Night Garden: l’illusione che prende vita


di Elena Bartolucci

25 Mar 2017 - Commenti danza, Danza

night_garden_copertinaRecanati – Sabato 11 marzo 2017 il palcoscenico del Teatro Persiani di Recanati ha cambiato decisamente veste ospitando uno spettacolo tanto moderno quanto particolare dal titolo Night Garden della compagnia Evolution Dance Theatre di Anthony Heinl (direttore artistico, coreografo e danzatore del gruppo).
Night_garden_6Un giardino di luce pieno di mistero e bellezza capace di meravigliare lo spettatore, che viene immediatamente rapito e catapultato in un regno magico, alla scoperta di cosa accade sotto la luce della luna quando il mondo si riposa e si avvia al sogno.
Nella notte creature bioluminescenti si svegliano e giocano in una nuova dimensione, dove le ombre hanno colore, il paesaggio è dipinto di luce, e le leggi della natura si trasformano in un’affascinante illusione.
Uno spettacolo davvero piena di inventiva e di grande impatto visivo in cui ogni cambiamento di luce e ogni passo di danza, giocando con la gravità, stupiscono e celano un’incredibile magia.
Vortici di vento fluorescente avvolgono lo spettatore in un abbraccioNight_garden_2 fluttuante, enormi sfere gonfiabili, tappeti e bastoni danzanti, lampi di luce percorrono il palco e giardini di luce dove fiori e animali notturni prendono vita, ma nulla è mai come sembra.
Mentre il primo tempo è perfettamente in linea con il tema di un viaggio onirico al centro di questo particolare balletto, nella seconda parte si fa fatica a ricollegarsi all’idea di quel mondo incantato dove si era stati trasportati fino a poco prima.
Night_gardenNotevole la bravura dei ballerini in scena che hanno dimostrato di essere non solo degli ottimi danzatori ma anche degli straordinari interpreti, ginnasti e soprattutto illusionisti capaci di stupire grandi e bambini con luci, ombre, colori ed effetti fosforescenti.

Tag: , , , , ,