Lee Ritenour al,Blue Note Milano
9 Lug 2005 - News live
La formazione della LEE RITENOUR'S FUSION ALL-STARS:
LEE RITENOUR chitarra
PATRICE RUSHEN piano
ERNIE WATTS sax
ALEX ACUNA batteria e percussioni
BRIAN BROMBERG – basso
LEE RITENOUR si fa conoscere nei primi anni ottanta dopo l'avvenuta consacrazione della musica fusion a seguito dei seminali dischi di Miles Davis che avevano sovvertito i canoni del jazz tradizionale.
Già rinomato session man dell'area di Los Angeles, passa più tardi all'etichetta GRP che si affermerà in seguito, nella seconda metà degli anni Ottanta, come la prima casa discografica in assoluto per produzioni di certa musica fusion, tanto da parlare di suono GRP (Chick Corea Electric e Acoustic band, i fratelli Don e Dave Grusin, Kevin Eubanks, Return to forever, Yellowjackets, ecc.). In quegli anni l'ambiente fusion è in pieno fermento e Lee Ritenour sviluppa il suo suono attraverso produzioni rimaste come indicazioni di quel particolare sound: Banded together , Rit , Festival solo per citare alcuni dischi. In essi suonano i migliori strumentisti di quel periodo: David Hungate, Paulinho Da Costa, Jeff Porcaro, Abe Laboriel, Greg Phillinganes, Marcus Miller, Omar Hakim e molti altri.
Oggi lo stile di Ritenour, abbandonati ormai del tutto gli eccessi elettrici del passato, si esibisce supportato da una band stellare, tra cui segnaliamo Alex Acuna (ex Wheater Report), la brava pianista Patrice Rushen, nata sotto l'ala di Quincy Jones, il virtuosismo di Brian Bromberg ed il gigante del sax Ernie Watts: nonostante la sua formazione classica, il suo eclettismo gli ha permesso di fare ogni genere di grande e buona musica eseguita nei teatri di tutto il mondo. Perchè, oltre a Buddy Rich, Thelonious Monk, Oliver Nelson e Cannonball Adderley, Watts ha accompagnato Barbra Streisand e Diana Ross, Whitney Houston e Aretha Franklin solo per fare dei nomi illustri che stanno alla pari con altri grandissimi compagni di lavoro del sassofonista americano, come ad esempio Frank Zappa e i Rolling Stones.
Info:
Gli spettacoli di Lee Ritenour saranno alle ore 21.00 e alle ore 23.30 (apertura porte: ore 19.30) e avranno prezzi differenti per il primo e per il secondo spettacolo:
-per lo spettacolo delle 21.00 il biglietto advance sarà di 30.00 euro e quello door di 35,00 euro;
-per lo spettacolo delle 23.30 il biglietto advance sarà di 15,00 euro e quello door di 20,00 euro.
apertura porte: ore 19.30; per informazioni/prenotazioni: 899700022