Lettere al metronomo con Cerami a Roma


27 Set 2004 - News live

Vincenzo Cerami
in
Lettere al metronomo

testi di VINCENZO CERAMI
musica a cura di NICOLA PIOVANI
disegno di TANINO LIBERATORE
voce cantante AISHA CERAMI
tastiere AIDAN ZAMMIT
coordinamento scenico di NORMA MARTELLI

Un metronomo, come fosse un cuore che batte, scandisce il ritmo delle parole. Le luci si accendono su una cantante e su un musicista alla consolle. In proscenio, dietro al leggio, il poeta legge i suoi versi.
Nel teatro Piccolo Jovinelli, dal 6 al 31 ottobre 2004 (dal mercoledì alla domenica), Vincenzo Cerami presenta una nuova versione di Lettere al metronomo, epistolario in versi concepito per lo spazio teatrale. Le poesie di Cerami infatti non nascono per la pagina stampata ma per un pubblico, sono scritte per essere ascoltate e non lette in solitudine. A dirle dunque sarà lo stesso autore. Accanto a lui Aisha Cerami, voce cantante. Alle tastiere Aidan Zammit.
Lettere al metronomo è andato in scena con grande successo, per cinque serate, al Festivaletteratura di Mantova, che l'ha prodotto. Dopo una breve tournèe lo spettacolo viene proposto a Roma con le nuove varianti, forte del consenso fin qui ricevuto dagli spettatori e dalla critica.
Chi scrive le Lettere al metronomo vive da sempre nella metropoli, tra mitologie disfatte e sogni lacerati. I destinatari sono pescati nella folla, riemergono da memorie rumorose dove si agitano passioni decadute, rabbie, amori andati in fumo, progetti rimasti eterne promesse. I panorami sono della città popolosa, e anche il tono della voce è di cemento e di polvere, e talvolta ha la desolazione della discarica. Le parole hanno un suono che ha significati reconditi e imprevisti, e che dilata in canto. La musica riempie i vuoti creati dall'emozione di chi sta parlando del proprio vivere.

Info:
Piccolo Jovinelli
Via Giolitti, 287 – 06.44340262
Dal 6 al 31 ottobre – dal mercoledì al sabato ore 21.30, la domenica ore 17.30
Biglietti 15,00 ridotto 10,00


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *