Macerata e Sferisterio: omaggio a Lauro Rossi
19 Mag 2008 - News classica
La sua carriera di operista ha avuto successo in Messico e in Italia. La critica lo rivela al grande pubblico come abile seguace di Donizetti. Nato a Macerata nel 1810, la sua città natale decide quest'anno di celebrarlo con un doppio appuntamento: una giornata dedicata alla sua attività musicale e un'opera rappresentata questa estate allo Sferisterio Opera Festival.
Mercoledì 21 maggio, l'Associazione Le Casette ha organizzato una conferenza e un concerto in omaggio a Lauro Rossi nel teatro della Società Filarmonico Drammatica, che nel 2008 festeggia i duecento anni di storia. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Macerata e dalla scuola di musica Liviabella e intende far conoscere l'attività operistica dell'artista maceratese, molto stimato da Giuseppe Verdi, offrendo anche un piccolo assaggio di Cleopatra, la rappresentazione che aprirà il Festival, il 24 luglio, nel teatro che porta il nome del compositore.
La giornata inizia alle 18 con l'incontro su Lauro Rossi tra teatro e Conservatorio, condotto dal Maestro Guidi Salvetti già direttore del Conservatorio di Milano che presenta le opere del grande musicista, pervase da brio, belle melodie, spunti ironici e divertenti.
Dopo un aperitivo buffet, offerto da Pasta & Fans , la S.p.a. che promuove la cultura culinaria e artistica italiana negli USA e dai vini Terra Vignata , alle 21 va in scena il concerto con le arie del compositore maceratese, con l'esibizione di Alessandro Battiato (baritono), Anna Privezentseva (soprano) e Cesarina Compagnoni, al pianoforte. L'ingresso è libero.