“L’arte di essere Tom Waits” di Tiberio Snaidero
a cura di Vincenzo Pasquali
10 Feb 2024 - Libri
Presentiamo il prezioso e “necessario” volume di Tiberio Snaidero “L’arte di essere Tom Waits”, tra Musica, Cinema, Teatro e Televisione. Edito da VOLO/LIBERO, il libro analizza l’intera opera dell’artista americano.
L’arte di essere Tom Waits analizza criticamente l’intera opera dell’artista californiano e illustra le ragioni della sua grandezza, registrando e ordinando quanto da lui prodotto in veste di musicista, attore e ospite televisivo.
Il lavoro di Tiberio Snaidero si presenta come un affascinante viaggio nel mondo di Tom Waits.
Possiamo cominciare la lettura da qualsiasi punto del volume: cercare quello che più ci appassiona o ci incuriosisce, sia essa la scheda di un disco o di un film o le ricche risorse bibliografiche, discografiche e sitografiche.
Un libro che somiglia tanto ad una enciclopedia e che trasuda un grande e puntuale lavoro di ricerca.
Trenta euri ben spesi per un’opera che non va posta sugli scaffali delle nostre biblioteche ma che “pretende” un costante soggiorno sulla scrivania, per chi ama Tom Waits e per chi, non conoscendolo abbastanza, avrà l’occasione di scoprire un genio dei nostri tempi.
Il libro segue quattro percorsi: i Paesaggi geografici che hanno fatto da sfondo alla sua carriera; i Suoni (i dischi, le tecniche di registrazione, la scelta degli strumenti e l’uso della voce); le Parole delle canzoni (temi, linguaggio e poetica); le Luci della ribalta (attività drammaturgica e cinematografica, tournée, video e carriera televisiva).
Lo struggimento e la dissonanza della musica di Waits lo hanno reso popolare durante gli anni Ottanta e Novanta anche tra i punk e i goth di vent’anni più giovani della sua fan base originale.
A tutt’oggi, Waits rimane nel radar della cultura alternativa, modello e mentore per artisti quali Nick Cave, Beck e Pearl Jam. Il suo è un repertorio musicale alto, emozionante e schizofrenico, un tutt’uno con le narrazioni dei personaggi che, di volta in volta, ha trasportato sui palchi dei teatri, sui set cinematografici e dei video, nonché negli studi televisivi.
E niente suona come Tom Waits.
L’AUTORE
Tiberio Snaidero ha insegnato Cultura italiana nelle scuole e nelle università in Italia, Germania e Stati Uniti e ha recensito dischi e libri per le riviste online “Il Blog della Musica”, “Mescalina” e “Auralcrave”.
Oltre all’ampia attività di pubblicista di articoli scientifici e divulgativi, dal 2018 ha firmato, tra gli altri, tre libri inerenti alla musica: La filosofia dei Led Zeppelin (Mimesis, 2018), Led Zeppelin’s Will to Power (Mimesis International, 2020) e, assieme a Damiano Cantone, Codice Bowie (Meltemi, 2020).
______________________________________________
Tiberio Snaidero, L’arte di essere Tom Waits, tra Musica, Cinema, Teatro e Televisione, VOLO/LIBERO edizioni, Milano, 2023. Formato: 140 X 210; pp. 532; prezzo: € 30.00; ISBN: 978-88-32085-47-1