Morandi ad Ancona
14 Apr 2005 - News live
Prende il titolo dal suo ultimo album A chi si ama veramente (Sony Music) il tour 2005 di Gianni Morandi che sta registrando, praticamente ovunque il tutto esaurito e che farà tappa al PalaRossini di Ancona il 22 aprile su iniziativa del Comune di Ancona e della Anno Zero di Domenico Mascitti e Giulio Spadoni.
Nello spettacolo – prodotto da Ballandi Entertainment e Mormora Music, testi di Francesco Freyrie, regia di Enor Silvani – l'artista presenta i brani del nuovo album, con l'aggiunta di altri famosi brani del suo ampio repertorio, per un totale di circa 30 canzoni.
Dopo il successo ottenuto a dicembre in televisione con lo speciale di Canale 5 e ad un anno di distanza dalla precedente tournèe, Gianni Morandi torna in tour con uno spettacolo musicale ospitato dai teatri e dai palazzetti dello sport delle più importanti città Italiane. Un appuntamento ricorrente per l'artista che da sempre considera lo spettacolo dal vivo e il rapporto con gli spettatori parte irrinunciabile e integrante del proprio lavoro. In scena, Gianni Morandi è accompagnato dal gruppo dei Ridillo, band emiliana guidata da Daniele Bengi Benati e da Stefano Medioli al pianoforte e Daniele Morelli alla chitarra. Ritorna sul palcoscenico con l'artista emiliano Federica Camba, giovane cantautrice di Cagliari.
La tournèe tocca le principali città italiane: Roma, Milano, Trento, Bologna, Perugia, Firenze e poi Genova, Torino, Napoli, Ancona, Palermo, per citarne solo alcune.
GIANNI MORANDI
1958. Ad Alfonsine, in provincia di Ravenna, per la prima volta, canta in pubblico alla Casa del Popolo , a soli tredici anni, con l'ORCHESTRA SCAGLIONI.
1962. Partecipa al Festival Voci Nuove di Bellaria piazzandosi al primo posto, in seguito Gianni approda alla casa discografica RCA dove incontra Franco Migliacci che diventerà il suo produttore nonchè autore di molti dei suoi successi.
1962.Incide il suo primo 45 giri ANDAVO A CENTO ALL'ORA .
1964. Nel 1964 gira con Laura Efrikian il film IN GINOCCHIO DA TE , dopo il grande successo dell'omonima canzone, la stessa con cui vince il Cantagiro e che resta 25 settimane al 1 posto nelle classifiche di vendita dei dischi; in seguito girerà altri 4 film musicali tratti da sue canzoni.
1966. Arriva il matrimonio con Laura Efrikian, vince Canzonissima e il Cantagiro .
1967. E' l'anno del servizio militare, si congeda nell'aprile del 1968.
1969. Nasce Marianna e vince Canzonissima con SCENDE LA PIOGGIA .
1970. Ancora una vittoria a Canzonissima con MA CHI SE NE IMPORTA . Gira il film LE CASTAGNE SONO BUONE di Pietro Germi, al quale seguono FACCIA DA SCHIAFFI di Andrea Crispino (1971), IL PROVINCIALE di Luciano Salce e LA COSA BUFFA di Aldo Lado (1972).
1972. Partecipa a Canzonissima dove arriva secondo.
1973. Mette in scena il musical JACOPONE per la regia di Ruggero Miti, recitando con Paola Pitagora.
1974. Nasce Marco il secondo figlio.
1977. Si iscrive al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, nella classe di contrabbasso.
1979. Divorzia dalla moglie Laura Efrikian.
1981. Incontra Mogol, con cui incide CANZONI STONATE e SOLO ALL'ULTIMO PIANO . Fonda con Mogol, Andrea Mingardi e Gianni Bella la NAZIONALE ITALIANA CANTANTI , che negli anni diventa un'importante associazione che opera nel sociale.
1982. Con MARINAIO vince la manifestazione Azzurro al Teatro Petruzzelli di Bari.
1983. Partecipa al Festival di Sanremo con la canzone LA MIA NEMICA AMATISSIMA .
1984. Dopo il successo di GRAZIE PERCHà cantata in coppia con Amii Stewart, gira per la televisione il film VOGLIA DI VOLARE .
1985. Gira il film per la TV VOGLIA DI CANTARE dove è inserita la canzone UNO SU MILLE , un grande successo.
1986. Riceve il Premio Tenco, come miglior interprete italiano e gira il film tv LA VOGLIA DI VINCERE .
1987. Con la canzone SI PUO' DARE DI PIà cantata con Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri vince il Festival di Sanremo.
1988. Va in onda su Raiuno il film DIVENTERà PADRE .
1989. Con 110 spettacoli in Italia ed Europa, con un milione di copie vendute trionfa il disco DALLAMORANDI , nato dal sodalizio con Lucio Dalla.
1990. Un altro grande successo, incide l'album VARIETà .
1992. Esce l'album MORANDI-MORANDI , dove debutta come autore.
1993. Gira per Canale 5 IN FUGA PER LA VITA , con un altissimo riscontro di audience. Nell'ottobre del 1993 tiene quattro concerti nel mitico Palace Theater di Broadway.
1995. Arriva secondo al Festival di Sanremo con la canzone IN AMORE cantata in coppia con Barbara Cola. Nell'ottobre 1996 esce l'album MORANDI seguito dalla fiction per la TV LA VOCE DEL CUORE , con Mara Venier (10 milioni di telespettatori, Canale 5).
1996. E' il trionfo del TOUR MORANDI 96, che vede migliaia di fan affollare stadi e palasport di tutta ITALIA. La RAI, per la conclusione del tour, trasmette in diretta dal Teatro Delle Vittorie di Roma il concerto che con il 30% di share e con 8 milioni di telespettatori ne decreta il grande successo.
1997. Nasce Pietro, il terzo figlio, avuto dalla compagna Anna Dan. Esce l'album CELESTE AZZURRO E BLU .
1998. Gira per la televisione la miniserie LA FORZA DELL'AMORE dove debutta da protagonista sua figlia Marianna. Esce il doppio CD 30 VOLTE MORANDI , una raccolta di grandi successi in nuove versioni con nuovi arrangiamenti, contenente il grande successo CANZONE LIBERA scritta per lui da Eros Ramazzotti.
1999. Nel gennaio – febbraio 1999 la sua trasmissione televisiva C'ERA UN RAGAZZO … diventa campione di audience e immediatamente considerata il più grande evento televisivo degli ultimi tempi.
2000. Nel febbraio 2000 esce l'album COME FA BENE L'AMORE , prodotto e scritto da Eros Ramazzotti. Con il brano contenuto nell'album, dal titolo INNAMORATO , Gianni Morandi si aggiudica il terzo posto al Festival di Sanremo.
2001. Nel 2001 è impegnato in una tournèe live che tocca tutte le più importanti città d'Italia, con l'album COME FA BENE L'AMORE e firma un nuovo contratto discografico con la Sony Music.
2002. Il 13 settembre 2002 è uscito l'album L'AMORE CI CAMBIA LA VITA . Da fine settembre al 6 gennaio 2003, per un totale di 15 puntate, conduce, con Lorella Cuccarini e la partecipazione di Paola Cortellesi, UNO DI NOI lo show del sabato sera di Raiuno legato alla lotteria di capodanno.
2004. Da gennaio a maggio è impegnato in una tournèè live con L'AMORE CI CAMBIA LA VITA in tutte le principali città italiane. Il 10 novembre sposa Anna Dan, sua compagna da 10 anni. Il 26 novembre esce il suo nuovo album A CHI SI AMA VERAMENTE e il 5 dicembre torna in televisione, in prime time su Canale 5, con il suo spettacolo STASERA GIANNI MORANDI .
Info:
Informazioni e biglietti: T.box 071.2901224.