L'Uri Caine Trio incanta Camerino


Francesco Rosati

11 Apr 2005 - Commenti live!

Camerino (MC).Si è tenuto domenica scorsa 10 aprile, davanti a un foltissimo pubblico che ha gremito la Sala della Muta dell'Università , il concerto jazz dell'Uri Caine Trio. Come era prevedibile, il grande pianista americano è riuscito ad attirare a Camerino molti appassionati da tutta la regione, tanto era il nome dell'artista invitato e la durata, davvero ristretta, della sua tournèe italiana.
Un concerto che ha dato lustro al già ricco cartellone dei Concerti a Palazzo, la XXXVIII Stagione della Gioventù Musicale di Camerino che si sta distinguendo anche quest'anno per la qualità degli artisti, oltre che per la varietà del repertorio e delle forme musicali presentate: classica, jazz, musica etnica.
Uri Caine, insieme al contrabbassista Drew Gress e al batterista Ben Perowsky, ha dato vita ad un concerto davvero speciale, dispiegando a piene mani, senza mai risparmiarsi, la sua immensa vena creativa, unita ad una grande sensibilità musicale, arricchita dalla profonda conoscenza dei classici, a più riprese citati durante il concerto (Mahler in particolare). Anche la bellezza del tocco di Caine ci ha particolarmente impressionati, oltre alla qualità della ritmica, sempre puntuale e al servizio delle idee geniali del vero fenomeno musicale del jazz di oggi. A fine concerto, durato più di un'ora e mezzo, ovazione del pubblico, composto da molti studenti dell'Università di Camerino (che sponsorizzava l'evento) e da molti addetti ai lavori (abbiamo riconosciuto i curatori dei vari festival blues e jazz marchigiani), in una serata di grande musica, voluta anche dall'Amministrazione Comunale, e che ha visto ancora una volta la città di Camerino distinguersi per l'altissima qualità delle proposte musicali.

(Francesco Rosati)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *