Opera Estate
25 Lug 2009 - News classica
Riportiamo di seguito il calendario del Festival Veneto della Danza; moltissimi artisti e compagnie internazionali per spettacoli spesso in prima nazionale.
Domenica 26 luglio
ore 21.20
Bassano del Grappa
Castello degli Ezzelini
Coreografie d'autore
Shen Wei Dance Arts (USA-Cina)
Re | Map
Riconosciuto fra le maggiori personalità della danza contemporanea, Shen Wei: coreografo, ballerino, pittore e designer, è nato e cresciuto artisticamente in Cina ma è a New York che ha fondato la sua compagnia. Miracolosamente in bilico fra oriente e occidente, ogni sua opera diventa un viaggio in un luogo mai visto prima. La sua visione interculturale è perfettamente rappresentata in questo programma, con un primo pezzo ispirato al Tibet e un secondo, sulla musica di Steve Reich, che muove come un vento tutti danzatori in un concedersi affascinante al ritmo della vita.
Martedì 28 luglio
ore 21.20
Montorso
Villa Da Porto (prima nazionale)
Nuovi spazi per la danza
Freddie Opoku-Addaie (UK) | Chiara Frigo
Mercoledì 29 luglio
ore 21.20
Montorso
Villa Da Porto (prima nazionale)
Nuovi spazi per la danza
Helen Cerina | Silvia Gribaudi |Francesca Pennini
La scenografica Villa da Porto di Montorso accoglie alcune performance artistiche e una residenza creativa costruita a partire dalle caratteristiche uniche del luogo, che diventa uno straordinario palcoscenico per la danza contemporanea d'autore. Protagoniste un gruppo di giovani interpreti italiane di talento, divise in due diverse serate. Accanto a loro l'inglese Freddie Opoku-Addaie, con 10 giovani danzatori partecipanti al workshop. L'esibizione che presenteranno al pubblico sarà il risultatO di una settimana di lavoro alla ricerca di nuovi, originali segni coreografici.
Giovedì 30 luglio
ore 21.20
Bassano del Grappa
Castello degli Ezzelini
Nel segno della Tradizione
Los Vivancos (Spagna)
7 Hermanos
La furia selvaggia di una danza che è energia allo stato puro. Il sincronismo perfetto che deriva dall'essere fratelli. Arriva al festival il nuovo fenomeno del flamenco moderno. Uno spettacolo esplosivo e dinamico, pieno di emozioni, che sottolinea il ritmo, la sensualità , l'ardente interpretazione, la grinta vibrante di 7 talenti assoluti, acclamatissimi e ricercatissimi in tutta Europa.
Sabato 1 agosto
ore 21.00
Bassano del Grappa
Castello degli Ezzelini
Nel segno della Tradizione
I Cosacchi del Kuban (Russia)
Danze Tradizionali Russe
60 artisti, oltre 800 costumi, un programma che alterna vorticose danze di guerra, danze di corteggiamento dove gli uomini cercano di conquistare le donne pavoneggiandosi in incredibili acrobazie, danze che vedono incroci mirabolanti di spade e lance e poetiche danze femminili. Ma le donne cosacche sanno anche competere coi loro uomini, scatenandosi in danze forti e atletiche in sintonia con il carattere fiero e indomito di un intero popolo.
Martedì 4 agosto
ore 21.00
Bassano del Grappa
Castello degli Ezzelini
Nel segno della Tradizione
Pasiones Company (Argentina)
Divino Tango
Uno spettacolo elegante, sensuale e di alto impatto emotivo. Una nuova magistrale creazione con una messa in scena poetica e struggente. Storie in bianco e nero o colorate dalla passione. L'eros sottilmente presente quando la coppia va oltre il ballo… e il ballo è una conseguenza di due corpi che comunicano il desiderio!
Sabato 8 e Domenica 9 agosto
ore 20.30
Possagno Gipsoteca Canoviana (prima nazionale)
Nuovi spazi per la danza
Northen School of Contemporary Dance di Leeds (UK)
Canova Project
La Gipsoteca Canoviana torna ad ospitare un evento nato a partire dal potere evocativo di questo luogo. Protagonisti sei danzatori e coreografi della NSCD di Leeds (UK), coordinati da Rachel Krische e Debbie Johnson, che hanno scelto di interpretare le forme plastiche fermate sul gesso dal grande scultore, trasferendole su corpi fatti di carne e muscoli.
Giovedì 13 agosto
ore 21.00
Montecchio Maggiore
Castello di Romeo
Danza al Castello
Gran Galà
Anbeta Toromani & friends
Vera fuoriclasse della danza e beniamina del pubblico televisivo, Anbeta torna sulla scena con una serata di gala che la vede protagonista accanto ad un gruppo di splendidi danzatori provenienti da alcune delle migliori compagnie di danza del mondo. Un programma ricco e sofisticato che mescola classico e moderno.
Domenica 6 settembre
ore 18.00
Treviso
Centro storico (prima nazionale)
Nuovi spazi per la danza
T.R.A.S.H. (Olanda) Iris Erez (Israele) Varela y ernà ndez (Spagna) Premio GD'A Veneto (Italia)
Danza Urbana a Treviso
La crisi rende difficile incontrare il pubblico nei luoghi tradizionali? Allora saranno gli artisti stessi a danzare la città , abitandone le strade, le piazze, i suoi scorci più belli. Un modo creativo per scoprire angoli dimenticati, reinventati dal talento di giovani coreografi provenienti da tutto il mondo.
B.MOTION DANZA
E' la scena internazionale più innovativa. Supera barriere linguistiche per dare voce alle audaci estetiche della danza contemporanea. Un corpo che transita tra gli infiniti tumulti dell'anima.
Martedì 25 agosto
ore 15.00
Bassano
CSC Garage Nardini (prima nazionale)
Choreoroam (Italia – UK – Danimarca – Olanda – Spagna Croazia – Portogallo)
Operaestate e la Regione del Veneto promuovono questo progetto internazionale di ricerca coreografica assieme a 6 partners europei: The Place (UK), Dansateliers (Olanda), Dansescenen (Danimarca), Certamen Coreografico de Madrid (Spagna), Dance Week Festival (Croazia). Un gruppo di 13 coreografi proveniente dai paesi coinvolti seguirà un percorso di ricerca di 8 mesi nei diversi centri, che prevede momenti di studio intensivi, residenze, incontri e presentazione delle creazioni durante tutto il progetto.
Da Mercoledì 26 a Domenica 30 agosto
ore 18.00
Bassano
Palazzo Agostinelli (prima nazionale)
Tabea Martin & Lucy Cash (Olanda-UK-Svizzera)
Everything that happens here happens here today (Bassano Diary)
Un diario quotidiano dove le parole lasciano il posto ai gesti e alle immagini video. Cinque pagine da sfogliare, ogni giorno un racconto diverso. E' questa l'originale autobiografia proposta da due giovani autrici europee che scelgono di condividere con il pubblico un pezzo della loro vita. Un'indagine su come ci rappresentiamo, e cosa siamo disposti a mettere in gioco per raccontare noi stessi.
Mercoledì 26 agosto
ore 21.00
Bassano
Teatro Remondini
GIULIANA URCIUOLI (Italia)
EX(Finalista Premio GD'A Veneto 2009)
Una donna viene attraversata da bagliori di luce, colori improvvisi che creano strane geometrie, che disegnano la geografia di un corpo immateriale. Giuliana Urciuoli,finalista al Premio GD'A, costruisce una coreografia intensa e vibrante, che mette in risalto il suo talento interpretativo e la capacità di dare forma e movimento ad un raffinato lavoro di videoproiezioni.
Mercoledì 26 agosto
ore 21.30
Bassano
Teatro Remondini (prima nazionale)
WHITE HORSE (Olanda)
TRIP
Un urlo agghiacciante che immobilizza il volto dei performers per l'intera durata dello spettacolo. Un'immagine che rimane impressa nella mente ed evoca mondi in guerra, fenomeni di massa, popoli in rivoluzione. Prende forma un linguaggio coreografico commovente e disturbante, di grande forza evocativa. Una danza politica e allo stesso tempo poetica.
Giovedì 27 agosto
ore 21.00
Bassano
Teatro Remondini (prima nazionale)
Dog Kennel Hill Project (UK)
The Odd Honesty Code
Un progetto che coinvolge 3 coreografi e danzatori attivi sulla scena internazionale da oltre 15 anni. Alla base dei loro frequenti incontri artistici il bisogno di indagare nuovi contesti e ambiti per la danza a partire da 3 domande fondamentali: cosa può essere la danza oggi? chi può danzare? dove si può danzare? Questo spettacolo è una delle possibili risposte!
Giovedì 27 agosto
ore 22.00
Bassano
CSC Garage Nardini
Melanie Demers | Mayday (Canada)
Les Angles Mort
Per navi ed aerei in stato di pericolo Mayday è l'ultimo grido d'aiuto, l'SOS più estremo. Nasce con questo spirito il gruppo creato dalla coreografa canadese Mèlanie Demers per provare a reagire, per alzare la voce e tenere viva la speranza quando la fine è vicina. Il risultato è una danza provocatoria ed evocativa, politica e allo stesso tempo poetica.
Venerdì 28 agosto
ore 21.00
Bassano
Teatro Remondini (1 Premio GD'A Veneto 2009)
Silvia Gribaudi(Italia)
A corpo libero (1 Premio GD'A Veneto 2009)
Il Premio GD'A Veneto è un progetto di promozione della Giovane Danza D'Autore promosso dalla Regione del Veneto, Arteven e Operaestate in collaborazione con Anticorpi XL, rete interregionale di sostegno alla danza indipendente. Vincitrice dell'edizione 2009 Silvia Gribaudi propone un lavoro che ironizza sulla condizione femminile a partire dalla gioiosa fluidità del corpo.
Venerdì 28 agosto
ore 21.20
Bassano
Teatro Remondini (Finalista Premio GD'A Veneto 2009)
Francesca Foscarini(Italia)
Kalsh
Altra finalista al Premio GD'A Veneto, Francesca Foscarini indaga il tema dell'abbandono. Abbandonare è cedere, rinunciare, ridurre la presa sul mondo e sprofondare al suolo. In contrapposizione a questa condizione torna forte la volontà di rialzare quel corpo che sembra aver dimenticato la posizione eretta, ma che conserva la memoria di un livore e una condanna da sputare al momento giusto.
Venerdì 28 agosto
ore 21.40
Bassano
Teatro Remondini (prima nazionale)
Caterina Varela e Alexis Fernandez | Entremans (Spagna)
Ven(1 Premio Certamen Coreografìco de Madrid 2009)
Vincitore del XXII Certamen Coreogrà fico di Madrid, lo spettacolo è un concentrato del lavoro di due straordinari danzatori in grado di manipolare e ribaltare tutti i codici della danza contemporanea. Un modo intenso di agire lo spazio che incolla lo spettatore alla sedia proprio per la capacità di mostrare si possono fare anche in uno spazio temporale estremamente limitato.
Venerdì 28 agosto
ore 22.10
Bassano
CSC Garage Nardini (prima nazionale)
Steinunn Kettilsdottir e Brian Gerke (Islanda)
Crazy in Love with Mr Perfect
Arriva dalle gelide terre d'Islanda questo insolito duo contrappuntato da una contagiosa ironia. In scena due giovani, un ragazzo e una ragazza, entrambi alla ricerca dell'amore. Fin qui niente di strano, ma quello che i due vogliono disperatamente è l'uomo perfetto ! Ne discutono in maniera ossessiva confessandosi i reciproci fallimenti… e se l'amore a cui aspirano non fosse reale?… e se fosse solo una favola?
Venerdì 28 agosto
ore 22.30
Bassano
CSC Garage Nardini
Kasper Daugaard Poulsen | Club Fisk (Danimarca)
Forestillinger
Ancora il Nord Europa protagonista, e ancora una volta l'ironia la fa da padrona. In scena 2 danzatrici, 2 cambi di costume, 2 maschere, 2 spiegazioni della performance (1 semplice e 1 più elaborata per evidenziare i tanti significati reconditi). Forestillinger in danese può significare azione, performance, impressione ma anche immaginazione, tutte parole che calzano a pennello per questa irriverente e caotica follia coreografica.
Da Sabato 29 agosto a Domenica 30 agosto
ore 14.00 e 20.00
Bassano
Castello degli Ezzelini
Meg Stuart | Damaged Goods (Belgio) (prenotazione obbligatoria)
Sand Table
Un'installazione live, tra performance e videoarte, che vede protagonista l'americana Meg Stuart, coreografa tra le più importanti della scena contemporanea. Un'immagine video è proiettata su un tavolo coperto di sabbia: mostra dei danzatori distesi. Altri performer, presenze vive, manipolano la sabbia: l'immagine registrata si modifica e genera un nuovo affascinante paesaggio del corpo.
Sabato 29 agosto
ore 21.00
Bassano
Teatro Remondini (prima nazionale)
T.R.AS.H. (Olanda)
Pork in Loop
Questa originale formazione olandese di teatro danza muove i primi passi sulla scena underground rock di Tillburg. Le sue performances sono dinamiche, energiche, scioccanti, dai tratti hardcore punk ma anche poetiche ed emozionanti. Diviso in 10 capitoli lo spettacolo presenta una sorta di album fotografico agito dal vivo. Istantanee di un quotidiano deformato, che raccontano un'umanità senza scampo.
Sabato 29 agosto
ore 22.00
Bassano
CSC Garage Nardini (prima nazionale)
Carlotta Sagna (Francia)
Ad Vitam
Il tutto nasce dalla lettura su un giornale di uno slogan che recita così: … per gli uomini che sanno vivere . E gli altri? Quelli che fanno fatica ad affrontare la realtà , quelli che si rifugiano nell'immaginazione, gli artisti? A partire da questi spunti Carlotta Sagna compone un testo autobiografico. Una dedica alla madre coreografa, dai cui diari e lettere trae ispirazione questa intensa creazione.
Domenica 30 agosto
ore 21.00
Bassano
Teatro Remondini (prima nazionale)
Jacques Poulin-Denis | Gros Luxe (Canada)
Target of God
Un uomo solo in scena con le sue delusioni e i suoi fallimenti. Un danzatore presta il suo corpo, mettendone alla prova i limiti, per dare forma alla disperazione. Prende forma sul palco l'inquietudine interiore di un ingenuo anti eroe, che si confessa al pubblico con la stessa rassegnazione con cui un agnello va incontro ad un branco di lupi.
Domenica 30 agosto
ore 22.00
Bassano
CSC Garage Nardini
Les SlovaKs Dance Collective (Slovacchia)
Opening Night
All'età di 5 anni erano già insieme su un palco, membri di un gruppo di danze tradizionali. Oggi questi 5 danzatori di origini slovacche hanno dato vita ad un progetto coreografico autonomo, che abbina quelle prime esperienze il lavoro con autori come Anne Terse De Keersmaeker e Akram Khan. Il risultato è una danza energica, ricca di accostamenti dagli accenti inconsueti.