l'Orchestra da Camera del Cremlino e Milena Vukotic al Camerino Festival


9 Ago 2003 - News classica

Domenica alle 21 e 30 al Teatro Marchetti di Camerino arriva l'Orchestra da Camera del Cremlino diretta da Misha Rachlevsky. La grande Orchestra vanta uno dei più vasti repertori al mondo: l'eccezionale formazione è in grado di eseguire brani su richiesta del pubblico (tra cui Elgar, Mendelsson, Schubert). Se pur qualche purista possa storcere il naso, l'idea del distribuire una sorta di “menù musicale” tra il pubblico prima del concerto per saggiare le preferenze dell'uditorio è stata un'idea apprezzatissima in ogni parte del mondo, creando una sorta di “caso artistico” interessando magazine specializzati e non soprattutto negli USA ed in Europa. L'Orchestra è una spaventosa' macchina da palcoscenico, lo scorso anno in tournèe lungo la penisola eseguì 30 concerti in 30 giorni, da Bolzano alla Sicilia riscuotendo sempre un grandissimo successo.
L'Orchestra da camera del Cremlino, fondata e diretta da Misha Rachlevsky, è nota sulla scena internazionale come una tra le più importanti compagini orchestrali russe. Nel 1991 l'etichetta svizzera Claves avvicinò Misha Rachlevsky con una proposta di registrazione di autori russi. Immediatamente Rachlevsky pensò di realizzare questo progetto con musicisti russi. Fondò così l'Orchestra da camera del Cremlino, un ensemble composto da giovani e straordinari musicisti di Mosca. L'entusiasmo con cui furono accolte le prime esecuzioni dell'orchestra, in Russia e all'estero, e le prime registrazioni, portarono l'ensemble a costituirsi in modo stabile, lavorando insieme tutto l'anno. L'orchestra è costituita da un gruppo stabile di 18 archi, tutti diplomati al Conservatorio di Mosca o all'Accademia Russa di Musica. L'età media dei musicisti è di 28 anni. L'Orchestra da camera del Cremlino, costituita fin dalle origini in fondazione, ha ricevuto nel 1998 il sostegno della città di Mosca attraverso speciali finanziamenti, cambiando il suo status da privato a pubblico. L'Orchestra da camera del Cremlino ha un largo ed affezionato pubblico a Mosca, ottenendo spesso il tutto esaurito per i suoi concerti alla Sala Grande del Conservatorio di Mosca. L'orchestra partecipa, a Mosca, a tutte le principali manifestazioni culturali. Ha tenuto, fin dal 1991, importanti tournèe in Russia, Spagna, Portogallo, Finlandia, Francia, Corea del Sud, Svizzera, Inghilterra, USA, Turchia, Olanda, Germania, Italia.
_______________________________________________________

Al concerto di domenica è correlata l'iniziativa MANGIALARTE 2003 di cui riportiamo il comunicato stampa

MANGIALARTE 2003

E' in programma per domenica 10 agosto (dalle ore 16 alle ore 24) Mangialarte 2003, itinerario tra i prodotti della tradizione e i luoghi d'arte del centro storico di Camerino. L'iniziativa offre l'occasione di scoprire il centro storico della città ducale e le sue tipicità . Un percorso di gusto sottolinea l'assessore al turismo Maria Teresa Mazzaferro- lungo il quale sono stati individuati quattro luoghi principali, particolarmente interessanti da un punto di vista storico artistico:

I tappa Convento San Domenico (gastronomia: antipasti tipici; arte: struttura museale di San Domenico (mostra Ritorno al Quattrocento'), tempio dell'Annunziata, basilica di S.Venanzio)

II tappa piazza Cavour (gastronomia: primi piatti tipici; arte: cattedrale e cripta del Duomo, palazzo ducale);

III tappa piazza Garibaldi (gastronomia: secondi piatti tipici; arte: teatro Filippo Marchetti, palazzo comunale Bongiovanni, chiesa S. Filippo e pala del Tiepolo, S. Giovanni in peschiera),

IV tappa piazza Umberto I (gastronomia : dolci tipici; arte: rocca del Borgia, palazzo Pierbenedetti, mostra Stanze di vetro').

Il costo di Euro 15 è comprensivo di : degustazioni, ingresso alle mostre, visite guidate. Inoltre i partecipanti a Mangialarte potranno usufruire del costo del biglietto ridotto a Euro 10 per assistere al concerto dell'Orchestra del Cremlino presso il teatro F.Marchetti (ore 21,30 nell'ambito della rassegna Camerino festival).
_______________________________________________________

Una delle serate più esclusive del Camerino Festival 2003, rassegna internazionale di musica da camera che ha ospitato quest'anno molte star internazionali, sarà quella di martedi 12 agosto al Teatro Marchetti alle 21 e 30 con la nota attrice di cinema e teatro Milena Vukotic, che si esibirà con l Ensemble Punto It, trio d'archi col pianoforte diretto da Filippo Faes. La Vukotic sarà impegnata in alcuni melologhi dell'Ottocento tedesco, in particolare di Hebbel e Shelley, miniature cameristiche in cui suono e recitazione pur conservando una precisa individualità , creano un sottile gioco di evocazioni e rimandi emotivi. I melologhi presentati furono musicati da Schumann tra il 1852 e il 1853 e in essi emerge il romanticismo tempestoso, spettrale e cavalleresco del musicista sassone. In programma anche un melologo di Richard Strauss e uno di Friedrich Nietzsche, il filosofo e scrittore tedesco che fece della musica uno dei temi centrali del suo pensiero filosofico.
Della molteplice attività professionale di Milena Vukotic ricordiamo solo gli eventi più significativi. In teatro ha recitato con Giorgio Strehler e Franco Zeffirelli; è stata la protagonista de La vita è sogno , di Calderon de la Barca, con Franco Branciaroli, e de Le rivelazioni pericolose di Pierre de Laclos, con Paolo Poli; più recentemente ha interpretato la vita della scrittrice Anais Nin per il Piccolo Teatro di Milano. Nel cinema è stata una delle attrici preferite da Luis Bunuel ( Il fantasma della libertà , Il fascino discreto della borghesia e quell'oscuro oggetto del desiderio ). Ma molti altri registi l'hanno voluta nei loro film: Federico Fellini, Mario Monicelli, Dino Risi, Ettore Scola, Mauro Bolognini, Damiano Damiani, Carlo Lizzani e Andrej Tarkovski, per non parlare di Paolo Villaggio, Carlo Verdone e Maurizio Nichetti, che hanno scoperto la vena comica di Milena Vukotic. Inoltre, l'attrice è molto spesso presente anche in televisione (fra gli ultimi il ruolo nella serie di successo “Un Medico in Famiglia”), da quando fu la protagonista di quel grande spettacolo che inaugurò, nel 1973, l'avvento del colore sul piccolo schermo: il capolavoro di Lewis Carrol Alice nel paese delle meraviglie , con la regia di Guido Stagnaro.

Info:
Segreteria del Camerino Festival
Largo Boccati, 3 – 62032 Camerino (Mc)
orario: 10.00/13.00 – 17.30/19.30
tel. e fax 0737/636041
Internet: www.gmicamerino.it/camerinofestival.htm


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *