Musiche di Primavera


21 Mar 2008 - News classica

Si inaugura domenica 24 marzo al Teatro Verdi Musiche di Primavera, la 1^ Rassegna Internazionale di Giovani Musicisti promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa e realizzata dal Teatro di Pisa, con il contributo della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno.
5 concerti in programma al Teatro Verdi dal 23 marzo al 24 maggio, con un rilievo particolare dato ai complessi sinfonici giovanili, a quelle istituzioni che lavorano per selezionare i migliori strumentisti e dar loro l'opportunità di crescere nella civiltà dell'orchestra, lavorando a stretto contatto con i grandi protagonisti dell'interpretazione.
Musiche di Primavera si apre così la domenica di Pasqua alle ore 21:00 con una delle orchestre più blasonate al mondo fra quelle composte da giovani musicisti, la Gustav Mahler Jugendorchester, l'eccellente complesso nato nel 1987 per inziativa di Claudio Abbado, tuttora suo direttore musicale, che raccoglie ogni anno gli strumentisti più dotati provenienti da tutte le nazioni di Europa, anche oltre i confini dell'Unione Europea, includendo le repubbliche baltiche, la Russia, l'Ucraina, la Turchia. Considerata oggi l'orchestra giovanile leader a livello mondiale, lo scorso anno ha ottenuto della Fondazione Europea per la Cultura il premio europeo per orchestra in segno di apprezzamento per l'attività svolta.
A Pisa, la Gustav Mahler Jugendorchester eseguirà la Settima Sinfonia di Sibelius, congedo sinfonico del grande compositore finlandese e summa stilistica del suo sinfonismo, e la monumentale Quinta Sinfonia di Bruckner.
Dirige Herbert Blomstedt, per la prima volta alla guida della Gustav Mahler Jugendorchester proprio per questa tournèe primaverile, iniziata il 13 a Interlaken, per proseguire poi a Dresda, Francoforte, Lussemburgo, Friburgo, Bolzano, Pisa, Vienna, Graz e Madrid.
Fra i massimi specialisti del repertorio romantico tedesco, Herbert Blomstedt è uno dei Maestri di più alto prestigio, con una lunga e storica carriera che lo ha visto alla guida delle maggiori orchestre internazionali. Oggi Herbert Blomstedt, che nel luglio scorso ha festeggiato il suo ottantesimo compleanno, è membro della Royal Swedish Music Academy, direttore ospite delle più importanti orchestre del mondo nonchè direttore onorario della NHK Symphony, della Danish and Swedish Radio Symphony, della Bamberg Symphony Orchestra e della Gewandhausorchester di Lipsia, orchestra che ha diretto, succedendo a Kurt Masur, dalla fine degli anni '90 al 2005.

Biglietti al Botteghino del Teatro Verdi, in via Palestro 40 (domenica apertura alle ore 19.30).

Info:
Teatro di Pisa
Tel 050/941111
www.teatrodipisa.pi.it
Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa
Tel 050/916911
www.fondazionecaripisa.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *