Les Farfadais: un mondo magico e misterioso
di Elena Bartolucci
16 Dic 2024 - Commenti teatro
La poesia, la potenza visiva e le acrobazie di Les Farfadais in Éveil si sono fuse per dare vita a uno spettacolo indimenticabile al Teatro Rossini di Civitanova Marche (MC).
(Foto Luigi Gasparroni)
Civitanova Marche – Sabato 7 dicembre, al Teatro Rossini di Civitanova Marche è andato in scena Éveil, uno spettacolo unico, poetico, innovativo e con acrobazie mozzafiato messo in piedi da Les Farfadais. Diretta da Alexandre Haffner, è una delle compagnie di nouveau cirque più apprezzate a livello internazionale, che vanta ben 25 anni di storia alle spalle in cui ha regalato, in giro per il mondo, performance ardite e spettacoli acrobatici formidabili in collaborazione con marchi prestigiosi quali Tag Heuer, Riva Yacht, Audemars Piguet, L’Oreal, YSL, Louis Vuitton, Mercedes, Galeries Lafayette, Pierre Cardin e Jean Paul Gaultier. Ha inoltre condiviso il palco di concerti e tournée con artisti del calibro di Kilye Minogue, Alicia Keys, Wycleff Jean e Johnny Hallyday.
Éveil, che significa letteralmente “risveglio”, è la storia di un incontro tra individui di diverse specie provenienti da mondi lontani: la diffidenza iniziale lascia pian piano spazio alla possibilità di conoscersi per poi arrivare a raggiungere la piena armonia in un finale trionfale di pura magia.
Lo show è strutturato in diverse scene: “Il risveglio in un mondo nuovo”, “Il contatto”, “Nuove scoperte”, “Il marinaio e la medusa”, “La rivelazione” e “L’armonia”.
Seppur molto espliciti i vari capitoli, il racconto diventa a mano a mano più dispersivo e, nonostante venga mantenuta la componente poetica e acrobatica, si distacca abbastanza dall’incipit frastornando così gli spettatori più adulti, mentre i numerosi bambini presenti hanno comunque assaporato a pieno l’incredibile natura dello spettacolo soprattutto grazie alla presenza di pupazzi gonfiabili e meduse giganti.
In linea generale, Les Farfadais ha comunque dato vita a uno show molto coinvolgente, adatto a grandi e piccini, che ha saputo condensare in appena un’ora di esibizioni diverse discipline circensi come acrobatica, trampoli, fruste, tessuti aerei, clavette interattive, cerchi ed equilibrismo. Notevoli le scenografie e i costumi, ma il disegno luci è senz’altro la componente più incredibile dell’intero show, capace di trasformare un semplice palcoscenico in un vero e proprio mondo incantato.