LaRiS Ensemble per Menotti
13 Feb 2008 - News classica
Domenica 17 Febbraio alle ore 16,30 presso la Sala Liberty del Circolo Filologico Milanese di via Clerici, 10 riparte MUSICA NUOVA I Classici del Novecento, una stagione milanese tra le più innovative ed apprezzate dal pubblico.
Innovativa per la ricca e particolare proposta di repertorio, che guida per mano il pubblico tra secoli di storia della musica creando percorsi affascinanti in dove ai grandi classici di sempre si vedono affiancati i classici del Novecento, alcuni dei quali oscurati dai monopoli culturali del momento.
E innovativa ancora per la freschezza e l'immediatezza con le quali questi repertori vengono proposti al pubblico, il quale sentendosi alla pari coi musicisti-esecutori fruisce con spontaneità anche brani talora poco conosciuti e complessi.
La stagione si riapre dunque con un concerto ricco di colori e di sorprese, con una prima parte dedicata al Trio per violino, clarinetto e pianoforte di Gian Carlo Menotti, una delle sue ultime composizioni, e ad una selezione de L'Histoire du Soldat di Igor Stravinsky, nella versione ridotta dall'Autore per la medesima formazione. La seconda parte comprende invece il celebre poema sinfonico Shèhèrazade di Nikolai Rimsky-Korsakov, ispirato al ciclo fiabesco Le mille e una notte , in una virtuosistica versione per pianoforte a quattro mani dell'Autore stesso, di rara esecuzione.
Si esibiranno per l'occasione i solisti del LaRiS Ensemble: il Trio formato da Luca Spina (violino), Michele Naglieri (clarinetto) e Alessandro Palumbo (pianoforte) si avvicenderà col Duo pianistico Danilo Lorenzini Alessandro Palumbo.
Prossimo concerto :
Domenica 20 Aprile ore 16,30. Musiche di M. Castelnuovo-Tedesco, M. Ravel e D. Lorenzini
Info:
Info e prenotazione dei posti disponibili scrivere a info@musicanuova.eu oppure telefonare ai numeri 328/4627054 e 328/4540745