Niccolò Agliardi vince il premio Nuove Stelle 2008″
29 Lug 2008 - News live
Agliardi ha ricevuto il premio Nuove Stelle , uno dei riconoscimenti più ambiti del Premio Lunezia, durante la serata del 25 luglio ad Aulla (MS). Il riconoscimento è riservato a quegli artisti giovani che rappresentano già un sicuro punto di riferimento nel panorama della canzone. Artisti come Cristina Donà , Tricarico, Morgan, Cristicchi o Fabrizio Moro hanno ricevuto il premio nelle passate stagioni, grazie al loro giovane ma già sapiente uso dell'arte musical-letteraria.
Il premio è stato assegnato, come si legge nella motivazione ufficiale, per: La certosina attenzione a degli elementi come il contenuto e la resa dei versi e delle musiche, che è merce preziosa per l'arte della canzone, in particolare per rendere giusto merito al valore musical-letterario. E infatti le canzoni di Agliardi sembrano puntare molto sulla valorizzazione del messaggio tramite la forza esaltante della linea melodica, che ogni volta rappresenta l'unico modo per poter fare arrivare un concetto; quasi in una atmosfera sciamanica. Se si prende una canzone come Aspetto una domanda , si capisce che il ritorno a una successione stantia di un gruppo di note, riproponendo in maniera quasi meccanica la sopratonica, suggerisce tutta la difficoltà del rapporto padre/figlio, nella quasi incomunicabilità tra le aspettative del genitore e i sogni di autodeterminazione del giovane, in una situazione bloccata. Ancora, brani come Dante ci propongono il retroterra culturale di Agliardi, il quale con la rivisitazione del ruolo di una Beatrice impaziente per via del fatto che il suo amore perda più tempo a scrivere di sè che ad amarla dimostra capacità di rivisitazione artistica, di sapere creare arte dall'arte secondo l'affascinante codice messo a disposizione dall'essenza musical-letteraria .
L'attesa è il filo che lega tutti i brani dell'album ( Da casa a casa , Una moneta nel mare , Dante , Aspetto una domanda , L'amore per caso , Allegria sorvegliata , Secondo te? , Continuamente , La panchina , Il senso.2 , Non ci aspettiamo più , Zazà ). L'attesa è quella di un perdono nella canzone che apre e dà il titolo al disco ( Da casa a casa ), quella della realizzazione di una serie di piccoli ma sostanziali desideri in Una moneta nel mare . L'attesa insofferente di Beatrice che non comprende perchè Dante impieghi tanto tempo a scrivere la Commedia e non si dedichi piuttosto all'amore fisico ( Dante ); quella di un padre che aspetta che il proprio figlio risponda alle sue non-domande ( Aspetto una domanda ) e poi, quella tradita da un amore che arriva inaspettato e improvviso e che cancella tutte le congetture precedenti ( L'amore per caso ). L'attesa di coloro che rimangono ad aspettare il ritorno di quelli che partono per un viaggio è quella descritta in Allegria sorvegliata e, a seguire, due canzoni d'amore in cui ci si aspetta che arrivi il meglio. Per sè stessi, in Secondo te? e per la persona che si è amata in Continuamente . Nessun posto è più emblematico di una panchina in una stazione per definire l'attesa di chi aspetta un treno per cambiare il corso della propria vita ( La panchina ). E nessuna vita può essere tanto aspettata e ipotizzata da scordarci di viverla ( Il senso.2 ). Non ci aspettiamo più è evidentemente una dichiarazione di resa; mentre Zazà (lo storico nemico di Lupin) è uno di quelli che ha aspettato tanto, fin troppo, fino al punto di disperarsi quando ottiene, in qualche modo, quello che ha sempre desiderato.
Alla magia e al mistero delle parole nella musica , con questo sottotitolo si annunciavano le date della XIII edizione del Premio Lunezia – Conferimento al valore Musical-Letterario delle Canzoni Italiane – stabilite nel 23 Luglio a Marina di Carrara, 25 e 26 Luglio ad Aulla (MS). Presenti il Ministro della Cultura Sandro Bondi, confermata l'attenzione dei rubricali televisivi di RaiUno, la partner-ship con RadioDue e la conduzione di Fabrizio Frizzi . “Ancora un cast di raffinato livello ha onorato il palco del Premio Lunezia insieme a nuove proposte di sicuro futuro” – rivela Stefano De Martino Patron della manifestazione – “il valore Musical-Letterario è oggi un convalidato patrimonio culturale con il quale la nostra manifestazione celebra e premia l'arte canzone”. Nella scorsa edizione hanno trovato meriti sul palco del Premio Lunezia artisti come Laura Pausini, Avion Travel, Nek, Fabio Concato, Ron, Antonella Ruggiero, Gatto Panceri, Gianmaria Testa, Ivan Segreto, Francesco Baccini, Fabrizio Moro, Marco Ongaro e i New Trolls. Un cast ricco e molto eterogeneo a conferma che il valore Musical-Letterario, coniato e redatto dal Lunezia, ha ragione di premiare generi e stili diversi.