Moncalieri Jazz 2009
14 Ott 2009 - News live
La Rassegna Internazionale Moncalieri Jazz,evento musicale e di spettacolo nel quale il valore culturale e diintrattenimento si abbina a forti significati e motivazioni sociali,è un progetto dall’intenso impatto emotivo che nel corsodi undici anni ha saputo creare un vero e proprio polo musicale in unacittà che sta tutt’oggi affermando una propria autonomia eoriginalità culturale.
Parola chiave dell’iniziativa è l’incontroappassionato e appassionante di musicisti, di suoni di popoli e tempilontani fra loro, di pubblico di ogni genere che condivideun’esperienza mirata alla cultura della conoscenza.
Giunto alla sua dodicesima edizione, Moncalieri Jazz, ritornaquest’anno con una serie di appuntamenti imperdibili che, tra glieventi di Aspettando la Rassegna e La Rassegna, offre unpanorama quanto mai diversificato per gli appassionati di Jazz e nonsolo: verranno infatti coinvolti molteplici attori della città,tra associazioni, locali pubblici, vie e piazze cittadine, scuole,università, centri commerciali e teatri, palcoscenico ideale deitanti artisti presenti nella città piemontese per ben quindicigiorni.
Tra gli appuntamenti di rilievo la terza Notte Nera del Jazz,una kermesse a base di Musica e Sapori che già lo scorso anno hamietuto centinaia di consensi: dalle 17 in poi negli spazicultural-gastronomici della città si alterneranno 200 Jazzistidal vivo e sfiziosissime isole del Gusto. Da segnalare il grandeconcerto in piazza con i MAGICABOOLA BRASS BAND.
I comuni della cintura torinese saranno coinvolti nel proseguimento del progetto Incroci Sonori,con l’ormai collaudato appuntamento a Orbassano, mentre lavalorizzazione dei giovani verrà espressa nel concorso pergiovani talenti Premio Incroci Sonori, giunto alla ottava edizione, insieme al Premio Speciale “Maurizio Lama”,conferito al miglior pianista del Concorso, e alle lezioni-concertointerattive con le scuole di ogni ordine e grado (dalla Materne alleSuperiori, fino agli Atenei, con un concertoall’Università della Terza Età).
Grande importanza per tutta la durata del festival sarà data alterritorio, non solo cittadino, nella realizzazione della Rassegna:associazioni, aziende, scuole saranno protagonisti di molteplicicollaborazioni interculturali.
Altri appuntamenti di rilievo, proseguendo il progetto iniziato già da diversi anni, come L’isola del Jazz,per il coinvolgimento di altre realtà della città come loShopping Center “PORTE di MONCALIERI”, dove Sabato 14Novembre la band Garza & Cerotti Blues Band diretta da Michele Naddeo, ed alla Famija Möncalereisasabato 7 novembre per l’iniziativa Incroci Sonori ci saràlo spettacolo Swing all’Italiana dagli anni ’30 agli anni‘60 con le VOCI di CORRIDOIO cinque cantanti e tremusicisti accomunati dalla passione per la musica swing e più ingenerale per le melodie ed i ritmi del passato, quelli che hanno fattoballare e innamorare le nostre mamme e nonne.
Il tradizionale Gemellaggio Musicale quest’anno porteràdei musicisti della la città tedesca Baden Baden che nel 2010festeggeranno 20 anni di gemellaggio con Moncalieri.
Si rinnova inoltre la collaborazione con la trasmissione “RadioScrigno” di Radio-RAI e da quest’anno anche con Radio3, che vedrà coinvolta in uno special event su Musiche da Film: Cine & Jazz con due solisti italiani a livello internazionale: il trombettista Fabrizio Bosso e il saxofonista Francesco Cafiso accompagnati dalla magistrale Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Giancarlo Gazzani.Il concerto/evento sarà organizzato all’Auditorium RAI“A. Toscanini” di Torino domenica 15 novembre e presentatoda Dario Salvatori. Moncalieri Jazz ospiterà alle FonderieTeatrali Limone anche grandi musicisti internazionali: il 12 novembrecon un omaggio in Jazz a Fabrizio De Andrè, protagonisti dellaserata saranno il pianista ALESSANDRO D’EPISCOPO e il quartetto di LUCIANO MILANESE; il 13 Novembre con The “DIZZY GILLESPIE” ALL-STARScon un omaggio allo stesso Dizzy Gillespie; una Band da capogiro che,con James Moody, Greg Gibster, John Lee, Cyrus Chestnut, Vincent Ectore Roberta Gambarini, interpreterà l’opera del trombettistae compositore statunitense che, con Charlie Parker fu, negli anniQuaranta, uno degli inventori e delle figure chiave del bebop e deljazz moderno. Il 14 Novembre sarà una serata dedicata a cinquedischi che hanno cambiato la musica: non per niente il 1959 èstato definito “l’anno che cambiò il jazz”,una vera età dell’oro, dove alcuni capolavori assolutisegnarono cinquant’anni fa il jazz aprendo una nuova via. I “QUINTORIGO” con un omaggio a Charlie Mingus, e il quartetto di ROSARIO GIULIANI e FLAVIO BOLTRO con un omaggio ad Ornette Coleman saranno i protagonisti della serata.
Info: