L'organista Macera a Milano


22 Ago 2007 - News classica

Sabato 25 agosto 2007, ore 18.15
Chiesa dei Santi Giovanni di Dio e Vincenzo
presso l'Ospedale Fatebenefratelli, Corso di Porta Nuova 23, Milano

MILANO 1853
un organo risorgimentale (parte seconda)

Ore 18.15 vista guidata dell'antico organo Morelli 1853
Ore 19 Concerto sull'antico organo del Fatebenefratelli
Fabio Macera, organo

L'antico organo costruito nel 1853 dal milanese Natale Morelli torna ad essere protagonista della rassegna Le Voci della Città Antichi Organi un Patrimonio di Milano. Questo manufatto storico riveste un particolare rilievo per la sua originalità strutturale perfettamente recuperata in seguito al complesso intervento di restauro condotto nel 1990. Si tratta certamente di uno fra i più importanti organi di Milano. Naturalmente si tratta di uno strumento dalle sonorità delicate e molto raffinate, ma è ormai quasi superfluo ricordare che non è la dimensione degli strumenti a determinarne la qualità . E' ormai del tutto caduto il logoro concetto che voleva porre su un piano secondario gli organi ottocenteschi italiani, quasi non fossero strumenti antichi a tutto tondo, con i loro circa due secoli di storia sulle spalle.
In realtà questi strumenti rappresentano un autentico patrimonio culturale che ci parla della nostra storia più recente (si tratta comunque del nostro passato risorgimentale che dista dalla contemporaneità ormai fra i centocinquanta e i duecento anni). Gli strumenti ottocenteschi perfettamente conservati, come nel caso del Fatebenefratelli a Milano, sono adattissimi a proporre una vasta parentesi di letteratura musicale europea, oltre al repertorio originale italiano. Non possiamo dimenticare che moltissimi musicisti di primissimo calibro, come Verdi e Puccini hanno ricevuto una prima formazione musicale proprio attraverso le tastiere degli organi ottocenteschi di Roncole, di Busseto o di Lucca.
Il concerto, tenuto dal Fabio Macera, sarà preceduto da una visita guidata che permetterà al pubblico di comprendere le caratteristiche costruttive e la funzionalità dello storico manufatto. La comprensione del reale valore di un monumento è certamente il primo passo verso la tutela e quindi la perpetuazione della nostra memoria storica. Non possiamo che non ripetere la conclusione gia evidenziata in occasione del primo appuntamento al Fatebenefratelli, lo scorso 21 luglio: amare la cultura significa anche saper leggere nella storia senza filtri e senza timore di svelare le cose per come esse sono e non per come vorremmo fossero.

PROGRAMMA
L'arte musicale in Liguria fra Settecento e Ottocento
Luigi Degola (1771/8-1862)
manoscritto del Conservatorio di Genova
Sinfonia in re maggiore
Francesco Ferro (sec. XVIII)
Sonata del Sig. Francesco Ferro in la maggiore
Sonata del Sig. Francesco Ferro in re maggiore

Carlo Andrea Gambini (1819-1865)
Marcia
Allegretto Pastorale

A. M. Tasso (sec. XVIII)
Sonata del Sig. r D. Ant. M.a Tasso in fa maggiore
Carlo Fumagalli (1822-1907)
Da: Il folletto di Gresy di E. Putrella
Elevazione
Consumazione
Dopo la Messa

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

Info:
Tel 02.39104149
info@levocidellacitta.org
www.levocidellacitta.org


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *