“Le chiese alla svolta. Ripensare i ministeri” di Cettina Militello


a cura di Enrica Cavallotti

1 Nov 2023 - Libri

Recensione del volume “Le chiese alla svolta. Ripensare i ministeri” della filosofa e teologa Cettina Militello, edito dalla EDB di Bologna. Il libro, uscito il 6 ottobre scorso, è caratterizzato da grande profondità teologica, ma con uno stile semplice e fluido.

È uscito il 6 ottobre scorso il libro di Cettina Militello, Le chiese alla svolta. Ripensare i ministeri,edito da EDB. Lo studio, alla luce della crisi contemporanea che la chiesa attraversa, si interroga su quale sia la ministerialità per una nuova immagine di chiesa e la necessità di una formazione adeguata ai ministeri.

Il testo – di grande profondità teologica, ma con uno stile semplice e fluido – è diretto “a quei cristiani ai quali sta ancora a cuore essere e fare chiesa e in essa esprimere le loro potenzialità e le loro competenze”.

L’autrice, facendo memoria dalla stretta relazione tra Spirito/carisma/ministero, accompagna i lettori, inizialmente, nel Nuovo Testamento restituendo esatte terminologie in uso nelle comunità cristiane dell’origine in ordine a carismi e ministeri e citando uomini e donne che li hanno personificati all’interno delle varie chiese locali; si  sofferma in modo specifico sull’inscindibilità tra carisma e ministeri;  mostra i vari modelli di chiesa e di ministeri che si sono succeduti nel corso dei secoli e la svolta del Concilio Vaticano II ; giunge infine al pontificato di Francesco che “scompagina la routine e le facili e soporifere certezze (…) per la proposizione di una suggestiva e innovativa immagine di chiesa”.

Alla luce di questa memoria ritrovata, la Militello non chiude gli occhi di fronte alle varie oscurità e crisi che la Chiesa contemporanea attraversa e ne parla con “amore appassionato”; invita tutto il popolo di Dio, senza distinzioni tra chierici e laici, a leggere i segni dei tempi e ascoltare la voce dello Spirito; formula proposte – prendendo in esame anche la questione donne/ministero – per una varietà di ministeri con formazione adeguata: l’obiettivo è rendere sempre più bella “la chiesa che Cristo si è acquistata con il suo sangue”.

Cettina Militello, filosofa e teologa, è una delle prime laiche impegnate nel lavoro teologico in Italia. Docente stabile della Facoltà Teologica di Sicilia, poi docente straordinario del Pontificio Istituto Liturgico. Ha insegnato a partire dagli anni Novanta in diverse facoltà ecclesiastiche romane.  Già presidente della Società Italiana per la Ricerca Teologica è stata direttrice dell’Istituto Costanza Scelfo per i problemi dei laici e delle donne nella Chiesa e al Marianum della Cattedra Donna e cristianesimo. Attualmente è vicepresidente della fondazione Academia Via Pulchritudinis.

____________

C. MILITELLO, Le chiese alla svolta. Ripensare i ministeri, EDB, Bologna, 2023.

  • Collana: M2 Cammini di Chiesa
  • Codice EAN: 9788810978092
  • Pagine: 132
  • Formato: 140×210
  • Confezione: Brossura con bandelle
  • € 15,00
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *