Nu Genea “Bar Mediterraneo”


a cura di Francesca Bruni

17 Lug 2023 - Dischi

Pubblichiamo, a firma di Francesca Bruni, la recensione dell’ultimo album del duo Nu Genea “Bar Mediterraneo”, uscito nel maggio del 2022, per la Casa Discografica Carosello Records.

Nel 2014 Massimo Di Lena e Lucio Aquilina napoletani di nascita ma residenti a Berlino formano il duo musicale Nu Guinea, pubblicando un EP omonimo, successivamente nel 2015 viene inciso un secondo Extended Play dal titolo “World EP”.

Il duo vanta la collaborazione di Tony Allen batterista del gruppo Fela Kuti da cui nasce il primo album in studio “The Tony Allen Experiments” uscito nel 2016. 

L’anno successivo viene incisa Amore, bellissima cover del duo italiano Chrisma (1976) e nel 2018 pubblicano il loro secondo progetto discografico dal titolo “Nuova Napoli” che li porterà verso un grande successo.

La svolta avviene nel Giugno del 2021 quando il duo napoletano decide di cambiare il nome in Nu Genea, una nuova nascita artistica per il talentuoso duetto che nello stesso anno incide il singolo dal titolo Marechià con la collaborazione della cantante francese Cèlia Kameni. 

Il grande successo arriva nel 2022 con l’uscita del primo singolo Tienatè che anticipa la pubblicazione del nuovo album dal titolo “Bar Mediterraneo” pubblicato il 13 Maggio dello stesso anno dalla Casa Discografica Carosello Records, una sferzata di energia dalle molteplici contaminazioni sonore in cui si fondono elettronica, disco music, jazz funk con un chiaro riferimento alle tradizioni napoletane, la musica come forma di unione ed aggregazione di popoli.

Il disco inizia con la strumentale Bar Mediterraneo, un mix di suoni jazz funk dal sapore vintage si fondono ad un’elettronica spumeggiante con cori raffinati che ricordano l’acid jazz della band inglese Incognito.  

Sole mare ed un’energia mediterranea si respira in Tienatè, la voce verace di Fabiana Martone è accompagnata da una ritmica coinvolgente con effetti sonori in stile disco music, un’eccellente miscelazione di generi che regalano buon umore e spensieratezza.

Tienatè – Nu Genea Live @ Estragon (bo) 16-3-2023:

Funk con contaminazioni magrebine dettano i tempi in Gelbi cantata magistralmente dal polistrumentista tunisino Marzouk Mejri che porta l’ascoltatore verso lidi nordafricani, un brano dalle sonorità affascinanti.

Marechià è un’esplosione disco funk che trasmette allegria e voglia di mare cristallino, la voce solare di Cèlia Kameni si unisce alla musica che si colora di tinte vivaci dalle sonorità multietniche.

Il ritmo ondeggiante creato della batteria di Tony Allen contraddistingue Straniero il cui ritornello che ripete la parola “straniero” all’infinito invita ad interagire con il mondo e le diverse etnie, un brano dal messaggio nobile. 

In Praja Magia ritroviamo i suoni unici del funky boogie con una melodia fresca, spensierata e ritmi musicali dove voci, percussioni, tastiere e l’originale “ukulele” si fondono alla perfezione.       

Un coro partenopeo caratterizza Vesuvio dettata da sintetizzatori e percussioni dalla ritmica trascinante che ricorda la scuola napoletana di musicisti del calibro di Pino Daniele,Tullio De Piscopo, Tony Esposito e James Senese.

Rire è una fusione di suoni passionali caratterizzati da vibranti percussioni, chitarra e sintetizzatori dal ritmo coinvolgente che emanano positività e voglia di vivere ed un assolo di sassofono termina il brano.

L’ultima traccia del disco La crisi è una bellissima canzone estratta dall’omonima poesia del maestro Raffaele Viviani dettata da un sax elegante e da sonorità intense che emanano pathos.

“Bar Mediterraneo” è un disco che porta buon umore grazie alle sonorità sublimi e ricercate che contraddistinguono i Nu Genea.

Il loro stile raffinato e raggiante trasmette al tempo stesso un messaggio importante ed attuale vale a dire che sulla terra non esistono distinzioni di razza e la musica può essere un mezzo per unire e far ballare tutti insieme.  

La classe non è acqua ed i Nu Genea lo hanno dimostrato con questo album eccelso.

Brani

  1. Bar Mediterraneo
  2. Tienatè
  3. Gelbi
  4. Marechià
  5. Straniero
  6. Praja Magia
  7. Vesuvio
  8. Rire
  9. La crisi

Band

  • Lucio Aquilina: Rhodes, Sintetizzatori, Percussioni, Pianoforte
  • Massimo Di Lena: Sintetizzatori, Drum Programming, Percussioni

Musicisti

  • Andrea De Fazio: Batteria
  • Cèlia Kameni: Voce
  • Fabiana Martone: Voce
  • Marcello Giannini: Chitarra
  • Marco Castello: Voce
  • Marzouk Mejri: Voce, Ney, Darbuka
  • Paolo “Batà” Bianconcini: Percussioni
  • Paolo Petrella: Basso Elettrico, Chitarra
  • Pietro Santangelo: Sax Tenore, Sax Soprano
  • Roberto Badoglio: Basso Elettrico
  • Tony Allen: Batteria nel brano “Straniero”

Scritto, arrangiato e diretto da: Nu Genea (Lucio Aquilina, Massimo Di Lena)

Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *