Luca Rossi agli incontri dell'Accademia Malibran
29 Lug 2011 - News classica
di Francesco Massi
Altidona (FM). Un evento musicale raro da trovare ingiro visto lo strumento che ne è protagonista. Si tratta deltamburo a cornice mediterraneo che sarà al centro dellospettacolo itinerante (gratuito) per musica, immagini e voce che siterrà domenica prossima 31 luglio dalle 21.30 in varie locations del centro storico di Altidona (Largo Municipale, Porta dei Leoni, Chiesa della Misericordia).
A suonare questo straordinario ed affascinante strumento è il maestro Luca Rossi, uno dei suoi maggiori interpreti in ambito internazionale. La serata apre la serie di 3 appuntamenti dedicati all’'Incontro con l’'Artista, curati da Vincenzo Pasquali e organizzati dall’'Accademia Musicale Internazionale “Maria Malibran” di Altidona diretta dal soprano Rossella Marcantoni. Lo spettacolo è inserito nell’ambito dell’e International Master Classes 2011 della stessa Accademia che si stanno tenendo in questo periodo e che vede la realizzazione di ben 18 concertiin varie località distribuiti da luglio ad ottobre, checoinvolgeranno gli allievi dei vari strumenti e discipline canore.L’'appuntamento di domenica vede la partecipazione dei corsistidi Canto dell’'Accademia accompagnati al pianoforte da Michele Ciopettini con la collaborazione organizzativa dell’'Associazione “Altidona Belvedere”. “”Tamburo strumento di vita e di morte”, – afferma il curatore degli Incontri con l'Artista Vincenzo Pasquali – ovverouna sorta di processione rituale col tamburo, icona della vita e dellamorte. Una cavalcata sui ritmi e le sonorità di uno strumentoche lega indissolubilmente, pur nelle sue varietà, tutti ipopoli, a tutti i livelli culturali, nella musica popolare come nellacolta, nel jazz come nel rock. E l'artista svela l'arcano della musicaal pubblico, raccontando, affabulando e incantando. E' lo scopo ditutti gli “Incontri con l'Artista” quello delcoinvolgimento e della formazione di un pubblico consapevole e quindipiù coinvolto sia mentalmente che emotivamente.” Come al solito dopo lo spettacolo incontro tra artisti, organizzatori e pubblico con una degustazione e un brindisi.
LUCA ROSSI
Performere percussionista specializzato nelle tecniche e negli stili dei tamburia cornice appartenenti all'area del Mediterraneo. Segue l'insegnamentodei maestri: Franco Faraldo (Italia), Glen Velez (Stati Uniti), BenhamSamani(Iran), Marzouk Mejri(Tunisia). Approfondisce gli studiaccademici in etnomusicologia presso il Dipartimento di Arte Musica eSpettacolo di Bologna. Ha effettuato collaborazioni, partecipazioni eregistrazioni con molti esponenti della scena musicale popolareitaliana e della musica etnica internazionale: Nccp, MarcelloColasurdo, Giovanni Mauriello, Enzo Avitabile, Orchestra PopolareCasertana e Eugenio Bennato, Teriaca Ensamble, Benham Samani (Iran),Kelvin Sholar (Stati Uniti), Tambours du Mediterraneè(Francia-Tunisia) e con produzioni e compagnie di teatro danza (TarantaPower Bologna, Centro Nazionale Teatro, Accademia dell'arte di Arezzo).Con il gruppo “Cathartica Mediterraneo” vince nel 2006 la primaedizione del festival nazionale per la musica etnica italiana “Terre inmoto”. Cofondatore dell'Associazione “Danzemeticce Bologna”, svolgeattività di ricerca inerente ai tamburi a cornice dell'areamediterranea e mediorientale. È insegnante presso il centrointerculturale Zonarelli di Bologna e per l'Accademia dell'Arte diArezzo. È endorser per il marchio Musiqua framedrums. Partecipaa diversi festival di musica etnica nazionali e internazionali:Festival Decouvertèes Tunisie (El Jem Tunisia), FestivalInternacional de la musica etnica de Chiclana(Spagna), Festival diPatras (Grecia), Festival del Mediterraneo (Italia), Dance More Project(Lithuania), Culture Markets (Armenia), Festival della cultura italianaa Sofia (Bulgaria). Nel 2010 è co-autore del brano musicale Sole del Sud, colonna sonora del medio-metraggio Il Volo diretto dal regista Wim Wenders. Nel 2010 firma lo spettacolo Mamma Tammorra, spettacolo di musica e danza, rappresentato in diversi teatri e festival italiani. Autore del libro Il Raccontaioedito e distibuito da Editrice Zona. Il libro diviene uno spettacoloteatrale e tiene numerose repliche in tutta Italia. Nel 2009 riceve ilpremio letterario “Sergio Manetti” per la poesia performativa pressol'Accademia dell'arte di Arezzo. Nel 2010 sempre con Editrice Zonapubblica Il Ritorno del Raccontaio.
Info:
www.accademiamalibran.it
info@accademiamalibran.it
Tel. 346.5220328