MUSICA DISTESA, rassegna di musica, cultura e cibi spirituali


27 Mag 2009 - News live

Il progetto “MusicaDistesa” fin dalla sua prima edizione siè presentato non solo come una rassegna di musica di autorema anche come un progetto integrato di valorizzazione del territorio.Al programma degli eventi musicali, incentrato su cantautori e gruppiappartenenti alla scena italiana indipendente, si sono affiancatiinfatti una serie di attività collaterali: degustazioni divini e cibi, letture di poesie, mostre.
Con la terza edizione si intende compiere unulteriore salto di qualità. Da un lato la rassegna“Musica Distesa” uscirà dai confini delsolo comune di Cupramontana, dall'altro, attraverso la collaborazionecon il “Festival Divino”, festival per gruppiemergenti che si svolge a Cupramontana durante la sagra dell'uva,diverrà una importante vetrina per i gruppi appartenentialla scena marchigiana.
La rassegna musicale si svolgerà il 26,27, 28 giugno presso l'Agriturismo La Distesa di Cupramontana(AN). La selezione musicale, come negli anni passati, siconcentrerà su artisti del circuito indipendente segnalatisiper la qualità della produzione discografica e concertisticaed è affidata alla Direzione artistica di GiulianoDottori (come cantautore il primo disco, Lucida del2007, ha avuto un ottimo riscontro di pubblico e critica mentre ilsecondo disco è in lavorazione – come musicista poliedricoha collaborato con Atleticodefina, Alessandro Raina, Huma!, BarbaraCavaleri, Amor Fou, ed ha inoltre co-prodotto l'ep e il disco d'esordiodi Daniele Tenca). Quest’anno in apertura deglieventi principali verranno chiamati a suonare i gruppi distintisi nelrecente FestivalDivino.
La rassegna verrà chiusa dallo spettacolo di EmidioClementi. Si tratta di un reading in cui Clementi, noto come vocestorica dei Massimo Volume, band centrale delpanorama musicale indipendente italiano, verrà accompagnatoalla chitarra da Stefano Pilia, chitarrista del gruppo. Il readingsarà tratto dal libro Matilde e i suoi tre padridi Emidio Clementi, edito da Rizzoli.
Alla rassegna musicale si affiancheranno altri importanti eventi: nellasettimana dal 22 al 28 giugno presso il Palazzo deiconvegni di Jesi verrà organizzata lamostra di pittura “Figure” dell'artista Alessandro Grazian, chegià partecipò come cantautore alla rassegnaMusica Distesa 2008. La mostra conta sul patrocinio del Comune di Jesie verrà inserita nel programma di “JesiEstate”.
Il 23 giugno presso il centro sociale circolo ARCICS di Angeli nel Comune di Rosora (AN) lo spazioemergenti della rassegna proporrà sul palco alcune bandlocali. La giuria del FestivalDivino selezionerà un gruppoper suonare sul palco della Festa dell’uva a ottobre.
Il 24 giugno presso la biblioteca La Fornace diMoie verrà ricordato una grande figura della culturaitaliana a dieci anni dalla scomparsa attraverso il recital “Sultuo corpo così dolce di fame così dolce disete”: Fabrizio De andrè e l'amore, unpercorso unico fra testi e musiche, letture e canzoni.
Come negli anni precedenti l'idea è quella di una rassegnanon solo fruibile dai residenti e dai turisti già presentiin loco, ma anche in grado di attirare potenziali nuovi clientiattratti dalla rassegna stessa. Per questo si rinnoverà lacollaborazione con l'Associazione Cupramontana-Accoglie (associazioneche raccoglie Bed&Breakfast e agriturismi del territorio). Incollaborazione con il Gruppo di Acquisto Solidaledi Cupramontana le aziende agricole locali presenteranno i propriprodotti biologici a “chilometri zero”. Infineanche quest’anno ci sarà la collaborazione con lacooperativa di commercio equo MONDOSOLIDALE di Chiaravalle. Tuttociò a testimoniare l’impegno per modelli disviluppo alternativi, solidali e sostenibili.
“Musica Distesa” è in definitiva unamanifestazione che tenta di costruire un circolo virtuoso sostenibiletra cultura, turismo ed eno-gastronomia.

Corrado Dottori (PresidenteAssociazione Culturale CupraLiberaCupra)

PROGRAMMA:

Lunedì 22 giugno – ore 18.00
Jesi, Palazzo dei Convegni:
Inaugurazione della Mostra di pittura di Alessandro Grazian“Figure”. Presentazione della 3° rassegna“Musica Distesa”. La mostra resteràaperta sino al 28 giugno.

Martedì 23 giugno – ore 21.00
Rosora, Centro Sociale – Circolo ARCI Cs:
Spazio emergenti, concerto di band locali. Selezione FestivalDivino.

Mercoledì 24 giugno – ore21.30
Moie, Biblioteca La Fornace:
Sul tuo corpo così dolce di famecosì dolce di sete”: Fabrizio DeAndrè e l'amore, un percorso unico fra testi e musiche,letture e canzoni.

Venerdì 26 giugno
Cupramontana, Agriturismo La Distesa:
Ore 17.00 Apertura stands eno-gastronomici
Ore 19.00 Cena
Ore 21.00 Concerto ENIVE (Pesaro)
Ore 22.00 Concerto SILVIA’S MAGIC HANDS(Forlì/Cesena)
Ore 23.30 DJ set

Sabato 27 giugno
Cupramontana, Agriturismo La Distesa:
Ore 14.30 Massaggi, piscina, calcetto.
Ore 15.30 Apertura stands eno-gastronomici e prodotti equi e solidali
Ore 18.30 Aperitivo
Ore 19.30 Cena
Ore 20.30 Concerto STREMAGANZA (Serra San Quirico)
Ore 21.30 Concerto IL PAN DEL DIAVOLO (Palermo)
Ore 22.30 Concerto ETTORE GIURADEI (Brescia)
Ore 24.00 DJ set

Domenica 28 giugno
Cupramontana, Agriturismo La Distesa:
Ore 14.30 Massaggi, piscina, calcetto
Ore 15.00 Apertura stands eno-gastronomici e prodotti equi e solidali
Ore 17.00 Arena di libera poesia
Ore 18.00 Aperitivo
Ore 19.00 Cena
Ore 20.00 Concerto THONY (Roma)
Ore 21.30 Reading EMIDIO CLEMENTI (Massimo Volume -Bologna)
“Matilde e i suoi tre padri” edizioni Rizzoli. Allachitarra Stefano Pilia.

Organizzazione: Cupraliberacupra/I soliti sospetti * Direzioneartistica: Giuliano Dottori. * Artwowk: Alessandro Grazian.* UfficioStampa: Stefania Cesari. * Enogastronomia: GAS Cupra. * Alloggi epromozione del territorio: www.cupramontana-accoglie.it
www.myspace.com/musicadistesa
www.cuprainformacupra.it
http://musicadistesa.blogspot.com

Info:
3341976342
cupraliberacupra@tiscali.it

Per raggiungerel’Agriturismo La Distesa: dalla Superstrada Ancona-Romauscita n. 11 Apiro/Mergo proseguire per Apiro fino ai cartellisegnaletici.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *