L'Aterballetto apre l'Emilia Romagna Festival 2003
7 Lug 2003 - News classica
Martedì 8 luglio alle ore 21,15 Mauro Bigonzetti porta in scena sul palco della Rocca di Imola Petru ka di Igor Stravinskij e Cantata. Un grande evento per l'anteprima di Emilia Romagna Festival che si apre per la prima volta alla danza, ospitando una delle compagnie internazionali più prestigiose. La serata è anche la prima di quattro iniziative denominate Sangiovese Festival , nate dall'incontro di Emilia Romagna Festival con la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli d'Imola che allieterà il pubblico con degustazioni di vini e prodotti tipici al termine degli spettacoli.
Il programma:
Amore e Violenza, di questo parla Petru ka: di come l'amore quanto più diviene intenso tanto più tenda mutarsi e inneschi una profonda tensione. Petru ka racconta l'attimo primo di qualunque rapporto amoroso, quello in cui una misteriosissima affinità innesca un meccanismo di fascinazione (l'oggetto del desiderio affascina il desiderante) o di seduzione (il desiderante cerca di farsi oggetto di desiderio del suo desiderato, ossia di trovare corresponsione). E lo racconta in modo molto violento: mostrandoci quanto anche la fascinazione che un oggetto esercita su di noi sia un miscuglio ambivalente di pulsione erotica e sopraffazione. Quanto ciò che desideriamo, ciò che si rende desiderabile, accendendo in noi una pulsione vitale eserciti al contempo su di noi una violenza che potrebbe perderci. Ci sarà piacere se sarà l'innesco dell'amore, ci sarà violenza se il desiderio acceso non potrà trovare soddisfazione. E se ci sarà violenza da questa si potrà uscire solo attraverso la morte o il ripiegamento su oggetti sostitutivi, che in qualche caso è la stessa cosa.
Così quella semplice vicenda di Petru ka, della Ballerina e del Moro si è improvvisamente illuminata per noi di tutto il suo sempre vivo significato: soprattutto perchè Petru ka, il Moro e la Ballerina sono burattini e la loro non è che la rappresentazione fatta a noi, al popolo della fiera, di tutto ciò che la seduzione, ogni tipo di seduzione cui veniamo sottoposti (anche quella della pubblicità , anima di qualunque fiera), continuamente ci fa vivere di erotismo e di violenza. Inestricabilmente mescolati, inevitabilmente pericolosi quanto necessari.
Mauro Bigonzetti (coreografie)
Nicola Lusuardi (supervisione drammaturgica)
Cantata nasce invece su canzoni originali e tradizionali napoletane e del sud Italia arrangiate dal gruppo musicale Assurd.
In scena 20 ballerini della Compagnia Aterballetto.
FONDAZIONE NAZIONALE DELLA DANZA COMPAGNIA ATERBALLETTO
La Compagnia Aterballetto è la principale Compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia e la prima realtà stabile di balletto al di fuori degli Enti Lirici. Fondata nel 1979, in quasi 20 anni di direzione artistica di Amedeo Amodio (fino al 1996) Aterballetto ha realizzato un vasto repertorio che, oltre alle coreografie di Amedeo Amodio, comprendeva quelle dei più importanti artisti della coreografia internazionale quali Glen Tetley, Alvin Ailey, Lucinda Childs, oltre a vantare i diritti di rappresentazione su molte altre produzioni che fanno parte del patrimonio della danza del Novecento, firmate da George Balanchine, Antony Tudor, Kenneth Mc Millan, Josè Limon, Hans Van Manen, Leonide Massine, David Parsons e Maurice Bèjart.
Una serie di collaborazioni ad altissimo livello non solo con coreografi prestigiosi, ma anche con compositori, scenografi, costumisti, pittori, attori, hanno consolidato nel tempo le qualità di Aterballetto. Da sempre formata prevalentemente da danzatori solisti, di altissimo livello tecnico, in grado di alternarsi in ruoli impegnativi in tutti gli stili, Aterballetto gode di ampi riconoscimenti anche in campo internazionale. Nel 1991 Aterballetto diventa la compagnia del Centro Regionale della Danza, Associazione riconosciuta fondata dal Comune di Reggio Emilia, dalla Regione Emilia Romagna e dall'A.T.E.R. Essa svolge la sua attività produttiva con il marchio Aterballetto e concentra su di sè una serie di funzioni e prerogative nate da un'ottica d'impegno globale sul balletto: produzione, promozione, diffusione, formazione, studio e ricerca. Dal 1996 è presidente Federico Grilli (anche con funzioni di direttore generale) e sotto la sua guida il Centro Regionale della Danza diventa, nel 2001, Centro della Danza. Dall'aprile 2003 il Centro della Danza diventa Fondazione Nazionale Della Danza – Compagnia Aterballetto. Nella Fondazione Nazionale della Danza confluiscono infatti alcune fra le più significative esperienze maturate nel campo della danza non solo nell'ambito della Regione, bensì dell'intero Paese, che ne fanno un'esperienza unica sul territorio nazionale: il Corso di Perfezionamento Professionale per Giovani Danzatori, l'organizzazione di manifestazioni e rassegne di danza, di iniziative di promozione e diffusione della danza volte ad approfondire e stimolare l'interesse e la conoscenza del pubblico verso questo linguaggio. Dal 1997 la direzione artistica della Compagnia Aterballetto è affidata a Mauro Bigonzetti, che proprio con Aterballetto, dall'82 al 93, ha iniziato e sviluppato la sua carriera di interprete e coreografo, segnalandosi come uno dei principali solisti e compiendo le prime esperienze coreografiche che lo hanno portato poi a sviluppare collaborazioni con le più prestigiose Compagnie a livello internazionale. Attualmente nel repertorio della Compagnia Aterballetto sono presenti coreografie di Mauro Bigonzetti, di giovani coreografi europei e di William Forsythe, Jiri Kylià n e Itzik Galili, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni.
Ingresso gratuito
Sponsor della serata: CNA Associazione imolese, Carisbo, Cattolica Assicurazioni, Lufthansa, Ciicai La chiave del Bagno, Unipol Assicurazioni.
Info:
Associazione Emilia Romagna Festival
tel. 0542.25747 – fax 0542.612972 www.emiliaromagnafestival.org info@emiliaromagnafestival.org