MUSICA CONTRO LE MAFIE: tante voci contro la criminalità
21 Nov 2012 - News live
Bari. -Venerdì, 30 novembre 2012, al MEDIMEX diBari presso i padiglioni della Fiera del Levante(Sala 3) avrà luogo la presentazione del libro/cd intitolato Musica contro le mafie – LaMusica che scrive le parole che si fanno sentire.
Sarà presente Gennaro de Rosa, curatoredel libro/cd nonché coordinatore del progetto e responsabiledell’etichetta discografica Mkrecords e,moderati dal giornalista Ludovico Fontana,interverranno diversi personaggi come: Roy Paci,autore di uno dei contributi del libro; Paolo’Kubla’ Renna dei Boom BoomVibration, presenti nel cd allegato con il brano“Non è colpa mia”; Marco Notari,autore di “Hamsik”, un brano contenuto nel libro eanche responsabile dell’ufficio stampa Libellulla(partner del progetto); Giordano Sangiorgi,patròn del Mei e promotoredell’iniziativa; Florindo Rubbettino,editore del libro; Carlo Testini, responsabile di ArciCultura Italia e Alessandro Cobianchi,referente per Libera Puglia.
Durante la presentazione del libro/cd saranno inoltre premiati ivincitori del Contest 2012, i quali sono statiselezionati online da una particolare giuria composta permetà da responsabili e operatori impegnati nella diffusionedella cultura della legalità e da giornalisti e operatorimusicali.
Il premio “Musica contro le mafie –2012” sarà conferito ai seguenticantanti e gruppi: Alfonso De Pietro per il brano“Pioggia di Maggio”; Almamediterraneaper “Galera”; Dario De Luca &Omissis Mini Orchestra per “Il MaleMinore” e U’Papun per“Terra Madre”.
La giuria ha deciso di assegnare anche una menzione speciale a FrancescaPrestia, poiché è stato reputato che,cantando dei soprusi e dei diritti, ha dato e dà voce amolte donne che con il loro coraggio aprono varchi allalibertà e alla giustizia.
Dal 29 novembre al 2 dicembre, inoltre, all’interno deipadiglioni del Medimex ci sarà uno standinteramente dedicato a “Musica contro le mafie”,dove i visitatori potranno conoscere i responsabili del progetto esostenere, con l’acquisto del libro, l’iniziativadell’associazione Libera (Associazioni nomi enumeri contro le mafie), alla quale andranno i proventi dellevendite.
Dopo il Medimex continuano gli appuntamenti con “Musicacontro le mafie” con le presentazioni nelle libreriecalabresi in dicembre e nel resto d'Italia a partire da gennaio,proseguendo anche nelle scuole e in una serie di concerti eappuntamenti patrocinati, organizzati o condivisi da “Musicacontro le mafie”.
Il libro/cd Musica contro le mafie 2012è stato realizzato grazie alla sinergia di MkRecords, Mei e Rubbettino,all’appoggio e alla condivisione di Libera(Associazioni nomi e numeri contro le mafie), alle province diRoma, Ravenna e Cosenza, alle aziende Callipo e Amarellie con il sostegno di Arci e Medimex.
“…La musica è armonia earmonia significa accordo. Armonia è quando da una relazionedi parti scaturisce qualcosa di diverso e di comune, qualcosa in cuiogni parte si possa riconoscere senza perdere per questo la suaidentità. Il senso profondo, “politico”,del progetto “Musica contro le mafie” èquesto…”
(Don Luigi Ciotti)