Morto il regista visionario David Lynch


a cura di Francesca Bruni

17 Gen 2025 - News cinema

Addio a David Lynch. L’acclamato regista di “Velluto Blu”, “Mulholland Drive” e della serie tv “Twin Peaks”, Palma d’Oro e Oscar carriera, è morto a 78 anni, era malato di una grave forma di enfisema.

David Lynch a Cannes (2017) (ph di Georges Biard, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=59768294)

Regista, sceneggiatore, produttore, musicista e artista visivo, David Lynch era nato a Missoula, nel Montana. Sposato quattro volte, negli anni ’80 aveva avuto una relazione con Isabella Rossellini che aveva recitato in uno dei film più famosi di David, il thriller psicologico Velluto Blu del 1986.

Tre volte candidato agli Oscar e Oscar alla carriera nel 2019, Lynch era famoso per il suo particolare stile cinematografico che fondeva surrealismo, noir e simbolismo onirico. È considerato tra i più influenti maestri del cinema contemporaneo.

Con The Elephant Man del 1980 era stato candidato per la prima volta agli Oscar, mentre con Mulholland Drive del 2001 aveva vinto il premio per la miglior regia al Festival del Cinema di Cannes.

Negli anni Novanta era tornato alla ribalta con Twin Peaks. Lynch aveva poi girato nel 2006 Inland Empire con Laura Dern, una delle sue attrici preferite.

Più di recente aveva lavorato a Twin Peaks: The Return, un reboot della serie originale in 18 puntate, in onda nel 2017 su “Showtime” con protagonista Kyle MacLachlan, un altro dei suoi attori prediletti.

Nell’agosto 2024 Lynch, aveva rivelato la sua malattia al giornale britannico Sight and Sound.

Il regista lascia almeno due progetti: la sceneggiatura del film Antelope Don’t Run No More e la serie in 13 puntate su “Netflix” Wisteria/Unrecorded Night.

La firma di David Lynch
Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *