Mannoia – Cristicchi trionfano a Siena


Ufficio Stampa

1 Set 2007 - Commenti live!

Oltre 15mila le persone che hanno assistito ieri (31 agosto), in Piazza del Campo, a Siena, allo straordinario concerto di Fiorella Mannoia con Simone Cristicchi special guest della serata.
Dopo la festosa carovana dei percussionisti Bandao, che diretti da Francesco Petreni hanno attraversato la città fino a raggiungere Piazza del Campo, sono stati Cristicchi e Mannoia i protagonisti assoluti. I due artisti, che per la prima volta si sono incontrati a Siena, hanno duettato sulle note di Ti regalerò una rosa offrendo emozioni e brividi alla piazza. Cristicchi, che ha aperto la serata, ha dedicato ogni sua nota a Fiorella Mannoia che lo ha scelto come compagno per questa inedita esibizione che, come da tradizione del festival senese La città aromatica , ogni anno vede unirsi sul palcoscenico di Piazza del Campo, sotto la direzione di Mauro Pagani, artisti che compiono percorsi diversi.
Simone Cristicchi, accompagnato da un quartetto d'archi, ha eseguito brani dal suo repertorio, tra cui Vorrei cantare come Biagio e L'italiano ,proponendoli con arrangiamenti inediti.
Dopo l'emozionante Ti regalerò una rosa eseguita a due voci, è stata Fiorella Mannoia che da vera regina ha conquistato i 15mila presenti a Siena con un esibizione di oltre due ore e mezza che, accanto alle nuove canzoni tratte dall'ultimo, fortunatissimo album Onda Tropicale ispirato alle sonorità brasiliane, non ha mancato di omaggiare il mondo dei cantautori con brani di Ivano Fossati, Enzo Iannacci, Francesco Guccini, Vasco Rossi, Enrico Ruggeri e Sergio Endrigo. Da I treni a vapore a Messico e nuvole, da Dio è morto a Sally, da Quello che le donne non dicono a Io che amo solo te, la straordinaria interprete italiana ha ballato, suonato, cantato senza risparmiarsi, offrendo uno spettacolo straordinario. Per due volte il pubblico l'ha reclamata sul palcoscenico e Fiorella Mannoia ha concesso altrettanti bis.
Come un incantesimo che si ripete, a Siena gli artisti si incontrano e si trovano d'accordo. Piazza del Campo affollata ringrazia i protagonisti di questa serata unica e chi l'ha resa possibile, Mauro Pagani, direttore artistico del festival La città aromatica .
Ogni anno il pubblico premia La città aromatica con una grande partecipazione – sottolinea il sindaco di Siena Maurizio Cenni, ideatore del festival – e così facendo premia anche una scelta difficile, quella di organizzare eventi di qualità completamente gratuiti, che sarebbe impossibile realizzare senza l'aiuto di sponsor e partner di alto livello quali quelli senesi .
Un nuovo grande successo che gratifica l'Amministrazione Comunale, che ha prodotto l'evento con Banca Monte dei Paschi di Siena spa, main sponsor dell'iniziativa e il contributo fondamentale del Gruppo Luxman e della catena Royal Demeure.
La nostra formula commenta Massimiliano Perugini, consigliere comunale delegato all'organizzazione trae la sua forza dal fatto che dello stesso cartellone sono ugualmente protagonisti giovani musicisti e talenti affermati dello spettacolo .
Il concerto di ieri sera ha infatti chiuso la settima edizione del festival che aveva visto gli Avion Travel protagonisti del concerto di apertura e ancora la danza delle Compagnie Francesca Selva e Motus Danza, il rock delle band emergenti senesi The Vandemars, Barbarossastrasse e Le Voci del Vicolo che si sono esibite con Mauro Pagani a cui si sono uniti i Ruah e i Lokomotion. Tutti appuntamenti che hanno visto un'importante partecipazione di pubblico.

L'idea de La città aromatica
Siena non è solo la città del Palio e non è solo una meravigliosa città d'arte. La città aromatica è la voglia di far conoscere una Siena ricca di appuntamenti culturali di assoluto prestigio, capaci di coinvolgere un pubblico differenziato e capaci di valorizzare il meglio della produzione artistica locale. Sono tanti gli eventi nati e prodotti in esclusiva dal Comune di Siena con sponsor e partner di altissimo livello. Realizzazioni che trovano nella direzione artistica di Mauro Pagani il giusto e coraggioso interlocutore.
La città aromatica nasce nel 2001 per unire artisti senesi a quelli di livello internazionale, una sorta di variopinta carrellata di diverse espressioni del mondo dello spettacolo, soprattutto musicali. Da allora in Piazza del Campo si sono esibiti con lo stesso direttore artistico Mauro Pagani, Morgan, Raiss, Roberto Vecchioni, Antonella Ruggiero, Gianna Nannini, Mouna Amari, Massimo Ranieri, Enzo Jannacci, Pfm+Mauro Pagani, Istanbul Oriental Ensemble, Emil Zrhian, Moshen Kassarosafar Ensemble, Andrea Parodi, Gavino Murgia, Andhira, Arnaldo Vacca, Mauro Di Domenico, Giorgio Cordini, Max Gabanizza, Eros Cristiani e Joe Damiani, Samuele Bersani, Pacifico, Miriam Makeba, Mory Kante, Badara Seck, Elisa, Negramaro, Riccardo Tesi, Ginevra di Marco, Niccolò Fabi, Ivano Fossati.
(Ufficio Stampa)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *