La Stagione 2010/2011 al Teatro delle Muse
16 Gen 2011 - News classica
La Stagione Lirica2010/2011 della Fondazione Teatro delle Muse di Ancona, siapre il 21 gennaio 2011 (replica il 23/1) conl’opera Cosi fan tuttedi Wolfgang Amadeus Mozart, con regia, scene ecostumi di Pier Luigi Pizzi e con il direttored’orchestra Daniel Kawka.
Il cast di valore vede la presenza di: Carmela RemigioFiordiligi, Ketevan Kemoklidze Dorabella, MarkusWerba Guglielmo, Paolo Fanale Ferrando, GiacintaNicotra Despina, William Shimell DonAlfonso.
Le luci sono di Vincenzo Raponi, i movimenticoreografici di Roberto Maria Pizzuto, assistentealla regia è Andrea Bernard, assistentealle scene è Serena Rocco, assistente aicostumi Lorena Marin.
Il Maestro Daniel Kawka dirige la FORM-Orchestra FilarmonicaMarchigiana, partecipa il Coro Lirico Marchigiano“V. Bellini” con Maestro del coro DavidCrescenzi.
L’opera è un nuovo allestimento produzionedella Fondazione Teatro delle Muse in collaborazione con lo SferisterioOpera Festival di Macerata.
Una scommessa beffarda mette alla prova l’amore e la fiduciadi due coppie attraverso una serie di giochi di maschere: èil travestimento lo strumento con il quale svelare le veritànascoste dell’animo umano, la confusione provocata dagliimpulsi, dal dilemma della coscienza.
L’atemporalità della trama, el’universalità del dramma sono rese ed enfatizzatedall’inestinguibile ricchezza musicale che oltre atrasmettere l’emotività,l’instabilità dell’animo umano, esaltala psicologia dei personaggi mettendo in scena il giocodell’amore e delle relazioni proprie della“commedia umana”.
E’ un tema senza tempo, un beffardo giocosull’amore e sulle relazioni: Così fan tutte,ovvero La scuola degli amanti è un'opera in due atti, ultimadi quelle su libretto di Lorenzo Da Ponte, dopo Le nozze di Figaro(1786) e Don Giovanni (1787), Così fan tutte,l’ultima opera buffa mozartiana, scritta su commissionedell’imperatore Giuseppe II d’Asburgo basata su unepisodio reale avvenuto a Vienna.
Il segreto del successo è nella magia di una musica conprofondi risvolti psicologici, nella storia arguta e intrigante di unascommessa pericolosa, raccontata dai versi di Lorenzo Da Ponte, chemette alla prova la saldezza dei sentimenti per rivelare tutta lafragilità dell’essere umano tra lievi malinconie eleggere inquietudini.
Il librettista dimostra di conoscere a fondo i tratti classicidell’opera buffa, all’epoca sostanzialmenteitaliana, e li inserisce generosamente sia nei personaggi che nellatrama valorizzando l’elemento comico contro quellosentimentale. Tuttavia l’uso caricaturale, seppur esistentenei travestimenti, è leggero e contenuto nei tempi, aconferma della volontà dell’autore di dipingere unquadro umano comune e veritiero.
Una inestinguibile ricchezza musicale, che rinnova radicalmente latradizionale commedia barocca, trasmettendol’emotività dell’animo, la suainstabilità e le sue debolezze, esaltando la psicologia deipersonaggi in una geometria musicale che si realizza nella equilibratabellezza dell’ ispirazione.
Lo sforzo innovatore va oltre, nell’originale valorizzazionedei pezzi di insieme, duetti e terzetti, che si insinuano ad esplorarele passioni ed i sentimenti con melodie meravigliose.
La produzione è un nuovo allestimento che segna il rinnovodella collaborazione tra Fondazione Teatro delle Muse –Sferisterio Opera Festival – Form/Orchestra FilarmonicaMarchigiana e che vede, dopo il Don Giovanni dello scorso anno, unnuovo appuntamento con Mozart ad Ancona.
Vedi tutto il programma della stagione nel sito www.teatrodellemuse.org/muse/it/cartellone/2010-2011/index.html
Info:
Biglietteria: 071.52525
biglietteria@teatrodellemuse.org
www.teatrodellemuse.org