MITO SettembreMusica 2009


3 Set 2009 - News classica

Secondo la consuetudine che alterna ogni anno tra le due città l'apertura del Festival, quest'anno il debutto di MITO spetta a Torino: giovedì 3 settembre, alle ore 21 all'Auditorium Giovanni Agnelli inaugura nel capoluogo piemontese la terza edizione del Festival Internazionale MITO SettembreMusica.
Torna la grande festa musicale che fino al 24 settembre unisce Torino e Milano con più di 200 eventi: musica classica, jazz, avanguardia, pop rock e etnica, incontri, maratone musicali, un'intensa rassegna dedicata al Giappone e proiezioni di film. Tutti i giorni, dal mattino alla sera, il cartellone presenta grandi concerti gratuiti e a prezzi popolari nei luoghi caratteristici delle due città , che a partire da questa edizione saranno anche collegate da un servizio navetta.
I concerti inaugurali del Festival, il 3 settembre a Torino e il 4 a Milano – entrambi esauriti da settimane – sono affidati all'Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo e alla conduzione del suo direttore stabile Yuri Temirkanov, che tornano al Festival MITO, dopo il progetto Čaikovskij-Stravinsky del 2007, per un nuovo ciclo di quattro grandi appuntamenti sinfonici interamente dedicati a Sergej Prokof'ev.
L'Orchestra diretta dal maestro Temirkanov, oltre ai concerti d'apertura del Festival che presentano programmi musicali diversi nelle due città – al Lingotto si esibirà il pianista Denis Matsuev, al Teatro alla Scala Kun Woo Paik – sarà protagonista infatti di altre due grandi esibizioni: il 5 settembre agli Arcimboldi di Milano con il pianista Gianluca Cascioli, e al Lingotto di Torino il 6 con Nikolai Demidenko.
A Prokof'ev, geniale compositore russo che ha avuto un ruolo fondamentale nella storia della musica del Novecento, è riservata infatti una sezione monografica di concerti del Festival MITO, con diversi spettacoli anche dedicati ai ragazzi, dal titolo E ora Prokof'ev.

3 settembre
Torino
ore 21
Auditorium Giovanni Agnelli – Lingotto
Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo diretta da Yuri Temirkanov
Denis Matsuev al pianoforte

Programma:
Sergej Prokof'ev: L'amore delle tre melarance op. 33 bis, estratto dalla suite
Concerto n. 3 in do maggiore per pianoforte e orchestra op. 26; Suite dal balletto Cenerentola, estratti dalle op. 107, 108, 109

Per il programma completo e altre informazioni consultare il sito: www.mitosettembremusica.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *