MITO SettembreMusica
29 Ago 2008 - News classica
Teatro Regio
ore 21:00
The Cleveland Orchestra
Franz Welser-Möst, direttore
PROGRAMMA
Thomas Adès (1971): Overture, Walz e Finale, suite da Powder Her Face op. 14
Anton Bruckner (1824-1896): Nona Sinfonia in re minore WAB 109
The Cleveland Orchestra è supportata da Frances Elizabeth Wilkinson International Touring Fund.
Ancora disponibili biglietti numerati a € 30 e 40
Generalmente considerata come una delle più grandi orchestre d’America, la Cleveland Orchestraè oggi tra i più apprezzati ensemble sinfonici del mondo.Con i concerti svolti nella loro sede invernale, la Severance Hall, inquella estiva, il Blossom Music Center, e in tour, la ClevelandOrchestra continua a esibirsi su standard di eccellenza con programmiche vengono considerati dei modelli da seguire dal pubblico e daimusicisti. La Cleveland Orchestra è stata fondata nel 1918,sotto la direzione di Nikolai Sokoloff, che la ha seguita fino al 1933.Da quel momento si sono succeduti come direttori musicali ArturRodzinski, Erich Leinsdorf, George Szell, Lorin Maazel, Christoph vonDohnányi e dal 2002 Franz Welser-Möst: con luil’Orchestra ha regolarmente partecipato a importanti festivaleuropei come quelli di Salisburgo e di Lucerna e sta ora svolgendo ilsuo settimo tour internazionale. Negli Stati Uniti ha viaggiato dacosta a costa e nel 2007 ha iniziato il suo decimo anno in residenza aMiami, dove si esibisce nel nuovo Carnival Center for the PerformingArts. Con la direzione di Welser-Möst ha inciso la Nona Sinfoniadi Beethoven e un dvd live con la Quinta Sinfonia di Bruckner: entro lafine dell’anno uscirà un dvd con la Nona Sinfonia diBruckner registrata al Musikverein di Vienna. Sotto la guida di FranzWelser-Möst, l’Orchestra continua a lavorare per mantenereeccellenti standard artistici, oltre ad impegnarsi in ambito educativoa favore della comunità.
Quella del 2008/2009 è la settima stagione di Franz Welser-Möstcome direttore musicale della Cleveland Orchestra e il suo lungoimpegno si estenderà fino alla stagione 2017/2018, chesegnerà il 100° anniversario dell’Orchestra. I loroconcerti nella stagione 2008/2009 includono le opere centrali delsinfonismo europeo, fra cui le sinfonie di Beethoven, Bruckner, Mahler,Mozart, Shostakovich e Richard Strauss, oltre all’esecuzione inpalcoscenico delle Nozze di Figaro di Mozart. Tra i momenti piùimportanti della sua direzione risalta l’inserimento di moltilavori di rara esecuzione, che hanno contribuito a creare un repertorioche abbraccia quattro secoli di storia della musica, nove primemondiali e dodici prime negli Stati Uniti, oltre alla rappresentazionedi opere liriche come il Don Carlo e il Falstaff di Verdi, Hänsele Gretel di Humperdinck, Elektra e Il cavaliere della rosa di Strauss eRusalka di Dvorhák. A Cleveland, Franz Welser-Möst hapartecipato attivamente alla realizzazione di concerti a favore dellecomunità locali, ha supportato programmi educativi conl’Orchestra giovanile di Cleveland e ha avviato numerosecollaborazioni con le Università. Dal 2010 Welser-Möstsarà direttore musicale generale della Staatsoper di Vienna. Lacollaborazione, che ha già realizzato il grande successo delTristano e Isotta, continuerà con una nuova produzione del ciclodel Ring wagneriano. Welser-Möst ha lavorato come direttoremusicale generale dell’opera di Zurigo dal 2005 ,dove inprecedenza aveva avuto il ruolo di direttore musicale (1995/2002) edirettore principale (2002/2005). Dirige regolarmente le piùimportanti orchestre e compagnie operistiche europee come quelle diBerlino e Vienna, oltre ad essere stato direttore musicale della LondonPhilharmonic dal 1990 al 1996.
I numeri di Torino: 53 concerti con biglietteria, 46 concerti aingresso gratuito, 8 tra incontri, presentazioni di libri e proiezionicinematografiche; le sedi degli spettacoli a Torino sono 34 di cui 4 inPiemonte, 36 le istituzioni coinvolte.
MITO SettembreMusica non manca di dimostrare grande sensibilitàambientale aderendo al progetto Impatto Zero®, promosso da LifeGatee certificato da Bios, Ente Certificatore accreditato SINCERT ericonosciuto dall’Unione Europea, per ridurre e compensare leemissioni di anidride carbonica generate dall’organizzazione diun’iniziativa che prevede, nelle due città, un pubblico dioltre 160.000 persone.
Info:
Biglietteria Via San Francesco da Paola 6
Tel. 011/4424777
aperta tutti i giorni dalle 10:30 alle 18:30
www.mitosettembremusica.it