Marcotulli a Senigallia
17 Apr 2007 - News classica
Un tramonto che danza sulle corde quello di domenica 22 aprile nella Rotonda a Mare di Senigallia. Il penultimo appuntamento del cartellone della Stagione Concertistica Comunale di Senigallia propone infatti un concerto per chitarra e archi di rara suggestione. Domenica alle 18.30, il pubblico di abbonati e non, potrà ascoltare musiche di Vivaldi, Boccherini, Paganini e Shostakovich eseguite dalla sensibilità di Claudio Marcotulli e The Habanera String Quartet. Professionisti marchigiani che hanno un curriculum ricco di collaborazioni e un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero dove riscuotono l'apprezzamento della critica e del pubblico. Il programma che propongono domenica permetterà al pubblico di godere il dialogo tra quartetto d'archi e chitarra solista, attraverso pagine di autori tra i più noti e amati della storia della musica. Pagine di sicuro impatto emotivo e di non frequentissimo ascolto, anche per l'impegno di trasparenza richiesto nell'esecuzione. Coinvolgente e impegnativo omaggio alla Spagna per esempio il Quintetto di Boccherini. Si passerà infatti da Vivaldi a Paganini, da Shostakovich a Boccherini, appunto. Grazia e musicalità , unite a virtuosismo e precisione sono le caratteristiche che più vengono sottolineate dalla critica nel tocco di Claudio Marcotulli, chitarrista fermano oggi tra i più interessanti della sua generazione nel panorama internazionale. Il Concerto di Vivaldi proposto domenica, rientra anche nella discografia del Maestro marchigiano. Diplomato col massimo dei voti e la lode alla Ecole Normale de Musique di Parigi con il Maestro Alberto Ponce nel 1984, ha ottenuto il I premio all'unanimità al concorso internazionale F.Tarrega di Benicasim (Spagna) nello stesso anno. Risultato che si è rivelato decisivo per la sua carriera internazionale. Da allora svolge una attività concertistica tra Europa, Usa, Cina, Giappone, Israele, Romania, Messico esibendosi nelle più importanti sale da concerto. Ha collaborato tra l'altro con la Gustav Malher Chamber Orchestra sotto la direzione di Claudio Abbado e l' Orchestra Inernazionale d'Italia sotto la direzione di Ennio Morricone, Donato Renzetti. Il concerto rientra nel cartellone dell'11 Stagione Concertistica Comunale, promossa dal Comune di Senigallia (Assessorato alla Cultura) con la direzione artistica del Maestro Federico Mondelci e realizzata grazie alla collaborazione dell'Ente Concerti di Pesaro.
Il programma nel dettaglio:
Antonio Vivaldi, Concerto in Re maggiore per chitarra e archi;
Nicolò Paganini, Terzetto in Re maggiore (violino, violoncello, chitarra) nei tempi Allegro con brio, Minuetto, Andante Larghetto, Rondò;
Dimitri Shostakovich, Quartetto per archi n. 7 in Fa diesis minore nei tempi Allegretto, Lento, Allegro-Allegretto;
Luigi Boccherini, Quintetto in Re maggiore nei tempi Pastorale, Allegro maestoso, Grave assai Fandango.
I biglietti
I biglietti per la stagione concertistica si posso acquistare alla biglietteria del teatro in via Battisti. Il costo per tutti gli appuntamenti previsti alla Rotonda a Mare è di 10 euro (ridotto a 8 per età inferiore ai 25 anni e sopra i 65).
Info:
071.7930842 e 393.9567505