Operaestate Festival Veneto


1 Nov 2008 - News classica

La produzione operistica è all'origine del festival e la sua evoluzione ne accompagna storia e trasformazioni. Nato nel 1981 proprio come Stagione Lirica, Operaestate Festival Veneto è ancora oggi uno degli organismi di produzione del Veneto. L'impegno più recente è per la creazione di un polo regionale con i teatri e le municipalità venete impegnate nella produzione operistica. Fortemente sostenuto dalla Regione del Veneto, il progetto prevede anche un'importante collaborazione con le Fondazioni Liriche Fenice e Arena. L'obiettivo è quello della promozione del teatro lirico con la creazione di un sistema regionale per lo sviluppo in qualità e quantità della programmazione, il consolidamento di orchestra e coro regionali, la realizzazione di un progetto di promozione e formazione del pubblico. Un programma innovativo per consolidare e diffondere la forma di spettacolo più legata alla nostra tradizione.

E il programma 2008 va tutto in questa direzione con la proposta di due opere verdiane, realizzate in coproduzione con altri teatri veneti, affidate nella direzione teatrale e musicale a grandi personalità del teatro lirico internazionale.

A novembre andrà in scena l'AIDA di Giuseppe Verdi in una nuova produzione del festival con il Comune di Padova. L'opera, fra le più amate e conosciute del teatro lirico di tutti i tempi, avrà la direzione teatrale del geniale Hugo De Ana, ideatore anche della felicissima Tosca presentata nel 2007. Regia, scene e costumi per un'immersione simbolica nell'antico Egitto, preziosa e visionaria, com'è nell'estetica del grande regista argentino.
Un'opera dalla grande popolarità alla quale hanno certamente contribuito pagine fastose come la Marcia trionfale o celebri romanze come Celeste Aida , ma il cui incanto risiede soprattutto nella straordinaria tensione drammatica della partitura e della vicenda.

PRIMA NAZIONALE
Venerdi 7 novembre ore 20:30
Domenica 9 novembre ore 15:30

Palabassano – Bassano del Grappa, Vi

Seguirà a dicembre un'altra celebre opera verdiana: LA TRAVIATA, realizzata in coproduzione fra le città di Bassano del Grappa, Rovigo e Padova, primo progetto dell'accordo tra i teatri veneti del progetto LI.VE. (lirica veneto).

Un'altra opera che nel tempo non ha mai smesso di appassionare. Ed anch'essa fra le più rappresentate e fra le più presenti nei cartelloni del festival bassanese. Ma questa edizione non mancherà di stupire: il talentuoso regista Denis Krief infatti ha ideato un'originale ambientazione contemporanea che, pur nel rispetto assoluto dell'opera, restituisce all'immortale vicenda tutta la sua straordinaria modernità .

La direzione musicale è invece affidata al Maestro Tiziano Severini, già apprezzato in diverse produzioni di ciascuno dei teatri Li.Ve., non ultima la Tosca del 2007.

PRIMA NAZIONALE
Venerdi 12 dicembre ore 20:30
Domenica 14 dicembre ore 15:30

Palabassano -Bassano del Grappa, Vi

Info:
Biglietteria del Festival a Bassano
Tel. 0424.524.214
Numero Verde: 800 533 633
prevendite anche via internet dal sito
www.operaestate.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *