Il Longlake Festival apre gli eventi dell’estate a Lugano.


Redazione

16 Giu 2014 - Altre Arti, Eventi e..., Festival, Musica classica, Musica live, News classica, News live, News teatro

locandina__MusiculturaonlineDal 2 luglio al 2 agosto torna il Festival Internazionale LongLake, che quest’anno sarà patrocinato da Expo 2015. Un appuntamento atteso e irrinunciabile dell’estate a Lugano che, con oltre 300.000 visitatori, si conferma uno dei più grandi open air urbani della Svizzera, che andrà ad inaugurare la ricca stagione di appuntamenti che animeranno la città di Lugano da luglio a settembre.
Nell’arco del mese di luglio LongLake con i suoi 7 festival (Rock’n’More, Urban Art, Family, Buskers, Wor(l)ds, Classica, Estival Jazz) propone oltre 300 eventi nella città: concerti, musica per tutti i gusti, letteratura, incontri, animazioni, teatro, danza, cinema, spettacoli per bambini e installazioni di arte urbana per le vie, le piazze e i parchi pubblici, che daranno vita ad un intenso incontro tra artisti, pubblico, cercatori di svago, di cultura e di autenticità.
Lugano si propone così come una delle più interessanti mete turistiche a un passoPANORAMA_PIAZZA_Musiculturaonline dall’Italia, un perfetto connubio tra natura, svago e cultura per animare i mesi estivi. Un’offerta culturale di qualità pensata per rispondere alle diverse esigenze del pubblico, con numerosi eventi gratuiti e altri spettacoli a pagamento con speciali forme di abbonamento a prezzi vantaggiosi. A rimanere invariata è la suddivisione degli eventi in differenti Festival, che permettono di orientare al meglio la scelta degli spettatori.

LONGLAKE ROCK’N’MORE FESTIVAL – Lugano, Parco Ciani (21 Luglio – 2 Agosto)
Agnes_ObelIl LongLake Rock’n’More Festival propone un ricco cartellone internazionale che attraversa tutti i generi musicali spaziando dalla musica rock a quella pop, dal folk all’indie, dal reggae al punk. Tra i grandi ospiti figurano la danese Agnes Obel, che ha stregato il Fink__TommyNLance_Musiculturaonlinemondo con la sua voce e la sua eleganza; il musicista, chitarrista e cantautore Fink che vanta collaborazioni con John Legend, Amy Winehouse e Professor Green; Protoje, uno dei migliori cantautori nella ricca storia del reggae; il gruppo rock italiano Perturbazione, reduce dal successo di Sanremo e, infine, The Adicts, una delle più longeve e originali punk rock band di sempre.BOB_SINCLAR_Musiculturaonline
Da segnare assolutamente in agenda la data del 24 luglio in cui, per la prima volta nella storia, Piazza Riforma verrà transennata per il grande e colorato party estivo “City Beats”. L’evento, realizzato in collaborazione con Enjoy, vedrà come ospite d’onore uno dei più famosi DJ al mondo: il francese Bob Sinclar.

LONGLAKE CLASSICA FESTIVAL – Lugano (2 Luglio – 2 Agosto)
Il Festival propone un programma artistico di livello internazionale che supera i tradizionali confini
della musica classica con proposte originali di cabaret musicale e crossover. Tra i rinomati interpreti di questa edizione ci sono il pianista Ethan Uslan, uno dei massimi esponenti della tradizione americana del ragtime e il violinista Roman Kim, tra i più affascinanti e intriganti solisti della nuova generazione. La programmazione si completa con le apprezzate matinée della domenica nello splendido scenario del Parco Ciani. Per i cultori del violoncello, torna la rassegna Cello Love con grandi interpreti come Duel, l’irresistibile ed esilarante duo formato da Laurent Cirade e Paul Staïcu. Novità di quest’anno, il Chamber Music LongLake Project, che ospiterà giovani musicisti per dare vita ad alcune tra le più appassionanti pagine del repertorio cameristico.
Va ricordata anche la collaborazione speciale con RSI Rete Due che presenta l’orchestra barocca de I Barocchisti con il suo apprezzato direttore, il Maestro Diego Fasolis.

LONGLAKE FAMILY FESTIVAL – Lugano (2 Luglio – 2 Agosto)
Ogni giorno della settimana, il Festival offre proposte ricche di contenuto e di affascinanti percorsi artistici pensati per le famiglie e i più piccini. Dal 2 al 15 luglio, il Family Festival aspetta bambini e famiglie in Piazza San Rocco con tanti divertenti spettacoli teatrali. Dal 16 al 20 luglio spazio alla magia e al talento degli artisti di strada in Rivetta Tell, mentre dal 21 luglio al 2 agosto ci si sposta nell’affascinante cornice della Punta Foce per ascoltare storie narrate ed interpretate da noti attori e scrittori. Al Cinema Iride verrà invece proposta una selezione di film d’animazione per bambini e ragazzi. A coronare la proposta, 25 laboratori durante i quali i bambini potranno imparare divertendosi.

LONGLAKE BUSKERS FESTIVAL – Lugano  (16 Luglio – 20 Luglio)
Il Festival degli artisti di strada è un apparente delirio di freaks, artisti e musicisti che in cinque giorni si compone e scompone in un’armonia artistica di bellezza e pienezza. Il Festival rende omaggio alla prestazione artistica di strada che, pur nell’essenzialità dei mezzi, dà vita a performance di qualità.

LONGLAKE URBAN ART FESTIVAL (2 Luglio – 2 Agosto)
Il Festival è un cantiere di iniziative artistiche che spazia in ambiti sperimentali diversi e mette in relazione i cittadini con il contesto urbano. È in quest’ottica che è nato il progetto ZOOna Lugano,
intervento urbano volto a stimolare la popolazione ad impossessarsi della nuova zona pedonale di Piazza mercato: orme di animali disegnate sulla pavimentazione stuzzicheranno il pedone a scoprire le sagome degli stessi animali sulle facciate di alcuni palazzi. Cosa potranno mai avere in comune il lago di Loch Ness e il lago di Lugano? Nulla… o quasi! Sennonché, dalle acque del lago di casa nostra, quest’estate spunterà un “mostro”, o meglio, la sua coda. Di cosa stiamo parlando? Di Save the Whale, l’enorme coda di balena progettata da Alex Dorici e Stefano Ferretti che, a differenza di “Nessie”, sarà ben visibile al largo di Rivetta Tell per tutta la durata del LongLake Festival. Tra le proposte del Festival anche una barca di 10 metri costruita con rami di nocciolo da Marcello Chiarenza che, posizionata in verticale al Parco Ciani, sembrerà una grande porta che punta dall’acqua verso le cime delle montagne circostanti.

LUGANO WOR(L)DS FESTIVAL (2 Luglio – 2 Agosto)
Il Festival delle Parole che aprono Mondi diversi con linguaggi diversi. Scrittori, attori, artisti, letterati e relatori danno vita a uno scambio diretto con il pubblico nei consueti incontri delle 18:30 al ParkʼnʼRead. Wor(l)ds è anche musica, quella proposta dai Sulutumana accompagnati dallo scrittore Andrea Vitali e il sublime crossover della cantante boema-svizzera Eva Wymola insieme al Roberto Olzer Trio. Ampio spazio anche al teatro con attori e compagnie locali e ospiti internazionali del calibro di Leonardo Capuano e Massimo Popolizio. Non mancheranno neppure il cinema e le immagini, il festival proporrà infatti diverse serate al Cinema Iride in cui verranno proiettate pellicole selezionate dai migliori Festival Internazionali come Filmmaker International Film Festival e Visions du Réel.

ESTIVAL JAZZ (Mendrisio 04.07 – 05.07 | Lugano 10.07 – 12.07)
Estival propone un programma entusiasmante e particolarmente sorprendente che, oltre a soddisfare tutti gli appassionati del Jazz, torna ad esplorare il ricchissimo mondo della World Music e del grande Rock con lo spirito che sprona all’unione e alla conoscenza di culture diverse, alla tolleranza e alla convivenza.

LONGLAKE PLUS (1 Giugno – 31 Agosto)
LongLake plus è la somma di tutte le altre proposte, organizzate da giugno a fine agosto, che animano l’estate luganese. Pur non costituendo un festival, LongLake plus completa l’offerta festivaliera coinvolgendo molti altri organizzatori e aumentando la visibilità dei diversi cartelloni estivi. Tra queste troviamo il Villaggio dei Mondiali (12 giugno – 13 luglio), la musica elettronica della rassegna ElettroLake (2, 3, 6 e 7 luglio); le animazioni danzanti di Ritmo Costante (3 luglio – 30 agosto); il Festival Ticino Musica (20 luglio – 2 agosto); Note al tramonto dell’Associazione Aurofonie (6 – 17 luglio); Ceresio Estate (5 luglio – 12 settembre); le proiezioni cinematografiche di Cinema al Lago (18 giugno – 24 luglio); Blues to Bop (28 – 30 agosto) che da anni fonde magistralmente tradizione e sperimentazione; la rassegna Risate sul lungolago con quattro appuntamenti: Beppe Altissimi nel suo one-man show “Mi fai vedere la tua password?” (27 giugno); “Tutto va come… non deve andare” di e con Arturo di Tullio (11 luglio); Giorgio Zanetti in “Siamo tutti fratelli” (8 agosto) e una serata all’insegna della comicità surreal-demenzialealfulmicotone con Roberto De Marchi (22 agosto); gli ormai tradizionali appuntamenti con Moda sotto le stelle (26 luglio) e Lugano Fashion Show (15 – 16 agosto); senza dimenticare i numerosi spettacoli pensati per il divertimento delle famiglie e dei più piccoli, gli intrattenimenti proposti dai locali di Lugano e molto altro ancora. L’elenco completo dei locali partner e il dettaglio degli eventi sarà disponibile sul sito www.longlake.ch e sulla pagina facebook longlakefestival.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *