Lirica e Balletto a Pisa
28 Set 2005 - News classica
FONDAZIONE TEATRO DI PISA
OPERA 2005/2006
Pisa, Teatro Verdi
giovedì 29 e venerdì 30 settembre, promozionali
sabato 1 ottobre, ore 20.30 domenica 2 ottobre, ore 16
Gioachino Rossini
SEMIRAMIDE
melodramma tragico in due atti di Gaetano Rossi
dalla Tragèdie de Sèmiramis di Voltaire
edizione critica della Fondazione Rossini di Pesaro, a cura di Philip Gossett e Alberto Zedda
Semiramide – Silvia Dalla Benetta, Elizaveta Martirosyan
Arsace – Marita Paparisou, Cristina Sogmaister
Assur – Wojtek Gierlach, Paolo Pecchioli
Idreno – Andrea Giovannini
Azema – Paola Leggeri
Oroe – Abramo Rosalen
Mitrane – Raffaele D'Ascanio
L'ombra di Nino – Alessandro Spina
Direttore: Filippo Maria Bressan
Regia: Stefano Vizioli
Scene: Lorenzo Cutùli
Costumi: Anne Marie Heinreich
maestro del coro: Marco Bargagna
orchestra e coro Città lirica
Nuovo Allestimento del Teatro di Pisa
Coproduzione Teatro di Pisa, Teatro Sociale di Rovigo, Teatro Goldoni di Livorno,
in collaborazione con Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento
(TRENTO Teatro Sociale 8 e 9 ottobre; LIVORNO Teatro Goldoni 15 e 16 ottobre;
ROVIGO Teatro Sociale 29 e 30 ottobre)
Ultima opera scritta da Rossini per le scene italiane, Semiramide segna il congedo dall'Italia del compositore ed insieme rappresenta il suo testamento estetico, formalizzando egli qui un modello di opera dalle proporzioni così perfette da assurgere a pura idealizzazione. Se il mito della regina assira Semiramide, vicenda sanguinosa di potere e sensualità , ha sedotto vari tragediografi, tra i quali Voltaire, cui si ispirò il librettista Gaetano Rossi, indubbiamente in Rossini trova la sua sintesi più vertiginosa e riluce nell' impianto formale dalla chiarezza cristallina: a partire dalla sinfonia a sipario abbassato, una delle più complesse e ricche dal punto di vista strumentale, per continuare con l'assoluta perfezione della forma di arie e duetti. Partitura maestosa, di altissima intensità drammatica e ricca di virtuosisimi, Semiramide fu accolta alla prima veneziana (Teatro La Fenice, 3 febbraio 1823) da un enorme entusiasmo. Da allora è uno dei titoli di maggior longevità e fortuna fra quelli del repertorio serio del compositore pesarese.
fuori abbonamento
domenica 9 ottobre, ore 11 lunedì 10 ottobre, promozionale
Buff'Opera: CENERENTOLA
Drammaturgia: Renzo Boldrini, in collaborazione con Claudio Proietti
elaborazione musicale da Gioachino Rossini: Claudio Proietti
costruzione pupazzi: Rossella Parrucci e Simona Salani
computer grafica: Ines Cattabriga e Lucia Paolini
Interpretato da Renzo Boldrini, Rossella Parrucci e Claudio Proietti
Rimettere in gioco con il pubblico delle nuove generazioni le storie che hanno avuto un loro ruolo anche nella tradizione del melodramma, è la missione centrale di questo progetto-produzione : Cenerentola Buff'opera. Libretto e spunti delle varie Cenerentole letterarie vengono così qui remixate in un unico, caleidoscopico percorso narrativo da un narr'attore' ed una attrezzista, burattinaia tuttofare. A far da collante, sono il libretto e l'opera di Rossini.Il tutto in un impianto multiscenico che lega in un unico piano rappresentativo differenti linguaggi, dal teatro di figura alla computer graphic. Lo spettacolo si avvale sia di musica riprodotta che musica eseguita in scena, grazie all'utilizzo di un pianoforte, come strumento che da voce ad un gioco reinterpretativo di arie, melodie, atmosfere musicali.
mercoledì 2 e giovedì 3 novembre, promozionali
sabato 5 novembre, ore 20.30 domenica 6 novembre, ore 16
Wolfgang Amadeus Mozart
DON GIOVANNI
dramma giocoso in due atti di Lorenzo Da Ponte
Il Commendatore – Abramo Rosalen
Don Giovanni – Randal Turner
Leporello – Simone Del Savio
Donna Anna – Elena Rossi
Donna Elvira – Loredana Arcuri
Don Ottavio – Donat Havar
Zerlina – Stefanna Kybalova
Masetto – Vittorio Prato
Direttore: Alessandro Pinzauti
Regia: Pier Paolo Pacini
Scene: Tommaso Lagattolla
maestro del coro: Lorenzo Fratini
orchestra Camerata Strumentale Città di Prato
Coro Guido Monaco di Prato
Produzione del Teatro di Pisa,
in collaborazione con la Camerata Strumentale Città di Prato
(PRATO Teatro Politeama 10 e 11 novembre)
Pisa apre le proprie celebrazioni del 250 della nascita di Mozart (1756) con una nuova produzione di Don Giovanni. Commedia e tragedia insieme, Don Giovanni è un capolavoro complesso, grandioso e impressionante, le cui melodie sono presto divenute popolari in tutta Europa e i cui personaggi sono divenuti immortali, primo fra tutti Don Giovanni, il più grande protagonista dell'intero teatro mozartiano, continuo tramite e centro motore dell'azione con la sua passionalità instintiva e inestinguibile. Considerata tra i massimi e più compiuti esempi di teatro lirico, nella trilogia delle opere frutto della collaborazione tra Mozart e Lorenzo Da Ponte Don Giovanni, ossia il dissoluto punito (1787) segue Le Nozze di Figaro (1786) e precede Così fan tutte (1790). E se nelle Nozze di Figaro, commedia dell'amore, l'autore aveva interpretato la cultura di una società quella dell'epoca rococò in via di estinzione, con Don Giovanni, tragedia dell'amore, egli rappresentava il destino di un uomo figlio anch'egli di un'epoca ormai al crepuscolo, la punta estrema di una concezione illuminista della vita che presto sarebbe stata travolta dalla Rivoluzione Francese e dal trionfo di una nuova morale borghese.
fuori abbonamento
martedì 15 e mercoledì 16 novembre, ore 20.30
Benjamin Britten
CURLEW RIVER
Parabola da Chiesa op.71
di William Plomer dal Nà Sumidagawa di Juro Motomasa
La Pazza – Mark Milhofer
Viaggiatore – Mattia Nicolini
Abate – Giuseppe Nicodemo
Traghettatore – Jeremy Huw William
Voce dello Spirito – Maria Letizia Grasselli
I Monaci e seguaci pellegrini – Solisti del coro del Teatro Sociale di Trento
Direttore: Damian Iorio
Regia: Andrea De Rosa
Scene: Sergio Tramonti
Costumi: Ursula Patzak
Luci: Pasquale Mari e Marco Comuzzi
maestro del coro: Luigi Azzolini
orchestra Strumentisti dell'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Coro del Teatro Sociale di Trento
Nuovo allestimento
Nuova produzione del Centro Servizi Culturali S.Chiara di Trento
in collaborazione con l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
in coproduzione con il Teatro di Pisa
Una donna, alla disperata ricerca del figlio rapitole l'anno precedente, raggiunge un traghetto che trasporta i passeggeri sull'altra sponda del fiume. Lì saprà della morte del figlio, sepolto sull'altra riva, e apprendrà che alla sua tomba, meta appunto di quel traghetto, sono attribuiti numerosi miracoli Questa la commovente vicenda narrata in Curlew River (1964), la prima delle tre church parables di Britten (le altre due sono The Burning Fiery Furnace op. 77 e The Prodigal Son op. 81), opere drammatiche destinate ai luoghi di culto, caratterizzate dalla commistione fra parabola cristiana e Teatro No giapponese, e interpretate da cast di soli uomini anche per le parti femminili. La struttura è di dramma a soggetto: si apre su una processione accompagnata da un canto gregoriano, vi è l'esortazione dell'abate e la presentazione dell'exemplum che sta per esser rappresentato dagli stessi monaci, quindi la rappresentazione vera e propria dell'episodio con intermezzi di commento del coro, infine le conclusioni morali e la richiesta di grazia al Signore.
fuori abbonamento
venerdì 25 novembre, ore 21
NonSoloSPETTACOLO Group s.a.s. e Fondazione Teatro di Pisa presentano
Ornella Vanoni e Gino Paoli in
CONCERTO
TI RICORDI? NO, NON MI RICORDO
sabato 14 gennaio 2006, ore 20.30 domenica 15 gennaio, ore 16
Giuseppe Verdi
LA FORZA DEL DESTINO
melodramma in quattro atti di Francesco Maria Piave
da Don Alvà ro o la Fuerza del Sino di A.Saavedra, duca di Rivas
Leonora – Susanna Bianchini, Sandra Pacetti
Alvaro – Emil Ivanov, Antonello Ceron
Don Carlo – Marco Di Felice, Carlo Kang
Padre Guardiano – Enrico Iori, Paolo Battaglia
Fra' Melitone – Paolo Rumetz, Christian Starinieri
Preziosilla – Tiziana Carraro, Claudia Marchi
Alcade – Gianluca Ricci, Dario Giorgelè
Calatrava – Giuseppe Nicodemo
Trabucco – Antonio Feltracco
Curra – Gabriella Stimola, Simona Marcolongo
Direttore: Lukas Karytinos
regia e costumi: Pier Francesco Maestrini
scene e immagini digitali: Alfredo Troisi
coreografie: Claudio Ronda
maestro del coro: Giorgio Mazzucato
orchestra Filarmonia Veneta G. F. Malipiero
Coro del Teatro Sociale di Rovigo
Allestimento del Laboratorio del Teatro Sociale di Rovigo
Coproduzione Teatro Sociale di Rovigo, Teatro Marrucino di Chieti, Teatro di Pisa,
Teatro Sociale di Bolzano, Teatro Sociale di Modena, Teatro Goldoni di Livorno
Come soggetto ispiratore de La Forza del Destino, commissianatagli dal Teatro Imperiale di Pietroburgo, Verdi scelse il dramma spagnolo Don Alvaro o La fuerza del sino, che aveva apprezzato per l'originalità delle scene di ambientazione popolare, inframmezzate agli eventi drammatici dell'intreccio principale.
Ambientata tra la Spagna e l'Italia verso la metà del 700, in un'epoca di grandi conflitti, quest'opera, vede tutti i personaggi, dai protagonisti ai ruoli minori, vivere all'ombra di un destino inesorabile e infallibile, che guida le loro azioni e li condiziona, permeando ogni istante di un'inquietante tensione.
Con La Forza del Destino Verdi conclude la stagione eroica della sua attività creativa ed inizia la ricerca di una più elaborata struttura drammatica : già in quest'opera si evince un vigore nuovo che anima il canto verdiano, fatto di frasi concise e tese su ritmi balzanti e solidi; i suoni tendono a concentrare il dramma, senza indulgere a frasi ingiustificate; i protagonisti (come in molte altre opere dello stesso periodo e successive), emergono in una luce eroica che ne amplia a dismisura le passioni dominanti; il coro assume una dimensione cosmica, finora inedita, capace di slanci di gioia e di gesti di raccolta religiosità .
Titolo della maturità del compositore e affresco storico dalle vaste dimensioni, La forza del destino debuttò a Pietroburgo il 10 novembre 1862, accolta entusiasticamente sia dal pubblico che dalla critica. Verdi, però, non era completamente soddisfatto, tanto che riscrisse in parte il libretto con l'aiuto di Antonio Ghislanzoni e, tolti alcuni pezzi, mutato l'ordine delle scene, rifatto il finale per renderlo meno truce ed aggiunta la famosa sinfonia, presentò la nuova versione al Teatro alla Scala di Milano il 27 Febbraio del 1869.
sabato 11 febbraio 2006, ore 20.30 domenica 12 febbraio 2006, ore 16
Progetto Città Lirica Opera Studio
Ermanno Wolf-Ferrari
I QUATTRO RUSTEGHI
la scelta degli interpreti è il risultato dei laboratori Città Lirica Opera Studio 2005
Direttore: Aldo Sisillo
Regia: Italo Nunziata
(LUCCA Teatro del Giglio 14 e 15 gennaio; RAVENNA Teatro Alighieri 4 e 5 febbraio;
LIVORNO Teatro Goldoni date da definire)
Proprio in questi giorni è uscito il bando per l'ammissione alla sessione 2005 di Città Lirica OperaStudio, il laboratorio permanente di formazione, specializzazione e perfezionamento per le professioni del Teatro musicale ideato e organizzato dal Teatro Goldoni di Livorno, dal Teatro del Giglio di Lucca e dalla Fondazione Teatro di Pisa.
Giunto al suo quinto anno di vita, dopo le felici esperienze de Il Cappello di Paglia di Firenze di Rota (2001), La Belle Hèlène di Offenbach (2002), A Midsummer's Night Dream di Britten (2003), Acis and Galatea di Haendel (2004), Città Lirica OperaStudio concentrerà la propria attività di studio, approfondimento, preparazione e messa in scena su un capolavoro del primissimo 900, I quattro rusteghi, fra i più riusciti adattamenti operistici che Ermanno Wolf-Ferrari trasse da celebri commedie goldoniane, cogliendone non solo lo spirito giocoso, ma anche le più velate vene malinconiche, opera ricca di sottile ironia e di notevole raffinatezza musicale che ben si presta ad un laboratorio con giovani cantanti per le sue straordinarie sfaccettature, dal recitativo naturale del dialetto veneziano alla levità mozartiana di molte pagine, alle tenerezze melodiche, agli arguti ammiccamenti al Falstaff verdiano.
Tutti i docenti del laboratorio saranno specialisti di chiara fama.
I quattro rusteghi verrà allestita presso il Teatro del Giglio di Lucca dove debutterà nel mese di gennaio 2006 e successivamente sarà rappresentata nei teatri di Livorno e Pisa.
Per segnalare la propria disponibilità a sostenere l'audizione per far parte diCittà Lirica OperaStudio i candidati dovranno inviare, entro il 20 settembre 2005, una richiesta via fax o per e mail ai seguenti recapiti:
CEL Teatro di Livorno fax 0586 899920 produzione@celteatrolivorno.it
Teatro del Giglio di Lucca fax 0583 490317 segreteriartistica@teatrodelgiglio.it
Fondazione Teatro di Pisa fax 050 941107 produzione@teatrodipisa.pi.it
Il bando integrale è pubblicato sul sito www.teatrodipisa.pi.it
fuori abbonamento
data da definire
NonSoloSPETTACOLO Group s.a.s. e Fondazione Teatro di Pisa presentano
Massimo Ranieri in
CONCERTO
ABBONAMENTI
Abbonamenti promozionali: dal 22 luglio al 9 settembre presso le Associazioni e i Circoli cittadini in rapporto organizzato con il Teatro di Pisa
Abbonamenti ordinari: dal 15 al 17 settembre presso il Botteghino del Teatro Verdi (dal 16 settembre biglietteria telefonica)
PREZZI
Platea, posto palco centrale I o II ord. 151
rid. 136; soci Unicoop-Firenze 128; prom. Comune di Peccioli 75
Posto palco centrale III ord. e posto palco laterale I e II ord. 130
rid. 117; soci Unicoop-Firenze 111; prom. Comune di Peccioli 65
Posto 1^ galleria numerata e posto palco laterale III ord. 84
rid. 75; soci Unicoop-Firenze 71; prom. Comune di Peccioli 42
TURNO A sab 1 ott Semiramide
sab 5 nov Don Giovanni
sab 14 gen La Forza del Destino
sab 11 feb I Quattro Rusteghi
TURNO B dom 2 ott Semiramide
dom 5 nov Don Giovanni
dom 15 gen La Forza del Destino
dom 12 feb I Quattro Rusteghi
AGEVOLAZIONI riservate agli Abbonati (dietro esibizione del proprio abbonamento al Botteghino):
– abbonamento ridotto alla Stagione di Prosa 2005/6
– prelazione sulla formula Fai da te il tuo cartellone della Stagione di Prosa 2005/6 (verrà loro riservato il primo giorno di vendita)
– riduzione per la Stagione dei Concerti della Scuola Normale Superiore 2005/2006 (analogamente gli abbonati alla Stagione dei Concerti della Scuola Normale Superiore usufruiranno della riduzione su abbonamenti e biglietti della Stagione Lirica).
PREVENDITA BIGLIETTI
Per tutte le rappresentazioni in programma, i biglietti sono in prevendita dal 22 settembre presso il Botteghino del Teatro Verdi in orario di biglietteria (dal 23 settembre biglietteria telefonica), tranne i biglietti di 2^ galleria numerata per Curlew River, La Forza del Destino e I Quattro Rusteghi, in vendita dal 10 novembre, dopo la prelazione riservata alle scuole (dall'11 novembre biglietteria telefonica).
FAI DA TE IL TUO CARTELLONE
Chi acquista un biglietto per almeno tre opere, esclusa Buff'Opera, scegliendo liberamente rappresentazione e tipo di posto (ad eccezione della 2^ galleria numerata) usufruisce di una riduzione del 5% su ogni singolo biglietto
PREZZI
Semiramide, Don Giovanni, La Forza del Destino
Platea, posto palco centr. I o II ord. 46 (rid. Fai da te 43,50)
rid. 41,50 (rid. Fai da te 39,50); soci Unicoop-Firenze 39 (rid. Fai da te 37); prom. Comune di Peccioli 23
Posto palco centr. III ord. e posto palco lat. I e II ord. 40 (rid. Fai da te 38)
rid. 36 (rid. Fai da te 34); soci Unicoop-Firenze 34 (rid. Fai da te 32); prom. Comune di Peccioli 20
Posto 1^ galleria numerata e posto palco laterale III ord. 25 (rid. Fai da te 23,50)
rid. 22,50 (rid. Fai da te 21,50); soci Unicoop-Firenze 21 (rid. Fai da te 20); prom. Comune di Peccioli 12,50
Posto 2^ galleria numerata 15
Posto 2^ galleria num. Teen Agers e Student Card 9; prom. scuole All'Opera (tranne Semiramide e Don Giovanni) 7
I Quattro Rusteghi
Platea, posto palco centrale I o II ord. 30 (rid. Fai da te 28,50)
rid. 27 (rid. Fai da te 25,50); soci Unicoop-Firenze 25,50 (rid. Fai da te 24); prom. Comune di Peccioli 15
Posto palco centrale III ord. e posto palco laterale I e II ord. 25 (rid. Fai da te 23,50)
rid. 22,50 (rid. Fai da te 21,50); soci Unicoop-Firenze 21 (rid. Fai da te 20); prom. Comune di Peccioli 12,50
Posto 1^ galleria numerata e posto palco laterale III ord. 18 (rid. Fai da te 17)
rid. 16 (rid. Fai da te 15); soci Unicoop-Firenze 15 (rid. Fai da te 14); prom. Comune di Peccioli 9
Posto 2^ galleria numerata 12
Posto 2^ galleria num. Teen Agers e Student Card 8; prom. scuole All'Opera 7
Curlew River
Posti palchi centrali e laterali I e II ord e posto palco centrale III ord. 30 (rid. Fai da te 28,50)
rid. 27 (rid. Fai da te 25,50); soci Unicoop-Firenze 25,50 (rid. Fai da te 24); prom. Comune di Peccioli 15
Posto 1^ galleria numerata e posto palco laterale III ord. 20 (rid. Fai da te 19)
rid. 18 (rid. Fai da te 17); soci Unicoop-Firenze 17 (rid. Fai da te 16); prom. Comune di Peccioli 10
Posto 2^ galleria numerata 12
Posto 2^ galleria num. Teen Agers e Student Card 8; prom. scuole All'Opera 7
Buff'Opera Cenerentola
Posto unico matinèe: intero 8 (ridotto under12 e over65 5 )
Posto unico recita promozionale: 7
ORARIO DI BOTTEGHINO
Tutti i giorni, festività escluse, dalle 16 alle 19; il mercoledì e il venerdì anche dalle ore 11 alle ore 13.
Il Botteghino è aperto anche un'ora prima dell'inizio di ogni spettacolo, esclusivamente per la vendita dei biglietti relativi alla singola rappresentazione.
Non si accettano assegni di c/c. Si accettano carte bancomat e carte di credito Visa, Carta Sì, American Express.
NUMERATORE
Nei primi giorni di prevendita, o in caso di particolare afflusso, a partire dalle ore 15 e' attivato un numeratore automatico per regolamentare l'accesso al Botteghino.
BIGLIETTERIA TELEFONICA TEATRO DI PISA
Servizio di prevendita telefonica con carta di credito in funzione allo 050 941188 941189 dal lunedì al venerdì (festivi esclusi), dalle ore 11 alle ore 13, con scelta dei posti sull'intera pianta e senza commissioni aggiuntive.
BIGLIETTERIA TELEFONICA BOX OFFICE
Per l'acquisto telefonico dei biglietti (no I^ e II^ galleria) con pagamento attraverso Carta di Credito (Circuito Visa/Mastercard) Box Office (con sovrapprezzo del 10% per il servizio): tel. 055-212216, il lunedì ore 15.30-19.30, dal martedì al sabato ore 10.00-19.30. I biglietti sono in vendita anche in tutti i punti vendita del Circuito BoxOffice.
PUNTO BOX OFFICE
Il Botteghino del Teatro Verdi è anche punto vendita del circuito Box Office. Questo servizio dà la possibilità di acquistare comodamente biglietti per gli altri teatri toscani e per un ampio ventaglio di grandi eventi, concerti rock e musica leggera a livello nazionale, senza commissioni aggiuntive. Come da regolamento dei punti vendita Box Office, non è previsto il pagamento con carte di credito, si accetta invece il bancomat.
INFORMAZIONI
Teatro di Pisa, via Palestro 40, 56127 Pisa, tel 050.941111, fax 050.941158
______________________________________________________
RASSEGNA DI DANZA 2006
Pisa, Teatro Verdi
fuori abbonamento
sabato 10 dicembre, ore 21
Three in the way, NonSoloSPETTACOLO Group s.a.s. e Fondazione Teatro di Pisa presentano
PASIONES
tango y musical
con Erica Boaglio e Adrian Aragon
L'amore, la seduzione, la notte, gli incontri, le feste, il calcio: questo è Pasiones. Uno spettacolo che rompe definitivamente con lo schema tradizionale delle rappresentazioni del tango, trasformandosi in qualcosa di nuovo, capace di conquistare, coinvolgere, commuovere. Non solo tango quindi, ma danza moderna e musical, luci suggestive e coreografie altamenti spettacolari, per uno show mozzafiato, che unisce all'emozione della musica latina, l'energia e la forza sorprendente del musical e dello spettacolo di strada.
venerdì 6 gennaio, ore 17
Marilla Simonini Srl presenta
Balletto del Teatro dell'Opera di Ekaterinburg
LO SCHIACCIANOCI
balletto in due atti ispirato ad un racconto di E.T.A.Hoffmann
musica di Piotr Illic Cajkovskij
coreografia di Lev Ivanov, Marius Petipa, adattamento di Vjaceslav Gordeev
libretto di Vjaceslav Gordeev da Marius Petipa
Solisti e corpo di ballo del Balletto del Teatro dell'Opera di Ekaterinburg
Una nuova compagnia classica prestigiosa, il Balletto del Teatro dell'Opera di Ekaterinburg, in uno dei balletti più famosi ed apprezzati dal pubblico, la cui storia, tratta dalla novella dello scrittore romantico tedesco E.T.A. Hoffman, è ambientata in una vigilia di Natale, all'inizio del XIX secolo. Per le sue caratteristiche di favola a lieto fine e per la vicenda pervasa da un'atmosfera fatata di festa, una fiaba fatta di dolciumi, soldatini, albero di natale, fiocchi di neve e fiori che danzano, topi cattivi, prodigi, principe azzurro e fatina, Lo Schiaccianoci è diventato nel corso del tempo il balletto che ammalia i bambini e incanta i grandi.
giovedì 26 gennaio, ore 21
Movimentoinactor Teatrodanza, Fondazione Teatro di Pisa e Comune di Pisa presentano
IL FIUME SCORRE SEMPRE, MAI LO TRATTIENE L'ACQUA
regia e coreografia di Flavia Bucciero
musica Sonatas & Interludes per pianoforte preparato di John Cage
pianista: Claudio Proietti
con la Compagnia Movimentoinactor
immagini di Roberto Martini
scenografia di Delio Gennai
prima nazionale
In prima nazionale la nuova coreografia di Flavia Bucciero per la compagnia Movimentoinactor, sulla musica di John Cage eseguita dal vivo da Claudio Proietti: una trama di costruzione coreografica e di immagine che si sviluppa intorno a un fiume. Un fiume tranquillo, silente, il cui scorrere è prevedibile, il cui fluire certo è la base intorno alla quale lo spettacolo si articola, in una produzione basata su elementi di pura immaginazione, provenienti dal mondo dell'Oriente, vissuto, al tempo stesso, come alterità e fascinazione.
sabato 18 febbraio, ore 21
Compagnia Abbondanza/Bertoni
Progetto Ho male all'altro– II parte
MEDEA
di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni
con Bianca Francioni, Marco Mercante, Marco Penitenti, Antonella Bertoni, Michele Abbondanza
musiche a cura di Mauro Casappa
scene e luci di Lucio Diana
costumi di Patrizia Caggiati
produzione Compagnia Abbondanza/Bertoni
Tornano dopo alcuni anni al Teatro Verdi Michele Abbondanza e Antonella Bertoni con la loro nuova creazione, seconda tappa del progetto Ho male all'altro , personale indagine intorno al tema del sacrificio d'amore, prosecuzione dello spettacolo Alcesti.
Nella Medea di Abbondanza e Bertoni – scrive Rodolfo Di Giammarco su La Repubblica – si resta sconvolti, ipnotizzati e anche invasi da un mistero pieno di grazia, s'assiste a una materializzazione dell'epica barbarica e decameronesca dei film di Pasolini, c'è la pittura di certe pale rinascimentali, un fuoco fatuo di comunità di Ejzenstejn o Kantor ( ). Questa Medea diventa un poema visivo, corporeo e sonoro dell'effimero dell'amore
fuori abbonamento
venerdì 24 e sabato 25 febbraio, ore 21
Fascino PGT-Premiere S.r.l. BC&E GmbH, NonSoloSPETTACOLO Group s.a.s. e Fondazione Teatro di Pisa presentano
FOOTLOOSE
the musical
riduzione teatrale di Dean Pitchford e Walter Robbie
dal film originale di Dean Pitchford
con i ragazzi della trasmissione Amici
regia di Christopher Malcolm
regia associata Patrick Rossi Gastaldi
sabato 4 marzo, ore 21
Compagnia Regionale di Danza
Balletto di Napoli
diretto da Mara Fusco
IL PIPISTRELLO
musica di Johann Strauss jr.
coreografia e regia di Ricardo Nuà ez
musica tzigana eseguita dal vivo
Corpo di ballo della Compagnia
Per la prima volta nel nostro teatro Il pipistrello, nella trasposizione della celebre operetta, Die Fledermaus, capolavoro di Johann Strauss figlio, in un balletto con la coreografia e regia di Ricardo Nuà ez, formatosi alla Scuola del balletto di Cuba diretto da Alicia Alonso e trasferitosi poi a Parigi dove ha proseguito la sua brillante carriera di ballerino e coreografo. Una nuova produzione nella quale saranno impegnati danzatori, attori e musicisti, con il Balletto di Napoli, che agisce ormai da oltre trent'anni sotto la direzione artistica di Mara Fusco e che ha sempre mantenuto una sua specifica versatilità .
sabato 11 marzo, ore 21
L'Agenzia della danza s.r.l. presenta
Raffaele Paganini in
COPPELIA
coreografie di Luigi Martelletta
musiche di Leo Delibes
con la Compagnia Almatanz
Un grande classico ottocentesco rivisitato nella coreografia da Luigi Martelletta, primo ballerino al Teatro dell'Opera di Roma e coreografo in Rai, sulla musica di Lèo Delibes, con la preziosa partecipazione di Raffaele Paganini nel ruolo di Coppelius, il mago-stregone creatore della misteriosa bambola che dà il titolo al balletto. In questa versione, questo ruolo sarà il filo conduttore dello spettacolo e ne verrà messa in risalto la complessità del personaggio, l'ambiguità , la forza, il mistero e la personalità .
giovedì 23 marzo, ore 21
Spellbound Dance Company
direzione artistica Mauro Astolfi
NUOVA COREOGRAFIA
di Mauro Astolfi
prima nazionale
Dopo il grande successo di Stati Comunicanti presentato lo scorso anno, quest'anno ospitiamo in prima nazionale la nuova creazione di Mauro Astolfi, insegnante, coreografo e ballerino di modern-jazz, per la sua prestigiosa compagnia di matrice neoclassica con rivisitazioni che spaziano dalla tradizione del jazz a quella contemporanea, la Spellbound Dance Company.
sabato 1 aprile, ore 21
Giulia Staccioli presenta
Kataklò
Athletic Dance Theatre
LIVINGSTON
coreografia di Giulia Staccioli
drammaturgia e musiche originali di Andrea Pozzoli
scenografie di Elisabetta Gabbioneta
à il quarto spettacolo realizzato dai Kataklò, ideale evoluzione di Up, il loro precedente lavoro. Si tratta della prima opera non interamente ed esclusivamente concepita dalla compagnia, ma realizzata in collaborazione con Andrea Pozzoli che ha ideato il progetto, ne ha curato la drammaturgia e composto le musiche originali. Lo spettacolo è articolato in tredici quadri e un epilogo, ognuno dei quali dettaglia e interpreta lo sviluppo dell'azione con la novità di un unico filo narrativo che percorre longitudinalmente l'intero spettacolo. Si inizia con una voce maschile che recita un testo tratto da Gli Uccelli di Aristofane
sabato 8 aprile, ore 21
Compagnia Naturalis Labor
DECLARACIà N
coreografie e regia di Luciano Padovani
coreografie di tango di Margarita Klurfan e Walter Cardozo
danzano Silvia Bertoncelli, Walter Cardozo, Martina Cortelazzo, Margarita Klurfan, Luciano Padovani
luci di Rossella Favero
costumi di Chiara Defant
musiche di autori vari, alcune eseguite da Quejas de Bandoneon
produzione Naturalis Labor, Comune di Comacchio-Danza a Comacchio, Festival DanzaEstate (Bergamo)
Spettacolo di tango e danza contemporanea, in cui la sensualità e la storia di generazioni che hanno costruito il tango argentino si fondono nell'attualità della danza contemporanea compenetrandosi per raccontare storie, storie di uomini e donne che si amano. In scena cinque danzatori, cinque innamorati (corrisposti, platonici, ossessivi?) che vogliono dichiararsi in un continuo intreccio ironico e poetico. Tra gli interpreti due danzatori argentini, Cardozo e Klurfan, due tangueros che hanno accettato la sfida di confrontarsi con il codice della danza contemporanea.
Info:
ABBONAMENTI
Abbonamenti promozionali: dal 22 luglio al 1 ottobre presso le Associazioni e i Circoli cittadini in rapporto organizzato con il Teatro di Pisa
Abbonamenti ordinari: dal 17 al 21 ottobre presso il Botteghino del Teatro Verdi (dal 18 ottobre biglietteria telefonica)
PREZZI
Platea, posto palco centrale I e II ord. 143
ridotto 129; prom. Scuole di Danza 126; soci Unicoop-Firenze 122; prom. Scuole e YoricKard 93; prom. Comune di Peccioli 71
Posto palco centrale III ord. e posto palco laterale I e II ord. 114
rid. 103; prom. Scuole di Danza 100; soci Unicoop-Firenze 97; prom. Scuole e YoricKard 74; prom. Comune di Peccioli 57
Posto I^ galleria numerata e posto palco laterale III ord. 84
rid. 76; prom. Scuole di Danza 74; soci Unicoop-Firenze 72; prom. Scuole e YoricKard 55; prom. Comune di Peccioli 42
PREVENDITA BIGLIETTI
Prelazione per gli Abbonati alla Stagione Lirica 2005: sabato 29 ottobre
Per tutte le rappresentazioni in programma (tranne la 2^ galleria numerata), dal 31 ottobre presso il Botteghino del Teatro Verdi in orario di biglietteria (dal 2 novembre biglietteria telefonica)
2^ GALLERIA NUMERATA
Biglietti in prevendita dal 15 di ogni mese per tutti gli spettacoli in programma nel mese successivo, dopo la prelazione riservata alla Scuole e agli Studenti universitari (dal 16 di ogni mese biglietteria telefonica).
FAI DA TE
Chi acquista un biglietto per almeno 6 spettacoli, incluso anche il musical, scegliendo liberamente rappresentazione e tipo di posto (tranne la 2^ galleria numerata) usufruisce di una riduzione del 5% su ogni singolo biglietto.
FAI DA TE PROSA & DANZA
Chi acquista un biglietto per almeno 10 spettacoli dei cartelloni di Prosa e di Danza (incluso anche il musical), scegliendo liberamente rappresentazione- delle quali almeno tre scelte fra gli spettacoli di danza – e tipo di posto (ad eccezione della 2^ galleria numerata) usufruisce di una riduzione del 5% su ogni singolo biglietto.
PREZZI BIGLIETTI
Lo Schiaccianoci
Platea, posto palco centrale I o II ord. 27,50 (rid. Fai da te 26)
rid. 24,50 (rid. Fai da te 23); prom. Scuole di Danza 24 (rid. Fai da te 22,50); soci Unicoop-Firenze 23 (rid. Fai da te 22); prom. Scuole e YoricKard 18 (rid. Fai da te 17); prom. Comune di Peccioli 13,50
Posto palco centrale III ord. e posto palco laterale I e II ord. 23,50 (rid. Fai da te 22,50)
rid. 21 (rid. Fai da te 20); prom. Scuole di Danza 20,50 (rid. Fai da te 19,50); soci Unicoop-Firenze 20 (rid. Fai da te 19); prom. Scuole e YoricKard 15 (rid. Fai da te 14); prom. Comune di Peccioli 11,50
Posto 1^ galleria numerata e posto palco laterale III ord. 18 (rid. Fai da te 17)
rid. 16 (rid. Fai da te 15); prom. Scuole di Danza 15,50 (rid. Fai da te 14,50); soci Unicoop-Firenze 15 (rid. Fai da te 14); prom. Scuole e YoricKard 11,50 (rid. Fai da te 11); prom. Comune di Peccioli 9
Posto 2^ galleria numerata 10
Posto 2^ galleria num. Teen Agers e Student Card (Consulta degli studenti delle medie superiori della provincia di Pisa) 7,50
Il Pipistrello, Coppelia, Livingston
Platea, posto palco centrale I o II ord. 20 (rid. Fai da te 19)
rid. 18 (rid. Fai da te 17); prom. Scuole di Danza 17,50 (rid. Fai da te 16,50); soci Unicoop-Firenze 17 (rid. Fai da te 16); prom. Scuole e YoricKard 13 (rid. Fai da te 12,50); prom. Comune di Peccioli 10
Posto palco centrale III ord. e posto palco laterale I e II ord. 16 (rid. Fai da te 15)
rid. 14,50 (rid. Fai da te 14); prom. Scuole di Danza 14 (rid. Fai da te 13); soci Unicoop-Firenze 13,50 (rid. Fai da te 13); prom. Scuole e YoricKard 10,50 (rid. Fai da te 10); prom. Comune di Peccioli 8
Posto I^ galleria numerata e posto palco laterale III ord. 12 (rid. Fai da te 11,50)
rid. 11 (rid. Fai da te 10,50); prom. Scuole di Danza 10,50 (rid. Fai da te 10); soci Unicoop-Firenze 10 (rid. Fai da te 9,50); prom. Scuole e YoricKard 8 (rid. Fai da te 7,50); prom. Comune di Peccioli 6
Posto 2^ galleria numerata 9
Posto 2^ galleria num. Teen Agers e Student Card 7
Il Fiume scorre , Medea, Spellbound Dance Company, Declaracion
Platea, posto palco centrale I o II ord. 18 (rid. Fai da te 17)
rid. 16 (rid. Fai da te 15); prom. Scuole di Danza 15,50 (rid. Fai da te 14,50); soci Unicoop-Firenze 15 (rid. Fai da te 14); prom. Scuole e YoricKard 11,50 (rid. Fai da te 11); prom. Comune di Peccioli 9
Posto palco centrale III ord. e posto palco laterale I e II ord. 14 (rid. Fai da te 13)
rid. 12,50 (rid. Fai da te 12); prom. Scuole di Danza 12 (rid. Fai da te 11,50); soci Unicoop-Firenze 12 (rid. Fai da te 11,50); prom. Scuole e YoricKard 9 (rid. Fai da te 8,50); prom. Comune di Peccioli 7
Posto I^ galleria numerata e posto palco laterale III ord. 10 (rid. Fai da te 9,50)
rid. 9 (rid. Fai da te 8,50); prom. Scuole di Danza 8,50 (rid. Fai da te 8); soci Unicoop-Firenze 8,50 (rid. Fai da te 8); prom. Scuole e YoricKard 6,50 (rid. Fai da te 6); prom. Comune di Peccioli 5
Posto 2^ galleria numerata 8
Posto 2^ galleria num. Teen Agers e Student Card 6
ORARIO DI BOTTEGHINO
Tutti i giorni, festività escluse, dalle 16 alle 19; il mercoledì e il venerdì anche ore 11-13.
Il Botteghino è aperto anche un'ora prima dell'inizio di ogni spettacolo, esclusivamente per la vendita dei biglietti relativi alla singola rappresentazione. Non si accettano assegni di c/c. Si accettano carte bancomat e carte di credito Visa, Carta Sì, American Express.
NUMERATORE
Nei primi giorni di prevendita, o in caso di particolare afflusso, a partire dalle ore 15 è attivato un numeratore automatico per regolamentare l'accesso al Botteghino.
BIGLIETTERIA TELEFONICA TEATRO DI PISA
Servizio di prevendita telefonica con carta di credito in funzione allo 050 941188 941189 dal lunedì al venerdì (festivi esclusi), dalle ore 11 alle ore 13, con scelta dei posti sull'intera pianta e senza commissioni aggiuntive.
BIGLIETTERIA TELEFONICA BOX OFFICE
Per l'acquisto telefonico dei biglietti (no I^ e II^ galleria) con pagamento attraverso Carta di Credito (Circuito Visa/Mastercard) Box Office (con sovrapprezzo del 10% per il servizio): tel. 055-212216, il lunedì ore 15.30-19.30, dal martedì al sabato ore 10.00-19.30. I biglietti sono in vendita anche in tutti i punti vendita del Circuito BoxOffice.
PUNTO BOX OFFICE AL TEATRO VERDI
Il Botteghino del Teatro Verdi è anche punto vendita del circuito Box Office. Questo servizio dà la possibilità di acquistare comodamente biglietti per gli altri teatri toscani e per un ampio ventaglio di grandi eventi, concerti rock e musica leggera a livello nazionale, senza commissioni aggiuntive. Come da regolamento dei punti vendita Box Office, non è previsto il pagamento con carte di credito, si accetta invece il bancomat.
INFORMAZIONI
Teatro di Pisa, via Palestro 40, 56127 Pisa
tel 050.941111, fax 050.941158