Mike Mosiello ricordato a Frasso Telesino
Adriano Amore
25 Gen 2004 - Commenti live!
Mike Mosiello, ovvero Alfonso Michele, nasce a Frasso Telesino il 2 dicembre del 1896 da Tobia Mosiello e Emilia De Felice. Il suo nome americanizzato , fa parte di quelle personalità straordinarie che partite dalla terra natia, riuscirono ad affermarsi e a rendere onore alla loro patria sul suolo straniero .
Nel mese di dicembre, in occasione del 50 anniversario della morte, si è pensato di ricordare l'illustre musicista del jazz che ebbe grandi riconoscimenti in America, dove era emigrato con i suoi genitori in cerca di miglior fortuna. La Fondazione Madonna del Campanile, con il patrocinio del Consolato Americano di Napoli, della Presidenza del Consiglio Regionale della Campania, della Provincia di Benevento, del Comune di Frasso Telesino e dell'Associazione culturale Terra Fraxi , ha voluto rendergli omaggio sabato 27 dicembre 2003 al Museo del Sannio di Benevento con un Convegno di Studi (Mike Mosiello e l'emigrazione frassese verso gli Stati Uniti) che ha visto la partecipazione del Prof. Antonio Gisondi (Il Sannio tra modernità e emigrazione-rivoluzione), di Concetta e Vincenzo Simone (L'emigrazione frassese verso gli Stati Uniti), di Adriano Amore (Mike Mosiello e il jazz degli anni venti), del Prof. Marco Sannini (Lo stile jazzistico di Mike Mosiello) e di Mons. Vatentino Di Cerbo (Conclusioni e ringraziamenti).
Tutti i relatori hanno messo in evidenza il valore dì questi protagonisti d'oltreoceano, che spesso tra stenti e miserie, a volte dimenticati dalla madre patria, riuscirono ad affermarsi e a tenere alto il nome dell'Italia nel mondo. Oggi, si tenta di ricucire questa sorta di strappo avvenuto, da parte di tanti figli, con le proprie radici, con la propria terra. Una valorizzazione che permette anche di conoscere una parte di noi che avevamo dimenticato. Durante il convegno, particolarmente toccante è stato il momento in cui è stato proiettato il video di Mary Ann Mosiello (figlia del jazzista frassese) che, impossibilitata ad intervenire per motivi di salute, dall'America ha inviato una testimonianza della sua infanzia trascorsa con il padre. Testimonianza che ha confermato il profondo legame di Mike Mosiello con le tradizioni e la cultura italiana.
A conclusione del convegno, Marco Sannini (tromba) con il Benevento Jazz Ensemble si sono esibiti in uno splendido concerto di musica jazz.
A tutti i presenti, infine, è stata regalata una copia del Cd Frasso Telesino-New York di Mike Mosiello, realizzato dalla Fondazione Madonna di Campanile in occasione di questo evento.
Le celebrazioni sono continuate anche domenica 28 dicembre 2003 a Frasso Telesino, dove, presso la Chiesa di Campanile, Mons. Valentino Di Cerbo ha celebrato una messa in memoria di Mike Mosiello.
Successivamente, alla Presenza dell'On. Bruno Casamassa (Presidente del Consiglio Regionale della Campania) e di varie autorità civili e militari, è stato inaugurato in Via Salita Mercato (accanto alla casa natale di Mike Mosiello), un pannello celebrativo in ricordo del 50 della morte del jazzista frassese.
Le celebrazioni si sono concluse, presso il salone dell'Istituto Comprensivo, con il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Mary Ann Mosiello, figlia del jazzista frassese, e con un concerto di musica Jazz del Benevento Jazz Ensemble, durante il quale sono state eseguite, per la prima volta in Italia, musiche inedite del jazzista frassese.
Ringraziamenti dalla figlia e dal genero di Mike Mosiello
Adriano,
congratulazioni da Mary Ann e dalla famiglia di Mike per un lavoro ben fatto .
Tu hai lavorato molto per dare onore a Mike Mosiello e noi lo apprezziamo moltissimo.
Io sono sicuro che tutte le persone lì ora hanno molte più informazioni su uno dei loro cittadini, Mike.
Noi fummo molto orgogliosi della cerimonia, delle persone di Frasso e di te per il tuo diligente sforzo.
Mary Ann ed io abbiamo pensato a te ed al paese lì per tutto il giorno.
Ci avrebbe fatto piacere essere lì per celebrare con voi.
Non vediamo l'ora di vedere il video e le foto che tu ci manderai.
I nostri migliori auguri a te e a tutte le persone di Frasso Telesino per il nuovo anno.
Lunga vita per Adriano Amore e per le persone di Frasso Telesino.
Jess e Mary Ann
29 dicembre 2003
Irving, Texas, U.S.A.
(Adriano Amore)