Milano Music Week 2024: Metatron Publishing e Saint Louis College Of Music insieme per formare i producer musicali del futuro
a cura della Redazione
15 Nov 2024 - Approfondimenti live, News live
Il 23 novembre, nel contesto della Milano Music Week, si terrà l’evento “Essere Producer”, presso la nuova sede in Piazzale Lugano di Saint Louis College of Music; ospiti d’eccezione: Dade, Fudasca e Diora Madama.
Milano, Novembre 2024 – In occasione della Milano Music Week 2024, Metatron Publishing e Saint Louis College Of Music si uniscono per raccontare il dietro le quinte dell’industria musicale, approfondendo la professione del Music Producer. Il 23 Novembre, presso la nuova sede in Piazzale Lugano di Saint Louis College Of Music, avrà infatti luogo una full immersion nel mondo della produzione musicale con tre nomi top della scena: Dade, Fudasca e Diora Madama. Dalla composizione alla registrazione, i produttori guideranno i ragazzi nel backstage del loro processo creativo.
Essere Producer: sabato 23 Novembre – 14.30 (Ingresso libero)
Davide Pavanello, in arte Dade, è un musicista, autore e produttore musicale multiplatino, fondatore e membro originale della storica band dei Linea 77. Durante il suo intervento, illustrerà il legame tra il mondo della musica e quello del cinema, condividendo la sua esperienza nella realizzazione di colonne sonore. Il produttore guiderà il pubblico attraverso i processi creativi della composizione musicale per il cinema, partendo dal progetto nella workstation digitale condivisa. L’approfondimento sarà su scene tratte da due progetti specifici: “GLORIA!”, diretto da Margherita Vicario, ed “Io e il secco”, diretto da Gianluca Santoni.
Simone Eleuteri, in arte Fudasca, è un produttore e cantautore di Roma: il suo speech esplorerà l’evoluzione dell’hip hop e del beatmaking, con particolare attenzione sui suoni e sulle tecniche che caratterizzano tale genere. Partendo dalle radici dell’hip hop, si approfondiranno le tecniche di produzione e i processi creativi che trasformano il beatmaking in un’arte globale, capace di abbracciare stili musicali diversi. L’intervento includerà esempi di collaborazioni con artisti di generi differenti e mostrerà come l’hip hop, pur mantenendo la sua identità, abbia saputo adattarsi e contaminarsi, creando nuovi suoni e connessioni culturali uniche. In particolare, verranno riportati esempi di collaborazioni internazionali (USA e South Korea) come pretesto per spiegare le differenze di approccio alla musica in tutto il mondo.
Angela Radoccia, in arte Diora Madama, cantautrice e producer abruzzese ed ex alunna di Saint Louis College of Music, condurrà un intervento dedicato all’autoproduzione e all’arrangiamento creativo. Aprendo una sessione di uno dei brani – “Cabròn”, dal suo progetto – il workshop si focalizzerà non tanto sugli aspetti tecnici, quanto sulle idee, sulla creatività e sulle ispirazioni tratte da pattern ritmici di diverse culture, oltre che sui suoni selezionati. L’artista sarà pienamente disponibile per rispondere alle domande del pubblico riguardo alla produzione e condividerà utili consigli e suggerimenti.
BELEM: come monetizzare con le lyrics – Sabato 23 Novembre alle 10.30 (ingresso gratuito su registrazione)
“Essere Producer” non sarà l’unico evento organizzato dai due player: nel corso della stessa giornata si terrà infatti BELEM: come monetizzare con le lyrics. BELEM (Boosting European Lyrics and their Entrepreneurial Monetization) è un progetto lanciato nel dicembre 2022, che mira a democratizzare e monetizzare l’accesso ai testi delle canzoni, supportato da un consorzio di 13 enti, tra cui LyricFind e Deezer, e finanziato dall’Unione Europea. Durante l’evento, interverrà Robert Singerman, Senior Vice President of International Publishing di LyricFind, che illustrerà anche i bandi aperti per artisti e publisher, da cui possono ottenere finanziamenti fino al 60% dei costi per la traduzione dei repertori. L’incontro è un’opportunità per far conoscere le potenzialità di BELEM nel panorama musicale italiano.
Robert Singerman ha lavorato nel mondo della musica per oltre 40 anni come imprenditore, agente, manager, dirigente di etichette, consulente, produttore, fondatore, programmatore di locali e supervisore musicale. Noto per lo sviluppo di talenti, aziende e nuove tecnologie per il mondo della musica, Singerman ha rappresentato R.E.M., Professor Longhair, Gipsy Kings, James Brown, Suzanne Vega, Violent Femmes, 10.000 Maniacs, Smithereens, Fela Kuti, Bad Brains, pre-Beastie Boys, Sun Ra, Sonny Fortune e King Sunny Ade, tra molti altri artisti di vari generi. Ha diretto l’Ufficio europeo per la musica dell’UE, l’Ufficio francese per l’esportazione della musica e l’organizzazione brasiliana per l’esportazione della musica, Brasil Music Exchange in Nord America. Ha parlato a conferenze in oltre 30 paesi, tra cui SXSW, Midem, Womex, Canadian Music Week, Mondo, SIM SP, fluvial, FimPro, Mapas, Circulart, NMS, FAI, Megaphono, Indie Week (Toronto), Music Matters, Digital Hollywood, Reeperbahn, Medimex, Waves, Eurosonic, NY:LON e il World Cultural Economic Forum, tra molti altri. Nel 2017, ha creato CAB (Chile, Argentina, Brazil Music Trade Mission Tour), dove oltre 150 dirigenti e artisti del settore musicale internazionale hanno interagito con importanti professionisti locali in oltre 15 diverse conferenze musicali in cinque paesi sudamericani. Robert è SVP di International Publishing per LyricFind, leader nei testi legali, LyricMerch e presto nelle traduzioni legali di testi. La sua missione principale negli ultimi 15 anni è stata quella di fornire soluzioni di sottotitolazione autorizzate e monetizzate (live e online, mobile), in modo che la musica diventi veramente globale, attraverso la comprensione universale dei testi. È un partner di MUSIC, Mondo, SyncSummit, Heaven 11, tra le altre società di inoltro del business musicale. Lavorando allo sviluppo del business musicale per MUSIC, Robert ha contribuito a raccogliere supporto per il dominio di primo livello della comunità musicale dal 2011.
Milano e la produzione musicale: le nuove opportunità lavorative
Il mercato della musica in Italia si posiziona al terzo posto all’interno dell’Unione Europea. A rivelarlo è la Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI) all’interno del report 2024 sull’andamento del settore della musica registrata nel nostro Paese[1]: nel primo semestre del 2024, il mercato musicale italiano ha registrato un aumento complessivo del 15,1% con un fatturato di oltre 200 milioni di euro, grazie alla forte affermazione dello streaming, secondo i dati di Deloitte per FIMI.
Grazie ai continui investimenti, Milano è la città in cui le figure professionali della musica come i Music Producer, Tecnici del suono, Musicisti Elettronici e compositori di Musica Applicata possono avere successo sia nel mondo della discografia che in tutti i settori multimediali (televisione, cinema, piattaforme di streaming, radio, web, marketing, live ed eventi). Studiare musica nel capoluogo lombardo può quindi fare la differenza perché i giovani hanno l’opportunità di cogliere le occasioni nel momento stesso in cui esse accadono e di vivere in prima persona l’evoluzione del panorama artistico-musicale nazionale e internazionale. Tra le scuole che offrono la possibilità di seguire corsi di Alta Formazione Artistica Musicale e di ottenere diplomi accademici di I e II livello, equivalenti a lauree triennali e specialistiche, riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca, vi è il Saint Louis College of Music (saintlouis.eu). L’istituto, attivo dal 1976 a Roma, ha inaugurato una nuova sede proprio a Milano, in Piazzale Lugano (Edificio Stilo, Bodio Center – Viale Luigi Bodio, 37), dove per l’a.a. 2024/2025 sono attivi i corsi accademici di Musica applicata, Tecnico del suono e Musica elettronica.
“Arrivati in questa città abbiamo ascoltato il fermento del territorio che ci stava ospitando, da qui la decisione di non creare una copia del Saint Louis di Roma con una così variegata offerta didattica, ma dar vita ad un centro di formazione e specializzazione, unico in tutto il Nord Italia, sulle figure del Music Producer, Sound Engineer e Composer che qui trovano un terreno fertile, portando la nostra offerta formativa frutto di un lavoro pluridecennale, a sostegno della formazione degli studenti. Oltre che sul fronte didattico, stiamo lavorando alla tessitura di reti con le migliori realtà professionali della città di Milano per diminuire sempre più la distanza che esiste tra lo studente ed il mondo del lavoro.” – spiega il M° Stefano Mastruzzi, direttore del Saint Louis College of Music dal 1998.
Gli sbocchi professionali della produzione musicale
Il produttore musicale è l’unica figura che, grazie alla sua formazione e intuizione, può creare e gestire un team di produzione artistica, composto, per esempio, da musicisti, fonici e sound designer per la realizzazione del prodotto musicale finito. Nel campo della produzione musicale, infatti, i percorsi che possono essere intrapresi sono differenti poiché i processi di realizzazione musicale richiedono figure professionali che operano in settori ben specifici e con competenze tecniche precise. Nel dettaglio, il percorso formativo in Tecnico del suono forma produttori, sound engineer e fonici in grado di muoversi in diverse realtà lavorative come gli studi di registrazione, televisivi, radiofonici e web ed il mondo dell’intrattenimento live come concerti, eventi e manifestazioni. Il percorso formativo in Musica Elettronica, invece, forma music producer e compositori elettroacustici, con competenze che permettono di affermarsi come artisti, discografici, produttori, ricercatori sia nel mondo discografico che multimediale. Mentre il percorso formativo in Musica Applicata forma figure che tramite lo studio delle tecniche compositive orchestrali e digitali avranno modo di affermarsi nel mondo del lavoro come compositori, arrangiatori, produttori, direttori artistici per la tv, la radio, le piattaforme di streaming, il cinema e il marketing.
About Plena Education
Nata in Italia nel 2020, Plena Education (www.plenaeducation.it) è un Hub Educativo che racchiude al suo interno differenti tipologie di Scuole e ospita oltre 4000 studenti. Lo scopo di Plena è di offrire agli studenti l’opportunità di immergersi e vivere direttamente la cultura e la creatività italiana, attraverso lo studio di Arte, Fashion, Design, Musica, Mediazione Linguistica, Audiovisivo, Multimedia, Gaming di cui il nostro Paese è centro di eccellenza. Un’offerta formativa ampia che a seconda degli Istituti e delle loro locazioni (Ferrari Fashion School – Milano; RUFA – Roma & Milano; SPD – Milano; SAINT LOUIS – Roma & Milano; CIELS – Brescia, Padova e Bologna; MADE – Siracusa) propone percorsi in Design (Grafica, Fashion, Car & Transportation, Food, Prodotto e Interni, Architettura, Pianificazione urbana, Exhibition), Belle Arti (Pittura, Disegno, Scultura, Ceramica, Fotografia), Arti Liberali (Storia dell’arte, Storia, Museologia, Cinema, Teatro, Letteratura, Cultura italiana), Musica (Pop, Jazz, Composizione e scrittura, Musica applicata, Ingegneria del suono e Composizione di musica elettronica) e, infine, Mediazione linguistica (Interpretariato, Turismo, Wine and Food, Criminologia). Plena offre, inoltre, una vasta gamma di attività extracurriculari, tra le quali esperienze sportive e gite a siti di interesse e musei della penisola italiana.
About Saint Louis College of Music
Il Saint Louis College of Music (www.slmc.it) è il primo e unico Istituto di Alta Formazione Artistica Musicale in Italia autorizzato dal Ministero dell’Università e Ricerca al rilascio di diplomi accademici di I e II livello, equivalenti a laurea magistrale specialistica, in Jazz, Pop & Songwriting, Composizione, Film Scoring e Musica applicata, Musica elettronica e Tecnico del suono. Il Saint Louis continua a crescere ed espandersi, aprendo una nuova sede a Milano, in Piazzale Lugano, all’interno di un grande complesso immobiliare in cui operano anche la Scuola Politecnica di Design e la RUFA Rome University of Fine Arts, un polo multifunzionale dedicato alle professioni artistiche.
About Metatron Publishing Metatron (www.metatrongroup.com) è il nome di un angelo messaggero, ma anche una squadra di professionisti che lavora nell’industria musicale dagli anni 2000, occupandosi degli artisti con tutti i mezzi necessari per costruire strategicamente le loro carriere e diffondere la loro voce. Metatron è diventato negli anni un habitat composto di management ed editoria, ma anche una piccola galassia di etichette discografiche e servizi di consulenza.
[1] www.fimi.it/mercato-musicale/dati-di-mercato/musica-il-mercato-discografico-italiano-sale-del-18-8-nel-2023.kl