Lumina: la grande musica a lume di candela.


di Elena Bartolucci

25 Set 2023 - Commenti live!

Un’atmosfera unica e suggestiva in grado di creare un viaggio attraverso i sensi, lo spettacolo “Lumina – Quando la musica incontra la magia delle candele” all’Arena Gigli di Porto Recanati.

(Foto Isolani Spettacoli)

Porto Recanati – Domenica 17 settembre presso l’Arena Beniamino Gigli si è svolto il concerto intitolato “Lumina – Quando la musica incontra la magia delle candele”, durante il quale si sono esibiti il pianista Samuele Giacomozzi e il fisarmonicista Daniele Cococcioni accompagnati dalla voce di Alessandra Doria.

È stato offerto un programma equilibrato e al contempo denso in cui i musicisti hanno deliziato l’intero pubblico eseguendo alcune delle musiche del cinema più celebri nonché brani famosissimi che hanno reso immortali grandi compositori italiani e internazionali.

Per dare il via alle danze è stata scelta la poeticità e il magnetismo del delicato brano “Spiegel im Spiegel” di Arvo Pärt. In scaletta sono state poi inserite le musiche di Ludovico Einaudi “Nuvole Bianche” e “Una mattina”, intervallate dal brano “River flows in you” di Yiruma, in cui il suono della fisarmonica è riuscito a creare una connessione incredibile con il pianoforte delineando ancora di più la gradevolezza di ciascuno di questi pezzi.

È arrivato poi il momento di “Back to life” di Giovanni Allevi, eseguito unicamente al piano.

È stato poi dato spazio al grande cinema, omaggiato attraverso l’esecuzione di “C ́era una volta il west”, “Gabriel ́s oboe” tratto dal film “Mission”, “Playing Love” dalla pellicola “La leggenda del pianista sull’oceano” e “Nuovo Cinema Paradiso” di Ennio Morricone, “Compine d’un autre été” di Yann Tiersen tratto da “Il Magico mondo di Amèlie”, “Il Postino” di Luis Bacalov, “Moon River” tratto dal film “Colazione da Tiffany” di Henry Mancini, “Over the rainbow” da “Il mago di Oz” di Harold Arlen e “La vita è bella” di Nicola Piovani.

In programma sono comunque stati inseriti anche altri importanti nomi della musica contemporanea: “Ave Maria” e “Oblivion” di Astor Piazzolla, “What a wonderful world” di Louis Armstrong e la bellissima “Hallelujah” di Leonard Choen.

Dopo i ringraziamenti generali agli enti e agli organizzatori, è stato concesso come piccolo bis l’esecuzione di “Amazing grace”.

La superba cornice dell’arena Beniamino Gigli è stata resa ancora più suggestiva dalle tante candele posizionate sull’intero palcoscenico in grado di creare una vera e propria magia, interrotta ogni tanto dall’uso eccessivo di luce fredda.

Innegabile il fatto di come gli spettatori siano stati traghettati attraverso le note della musica in un lungo e magico viaggio in cui emozionarsi e rigenerarsi nell’anima. Complice molto la scelta eterogenea del programma, il quale, puntando su quasi tutti brani molto conosciuti alla maggior parte del pubblico, ha saputo tenere alta l’attenzione di tutti i presenti.

Aspetto “discutibile” del format la voce fuoricampo con musica di sottofondo registrata.

La precisione e l’intensità di esecuzione sono comunque le parole che descrivono al meglio questa serata tanto suggestiva quanto magica, ideata e prodotta da Emanuela Todesco e Isolani Spettacoli.

La serata di Porto Recanati è solo la prima data di un tour che prevede già diversi appuntamenti in giro per l’Italia.

Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *