NONO VEDOVA, Diario di Bordo
2 Ott 2005 - News classica
Giovedì 6 ottobre alle ore 19 si inaugura NONO VEDOVA, Diario di Bordo, la mostra che attraverso l'esposizione di alcune opere originali, ricostruisce la lunga amicizia, il sodalizio umano e artistico tra Luigi Nono e Emilio Vedova. Organizzata in occasione del Claudio Abbado Lucerne Festival Orchestra, nell'ambito del quale il Maestro Abbado dirigerà la Suite del Prometeo di Luigi Nono, la mostra si sofferma sui due periodi più significativi della collaborazione tra Nono e Vedova: il 1961 per l'opera “Intolleranza 1960” e il 1984 per la realizzazione dell'opera Prometeo di Nono, Cacciari, Vedova e Piano, eseguita in prima mondiale alla Biennale dello stesso anno.
Riportare in una sala progettata da Renzo Piano, per un concerto diretto da Claudio Abbado, la testimonianza dell'opera di Emilio Vedova e Luigi Nono, ricostruisce in qualche modo un 'clima' e aggiunge spessore all'evento.
Grazie al contributo determinante degli Archivi Luigi Nono ed Emilio Vedova, è stato possibile presentare un percorso espositivo assolutamente esaustivo e per la maggior parte inedito: per l'opera “Intolleranza 1960” saranno esposti alcuni dei disegni originali realizzati da Emilio Vedova per l'azione scenica, nonchè lettere, spartiti e fotografie originali.
In mostra anche una proiezione multimediale curata da Giorgio Mastinu, che ricostruisce per immagini il viaggio poetico dell'amicizia e della collaborazione artistica dei due protagonisti.
La mostra, curata da Stefano Cecchetto in collaborazione con Daniela Ferretti, è promossa dalla Fondazione Musica per Roma, dall' Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dalla Fondazione di Venezia.
Informazioni mostra
Orario: tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 20
Ingresso: libero
Tel. 06.80241281