantori e dai soldati. I canti degli Alpini vengono dal popolo ed il popolo ha imparato a cantare in chiesa. La vocalità tramandata nella musica sacra trae origine dal Canto Gregoriano e dallo stesso nasce la vocalità che i fratelli Pedrotti, giovani cantori del Duomo di Trento, fanno propria nel 1926 quando fondano il celebre coro della SAT, un gruppo di alpinisti con la passione del canto, che divulga nel mondo un nuovo modulo vocale, interpretando le più belle e suggestive melodie, raccolte nelle valli alpine e nel fronte, durante la Prima Guerra Mondiale. Questo percorso storico – musicale sarà il filo conduttore del concerto che si svolgerà nella Cattedrale Sistina di Montalto Marche sabato 6 novembre alle ore 21.15, in occasione delle celebrazioni del 4 novembre.
Esecutori illustri di questa serata saranno:
* L'organista M Mario Lanaro di Malo (VI) che eseguirà all'organo antico del 800' “Sebastiano Vici” brani di Stanley, Cimoso e Frescobaldi, nonchè la “Missa cum Jubilo” (gregoriano) con i cori presenti.
* Il coro “La Cordata” di Montalto, che eseguirà canti della Prima Guerra Mondiale.
Il coro “Brigata Alpina Julia” (ex coristi in armi nel 1981) di Udine, che eseguirà canti della Seconda Guerra Mondiale.
Per questo particolare evento saranno presenti tutte le sezioni di ex combattenti, reduci ed ex alpini del circondario e saranno coinvolte le scolaresche che ne faranno argomento di studio con gli insegnanti di storia e di educazione musicale. Durante l'esecuzione saranno proiettate su maxi schermo immagini storiche delle due grandi guerre. Questo progetto non è nato con intento di rievocazione, ma con quello di riflessione sulla crudeltà della guerra, sottolineandone gli aspetti umani, per i quali gli alpini operano in tempo di pace aiutando le popolazioni colpite da calamità naturali.
PROGRAMMA
ORGANO – organista M Mario Lanaro
J. Stanley: Voluntary, opus VII, No. 9 (Largo, Vivace)
D. Cimoso: Sonata n. 9 in Do Magg. (Allegro)
ORGANO E CORI UNITI
G. Frescobaldi: Toccata avanti la Messa dalla “Messa della Madonna”
Kyrie, Christe, Kyrie alternanza organo e coro (Missa “cum jubilo”, Canto Gregoriano)
CORO LA CORDATA – direttore M Patrizio Paci
LA GRANDE GUERRA – LA GUERRA BIANCA PROTEZIONE CIVILE
La leggenda del Piave (E. Mario P. Paci)
Monte Canino (L. Pigarelli)
Sui monti fioccano (L. Pigarelli)
Sui Monti Scarpazi (A. Pedrotti)
Quando ero picolina (M. Lanaro)
Alpini Italiani (M. Fulgoni R. Giavina)
Coro BAJ 81 (ex coristi del “Coro Brigata Alpina Julia” 1981 – Udine) – direttore Mario Lanaro
LA CAMPAGNA DI GRECIA ALBANIA IL FRONTE RUSSO – LA GUERRA DI LIBERAZIONE
Da Udin siam partiti (A. Dodero)
La contrà de l'Acqua Ciara (B. De Marzi)
Stelutis Alpinis (A. Zardini M. Lanaro)
Montagne Valdotaine (G. Malatesta)
Il povero soldato (G. Malatesta)
Misere (A. Lotti)
Joska la rossa (B. De Marzi)
CORI UNITI
Signore delle cime (B. De Marzi)
La Montanara (T. Ortelli L. Pigarelli)
Il Testamento del Capitano (L. Pigarelli)
(canta anche il pubblico)