Macerata accoglie Gabbani…e Viceversa


di Rosita Alesiani

3 Set 2022 - Commenti live!

Cantautore di razza Francesco Gabbani che emoziona il pubblico dello Sferisterio di Macerata con due ore di spettacolo leggero e profondo, ironico e serio.

Sferisterio di Macerata, Venerdì 2 Settembre 2022

Ore 21.15…Esatte!

Un cantautore di razza, dalla magistrale abilità di cesellare le parole.

Un artigiano esperto nel maneggiare ogni strumento del suo mestiere.

Un artista profondo dal sorriso scanzonato, che ti accoglie, ti abbraccia e si emoziona insieme al pubblico, ininterrottamente per due meravigliose ore di concerto.

Francesco Gabbani è come Bob Dylan.

Ma noo, … è molto più simpatico!

Il suo concerto è un meraviglioso saggio sull’essere umano, un costante equilibro tra leggerezza e profondità, ironia e serietà, maestria e umiltà.

In una delle sue canzoni si definisce “una stella che ha paura di brillare” ma la sua esibizione è brillante perché è naturale e, ascoltandolo, hai l’impressione di sentire solo belle emozioni e di fare solo bei pensieri, perché per qualche istante senti il dovere di smetterla di prenderti sempre troppo sul serio.

Grazie anche ad un gruppo di musicisti veri e autentici che lo supportano, lo spettacolo diventa coinvolgente fin dal primo momento in cui entra in scena e apre il suo personale sipario, il suo sorriso.

Una serata bella, una bella persona.

Note biografiche

Francesco Gabbani (Carrara, 9 settembre 1982) è un cantautore e polistrumentista. Nel corso della sua carriera ha vinto per due volte il Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2016, anno in cui ha vinto come esordiente nella categoria “Nuove Proposte” con il brano Amen (ottenendo anche il Premio “Emanuele Luzzati”, il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo), e nel 2017 nella categoria “Big” con il brano Occidentali’s Karma (ottenendo anche il Premio TIMmusic), diventando il primo cantante nella storia del Festival di Sanremo ad aver vinto nelle due principali categorie della manifestazione canora in due edizioni consecutive. Nel 2017 è stato scelto come rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2017, dove si è piazzato al sesto posto. Si è poi classificato al secondo posto al Festival di Sanremo 2020 con il brano Viceversa, ottenendo il Premio TIM Music 2020. Il 3 settembre 2021 Gabbani ha presentato il singolo La rete, volto ad anticipare il suo quinto album di inediti. Nello stesso anno ha collaborato alla colonna sonora della serie televisiva Un professore con il singolo Spazio tempo. Nel mese di marzo è stato annunciato il titolo dell’album, “Volevamo solo essere felici”, e l’11 dello stesso mese è stato pubblicato il singolo omonimo. La promozione del disco è proseguita poi con il Francesco Gabbani Live 2022, partito il 28 giugno. L’8 aprile 2022, insieme a Francesca Fialdini, ha condotto il suo primo programma televisivo, intitolato Ci vuole un fiore. Nello stesso anno ha presentato il singolo inedito Peace & Love.

Tag: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *