Leonora Armellini a Montemarciano
25 Ago 2006 - News classica
Sabato 26 agosto, alle ore 21.15, al Teatro Alfieri di Montemarciano, proseguono i à Concerti di fine estateà , appuntamenti ad ingresso gratuito promossi da Fondazione Pergolesi Spontini e Provincia di Ancona. Il nuovo appuntamento in musica sarà con la giovanissima pianista Leonora Armellini la quale eseguirà il concerto à Da Bach al Romanticismoà con la Fantasia cromatica e Fuga in re min. BWV 903 di Johann Sebastian Bach, la Sonata in La bemolle maggiore op.26 di Ludwig Van Beethoven, lo Scherzo n.4 op.54 in Mi maggiore di Chopin e il Carnevale di Vienna op.26 di Schumann.
La Armellini, a soli 14 anni, ha sbalordito le platee internazionali vincendo premi su premi, tra i quali il prestigioso XXII “Premio Venezia” nel novembre del 2005 con voto unanime delle due giurie, ed il Premio Innerwheel per la Donna 2006 “in riconoscimento dei pregevoli risultati conseguiti nell'ambito del suo impegno in campo artistico culturale”. Nel settembre 2000, unica pianista italiana selezionata, ha partecipato al programma televisivo,”Bravo Bravissimo”, riuscendo a guadagnare a pieni punteggi la finalissima internazionale.
Il ciclo di concerti si chiude domenica 27 agosto (ore 21.15) al Teatro Ferrari di San Marcello con à Il salotto italiano tra Ottocento e Novecentoà , con Silvana Silbano, (mezzosoprano) e Giuseppina Scravaglieri (pianoforte). In programma musiche di Giuseppe Verdi (Non tà accostar allà urna, Brindisi), Amilcare Ponchielli (Dimenticar ben mio), Franz Liszt (Parafrasi dal Rigoletto di G. Verdi e Valzer dal Faust di C. Gounod), Giacomo Puccini (Sole e Amore), Gallio Benvenuto Coronaro (Dal vivo), Ruggero Leoncavallo (Mattinata), Vincenzo De Crescenzo (Una rondine al nido), Francesco Paolo Tosti (Ultima canzone, Ideale), Pier Adolfo Tirindelli (Là ombra di Carmen), Stanislas Gastaldon (Musica proibita), Luigi Arditi (Il bacio).
Info:
Fondazione Pergolesi Spontini
tel. 0731.202944 fax 0731.226460
www.fondazionepergolesispontini.com
e-mail: info@fpsjesi.com
Provincia di Ancona
e-mail: cultura@provincia.ancona.it