Le giurie dell’11° Torino Underground Cinefest
a cura della Redazione
25 Set 2024 - News cinema
Molti gli emergenti presenti nelle tre giurie dell’11° Torino Undround Cinefest e alcune figure storiche, come Carlo Griseri, Laura De Francesco, Zelia Zbogar e Francesco Natarangelo.
La Direzione dell’11° Torino Underground Cinefest, il giorno prima dell’apertura del festival, che si terrà proprio dal 26 settembre al 5 ottobre, al CineTeatro Baretti di Torino, annuncia i componenti delle giurie delle tre sezioni in concorso. A professionali, quali addetti ai lavori, maestranze e giornalisti, distribuiti in triadi, l’onore di attribuire i diversi premi del festival, ma soprattutto scegliere il miglior lungometraggio, il miglior documentario e il miglior cortometraggio per l’anno 2024.
Compongono la Giuria Lungometraggi Francesco Notarangelo, direttore della neonata NFilm distribuzioni; Marco Nassisi, autore e critico cinematografico; e Laura De Francesco, video editor e visual effects per importanti televisioni italiane.
La Giuria Documentari è formata, invece, da Federica Zancato, vicedirettrice di Glocal Film Festival; da Andrea Grasselli, autore, regista e produttore di documentari creativi; e da Silvia Pesce, videomaker freelance.
La triade che compone la Giuria dei Cortometraggi prevede la presenza di Carlo Griseri, giornalista, critico cinematografico e direttore artistico del Seeyousound International Music Film Festival; di Zelia Zbogar, sceneggiatrice e story editor; e di Mattia Napoli, regista e montatore freelance, attualmente impegnato nella scrittura del suo primo lungometraggio.
Accanto alle tre giurie tecniche, vi è una degli alunni del corso di Audiovideo dell’IPS Albe Steiner di Torino, selezionati dal docente Davis Alfano, che visionerà e giudicherà i dieci film della categoria Italian Showcase, decretandone il migliore.
“Siamo felici continui la collaborazione con l’IPS Albe Steiner per la giuria giovani perché una delle mission di un festival credo debba essere la formazione del pubblico del futuro”, precisa Alessandro Amato, direttore artistico del TUC.
Si ricorda che Torino Underground Cinefest è realizzato con il contributo di Fondazione CRT. HDI Assicurazioni (hdiassicurazioni.it/) si conferma anche quest’anno main partner dell’evento, mentre i media partner, accanto ad ArtInMovimento Magazine (artinmovimento.com), sono Arte Settima (artesettima.it/), Agenda del cinema (agendacinematorino.it), Central Do Cinema (centraldocinema.it), Horror Italia 24, PsicoFilm.it (psicofilm.it), Shiva Produzioni (youtube.com/channel/UCcdbqBBiSkckyFldaRHnf3g), Nocturno (nocturno.it/), Horror Italia 24 (horroritalia24.it/), Film4Life (www.filmforlife.org/), Fotogrammi (fotogrammiradio.wixsite.com/website), Cinematographe.it (cinematographe.it), Cinefacts (cinefacts.it), Specchio Scuro (specchioscuro.it/), NoSignal Magazine (nosignalmagazine.it), Strade Perdute (https://stradeperdute.it/), e PoliticamenteCorretto (politicamentecorretto.com), Musiculturaonline.it (musiculturaonline.it), ArtApp (artapp.it) e The Password (https://thepasswordunito.com/).
Si configurano, come partner culturali, Sooner.de (sooner.de/en), l’Università Popolare ArtInMovimento APS (unipopaim.it/) e FilmFreeway (filmfreeway.com).
L’ufficio stampa è curato da ArtInMovimento.
Biografie dei componenti di giuria
GIURIA LUNGOMETRAGGI
FRANCESCO NOTARANGELO
Dal 2015 al 2016 è stato responsabile commerciale e della programmazione di CINEAMA srl. Dal 2017 al 2024 è stato responsabile di distribuzione, programmazione e AD di MESCALITO FILM S.R.L. Dopo un’esperienza quindicennale nel mondo della distribuzione cinematografica, nel 2024 diventa direttore commerciale della neonata NFilm.
MARCO NASSISI
Nato a Chieri (Torino) nel 2001, ha studiato regia e sceneggiatura a Roma e si è laureato al DAMS. Alla produzione di cortometraggi e videoclip affianca l’interesse per la critica cinematografica, scrivendo articoli e recensioni per diverse testate indipendenti. Collabora con ArteSettima, facendo parte del comitato di selezione ArteSettima Fest e scrivendo per il giornale.
LAURA DE FRANCESCO
Video editor e visual Effects, lavora nel campo della post produzione da circa 20 anni sia per la televisione che per il cinema. Inizia il suo percorso come assistente per poi diventare montatore. Collabora con grandi case di produzione come Medusa film e per importanti televisioni come Mediaset, Rai e Sky.
GIURIA DOCUMENTARI
FEDERICA ZANCATO
Laureata in Cinema all’Università degli Studi di Torino, vicedirettrice del Glocal Film Festival, si occupa con l’Associazione Piemonte Movie della promozione e diffusione della cinematografia regionale. Svolge inoltre corsi di cinema nelle scuole e laboratori d’animazione per AIACE.
ANDREA GRASSELLI
Brescia, 1986. Autore, regista e produttore di documentari creativi. Docente di cinema. Fondatore del collettivo OṃVideo e dell’Associazione HUN. Appassionato ai microcosmi comunitari, alle sperimentazioni interdisciplinari, al rapporto dell’essere umano con la natura, le sue identità e ad indagare il presente della società. Collabora con artisti, performer e sound artist per installazioni e mostre. Lavori principali: “Dollhouse”, “Zenerù”, “La nostalgia della condizione sconosciuta”, “Babel – Il giorno del giudizio”, “Solenne triduo dei morti”, “Il vortice fuori”.
SILVIA PESCE
Sin da piccola si è approcciata al mondo creativo. Dapprima con le arti pittoriche e plastiche, poi “scappando con il circo” con le arti performative. Ha subito scoperto il circo sociale comprendendo e conoscendo oltre alla tecnica creativa, l’impatto sociale che il processo artistico mette in moto. Sviluppando e sperimentando negli anni il linguaggio audiovisivo porta avanti il duplice obiettivo: la creazione artistica come motore di bellezza estetica ed emotiva, ma anche come potente mezzo di aggregazione, conoscenza e trasformazione sociale.
GIURIA CORTOMETRAGGI
CARLO GRISERI
Imperiese trapiantato a Torino, Carlo Griseri è giornalista e critico cinematografico, tra i curatori del portale Cinemaitaliano.info e ideatore del sito Agenda del Cinema a Torino. Il suo ultimo saggio si intitola “Ritratte – Storie di donne che hanno scelto il cinema”, pubblicato nel 2023 dalla casa editrice Capovolte. Collabora con varie testate come Kontainer16, Cinecritica e Nocturno. Dal 2018 è direttore artistico del Seeyousound International Music Film Festival, primo festival in Italia dedicato al cinema a tematica musicale; collabora con festival come Porretta Cinema e Glocal Film Festival; da fine 2021 è anche il fiduciario per il gruppo Piemonte e Valle d’Aosta del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI. A partire dalla stagione 2023-2024 è tra i critici di riferimento del programma televisivo “Cinematografo” su Rai 1.
ZELIA ZBOGAR
Sceneggiatrice e story editor. Formatasi nel cinema documentario, costruisce storie immersive che indagano il presente, spesso sul confine tra linguaggio scritto e non scritto. Realizza progetti personali e collabora con diversi autori, considerando questo scambio parte integrante della propria ricerca. “Domenica Sera”, scritto con Matteo Tortone, sarà il cortometraggio di chiusura della Settimana Internazionale della Critica di Venezia 2024.
MATTIA NAPOLI Mattia Napoli è regista e montatore freelance, laureato in Storia del Cinema presso l’Università degli Studi di Torino. Dopo una lunga esperienza nel mondo della comunicazione, alla costante ricerca di storie con personaggi ai margini della società, scrive e dirige “The Delay”, il suo primo cortometraggio d’autore, selezionato ad Alice nella città, vincitore come miglior corto e migliore attore a Cortinametraggio e a numerosi altri festival italiani e internazionali. Nel 2022 viene selezionato al Torino Film Lab con un progetto di Serie Tv, nel 2023 è finalista al Premio Solinas con la sceneggiatura del film “Sbarre”. Attualmente sta scrivendo il suo lungometraggio d’esordio.