La Stagione Teatrale ‘24/25 di Fano
a cura di Roberta Rocchetti
13 Giu 2024 - News teatro
È stata presentata la nuova Stagione Teatrale 2024/2025 del Teatro della Fortuna di Fano (PU) che si svilupperà da ottobre 2024 ad aprile 2025.
Mentre le cicale iniziano il loro spensierato canto estivo il Teatro della Fortuna di Fano si fa formica e stiva coscienzioso e laborioso le provviste per l’inverno.
Si è tenuta infatti nella mattinata di mercoledì 5 giugno la conferenza stampa di presentazione della stagione 2024/25.
È stata Catia Amati presidente della fondazione ad accogliere come sempre giornalisti ed autorità, con lei hanno presentato la stagione Ignazio Pucci per il Comune di Fano, Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla cultura di Pesaro e Piero Celani presidente AMAT.
Amati ha voluto innanzitutto evidenziare la capacità delle stagioni fanesi di attirare un pubblico affezionato, tanto che si pensa alla possibilità di aggiungere una quarta serata ad ogni spettacolo per poter soddisfare le numerose richieste.
Dalla loro Pucci e Vimini hanno ribadito la volontà di Pesaro e Fano di creare una forza sinergica atta a creare quasi una stagione unica suddivisa tra le due città vicine, sinergia di certo proficua per le amministrazioni e per un pubblico che si troverà a poter usufruire di un’offerta ampia e diversificata.
Celani è poi passato a descrivere la parata di spettacoli che si avvicenderanno in un percorso che parte da ottobre 2024 per arrivare ad aprile 2025.
Tanti i nomi che risuonano a vario titolo tra le assi del palcoscenico, si parte con Paolo Ruffini e si va avanti con Silvio Orlando, Giuliana De Sio, Ettore Bassi, Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia, Pierluigi Pizzi, Mariangela D’Abbraccio, Neri Marcorè ed Hervé Koubi.
Spettacoli che faranno riflettere, ridere, stupire, e stare col fiato sospeso. Prosa, danza, gialli e chi più ne ha più ne metta, vi invitiamo a leggere il programma completo allegato e a prepararvi ad un autunno ed inverno senza noia.
PROGRAMMA
venerdì, sabato, domenica 25, 26, 27 OTTOBRE Vera produzione DIN DON DOWN con Paolo Ruffini e Compagnia Mayor Von Frinzius regia Lamberto Giannini venerdì, sabato, domenica 22, 23, 24 NOVEMBRE Compagnie Hervé Koubi LES NUITS BARBARES ou les premiers matins du monde coreografia Hervé Koubi musiche Wolfgang Amadeus Mozart, Gabriel Fauré Richard Wagner, musica tradizionale algerina venerdì, sabato, domenica 13, 14, 15 DICEMBRE Cardellino Spoleto Festival dei Due Mondi / Teatro di Roma - Teatro Nazionale CIARLATANI testo e regia Pablo Remón con Silvio Orlando venerdì, sabato, domenica 3, 4, 5 GENNAIO Teatro Stabile Torino - Teatro Nazionale Teatro Stabile Bolzano TSV Stabile del Veneto - Teatro Nazionale COSE CHE SO ESSERE VERE (Things I know to be true) di Andrew Bovell con Valerio Binasco, Giuliana De Sio regia Valerio Binasco venerdì, sabato, domenica 17, 18, 19 GENNAIO La Pirandelliana TRAPPOLA PER TOPI di Agatha Christie traduzione e adattamento Edoardo Erba con Ettore Bassi regia Giorgio Gallione venerdì, sabato, domenica 14, 15, 16 FEBBRAIO Virginy / L’isola Trovata LA STRANA COPPIA di Neil Simon con Gianluca Guidi, Giampiero Ingrassia regia Gianluca Guidi venerdì, sabato, domenica 14, 15, 16 MARZO Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale / Best Live LO ZOO DI VETRO di Tennessee Williams con Mariangela D’Abbraccio regia Pier Luigi Pizzi venerdì, sabato, domenica 11, 12, 13 APRILE Teatro Stabile di Bolzano / Teatro Carcano Fondazione Teatro della Toscana / Marche Teatro / Teatro Nazionale di Genova LA BUONA NOVELLA di Fabrizio De André con Neri Marcorè drammaturgia e regia Giorgio Gallione
24 serate di spettacolo, 8 titoli da ottobre 2024 ad aprile 2025 per FANOTEATRO – stagione della Fondazione Teatro della Fortuna realizzata con AMAT e con il contributo del Comune di Fano, Regione Marche e del MiC – che con rinnovato entusiasmo è pronto ad accogliere al Teatro della Fortuna un ricco cartellone declinato secondo le molteplici espressioni del mondo teatrale.
Attore, regista, conduttore e autore poliedrico, dal carisma straordinario e dalla comicità irriverente, a Paolo Ruffini dal 25 al 27 ottobre il compito di inaugurare la stagione con il nuovo e imperdibile spettacolo Din Don Down. Un concentrato di spregiudicata ironia e brillante improvvisazione, in questo nuovo lavoro un happening comico, senza regole, che sovverte il senso più profondo di ciò che ostinatamente si definisce “normale”. Accanto a Ruffini in scena ci sono gli attori con disabilità della Compagnia Mayor Von Frinzius, accompagnati dalle note di Claudia Campolongo al pianoforte.
Les nuits barbares, ou les premiers matins du monde dal 22 al 24 novembre è un’opera dedicata al tema dell’origine della cultura mediterranea, un lavoro definito dalla stampa internazionale “spettacolare, sublime, e superlativo”. Con questo spettacolo, il coreografo franco-algerino Hervé Koubi ha concepito un gioiello che unisce la potenza ipnotica della parata da guerra e la precisione del balletto classico, portando agli occhi del pubblico ciò che di più affascinante c’è nell’incontro fra culture e religioni. Hervé Koubi riscrive, con il linguaggio della danza, una storia millenaria portando sul palco la paura ancestrale dello straniero, dell’altro da sé, per rivelare infine la raffinatezza delle culture “barbare”.
Il drammaturgo e regista spagnolo Pablo Remón, già celebrato in patria con il Premio Nacional de Literatura Dramàtica e il Premio Lope de Vega per il Teatro, porta in scena dal 13 al 15 dicembre la sua esilarante commedia Ciarlatani affidandosi al talento di Silvio Orlando, nel ruolo del protagonista. Tradotta dal drammaturgo Davide Carnevali, questa è una pièce in dieci capitoli per quattro attori, che viaggiano attraverso decine di personaggi, spazi e tempi, per dare vita ad una satira sul mondo del teatro e del cinema, ma anche a una riflessione sul successo, sul fallimento e sui ruoli che ricopriamo.
Valerio Binasco e Giuliana De Sio dal 3 al 5 gennaio sono i due principali protagonisti di Cose che so essere vere (Things I know to be true), un toccante, divertente e coraggioso dramma che ruota intorno alla storia di una famiglia e di un matrimonio, nel primo allestimento italiano del potente testo di Andrew Bovell per la regia di Valerio Binasco.
FANOTEATRO prosegue dal 17 al 19 gennaio con Ettore Bassi e Trappola per topi, regia di Giorgio Gallione. Il 25 novembre 1952 all’Ambassadors Theatre di Londra andava in scena per la prima volta il lavoro di Agatha Christie e da allora, per 70 anni ininterrottamente, il sipario si è alzato su questa commedia “gialla” senza tempo e di straordinaria efficacia scenica.
La strana coppia con Gianluca Guidi, che firma anche la regia, e Giampiero Ingrassia dal 14 al 16 febbraio è una commedia singolarissima e particolarmente attuale, un esempio di come Neil Simon, il più geniale e prolifico autore del teatro comico della seconda metà del ‘900, riesca sempre a trovare quel pizzico di simpatica follia nella vita di tutti i giorni.
Capolavoro assoluto della drammaturgia americana firmata Tennesse Williams, Lo zoo di vetro arriva in scena a Fano dal 14 al 16 marzo nella versione firmata da Pier Luigi Pizzi che vede protagonista Mariangela D’Abbraccio. Alla fine degli anni ’30 del secolo scorso, la storia racconta le vicende della famiglia Wingfield, sogni, paure, sentimenti, rimorsi. Il potente testo tocca l’anima e ricorda cosa significhi inseguire la propria vocazione, un’opera attraversata da una nostalgia che risulta essere devastante con protagonista anime fragili che potrebbero facilmente ritrovarsi nella società contemporanea.
FANOTEATRO volge al termine dall’11 al 13 aprile con Neri Marcorè nello spettacolo di teatro canzone diretto da Giorgio Gallione che fa rivivere sul palcoscenico La buona novella, album di Fabrizio De André pubblicato nel 1970. Di taglio esplicitamente teatrale, La buona novella è costruito quasi nella forma di un’opera da camera con partitura e testo composti per dar voce a molti personaggi, Maria, Giuseppe, Tito il ladrone, il coro delle madri, un falegname, il popolo. Ed è proprio da questa base che prende le mosse la versione teatrale.
INFO
- Dal 14 al 23 settembre rinnovi abbonamenti con conferma turno e posto, dal 25 al 27 settembre rinnovi abbonamenti con possibilità di cambi turno e/o posto, dal 29 settembre al 9 ottobre nuovi abbonamenti.
- Vendita presso botteghino del teatro (0721.800750) dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30 (comprese le domeniche), chiuso il 24 e 28 settembre.
- Vendita online www.vivaticket.com.
- Informazioni: Teatro della Fortuna (0721.830742), www.teatrodellafortuna.it, AMAT (071.2072439), www.amatmarche.net.
- Inizio spettacoli ore 21, domenica ore 17.
Vorrei fare l’abbonamento per la stagione teatrale 2024/2025.
Per i nuovi abbonamenti, dal 29 settembre 2024 al 9 ottobre 2024 puoi chiamare e chiedere informazioni al Teatro della Fortuna (0721.830742), http://www.teatrodellafortuna.it, AMAT (071.2072439), http://www.amatmarche.net. Vendita presso botteghino del teatro (0721.800750) dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30 (comprese le domeniche).
Puoi dire che hai visto il programma sul nostro magazine Musiculturaonline.
Buona serata,
la Redazione