“La Quinta Donna” a Cesena
Redazione
6 Ott 2008 - News classica
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena con il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni della nascita di Cesare Pavese (1908- 2008) presenta:
UNO SCRITTORE LE SUE MUSICHE
Luigi Lo Cascio in
LA QUINTA DONNA
amore e morte di Cesare Pavese
opera teatrale per attore, attrice, cinque cantanti liriche, ensemble strumentale
di Luciano Sampaoli e Sergio Zavoli
Cesare Pavese Luigi Lo Cascio
Le donne di Cesare Pavese Antonella De Gasperi
Quinta donna Iae Hee Kim soprano lirico
Tina Pizzardo Dora Di Natale mezzosoprano
Fernanda Pivano Dolores Granados soprano lirico
Bianca Garufi Chiara Fiorani soprano lirico leggero
Costance Bowling Yukiko Aragaki soprano leggero
ensemble strumentale
Nunzio Dello Iacovo pianoforte
Alex Ugolini tastiere
Davide Tura tastiere
Daniele Sabatani percussioni
voce recitante fuori campo Angela Baviera attrice
regia Gabriele Marchesini
soggetto, libretto e musica Luciano Sampaoli
componimenti poetici e libretto Sergio Zavoli
Teatro Bonci Cesena
venerdì 10 ottobre 2008 ore 21
PRIMA ASSOLUTA
Torino, 27 agosto 1950: il corpo senza vita di Cesare Pavese viene ritrovato in una camera dell’Hotel Roma. Sullo scrittoio un biglietto: Perdono a tutti e a tutti chiedo perdono. Va bene? Non fate troppi pettegolezzi.
Luigi Lo Cascio è uno straordinario Cesare Pavese, nell’opera di teatro musicale – ideata dal compositore Luciano Sampaoli in collaborazione con Sergio Zavoli – che ripercorre, a partire dal giorno della terribile scelta, l’amore tormentato e tragico del grande scrittore per quattro celebri donne. Quattro diverse figure, che rappresentano altrettante fasi della vita di Pavese: Tina Pizzardo, il primo grande amore, è l’impegno politico, Fernanda Pivano, una nuova speranza d’amore e la poesia americana, Bianca Garufi, la passione e il mito, Connie Bowling, l’amore tradito e il cinema.
Ma chi è la quinta donna amata da Cesare Pavese?
In scena appare, nel corso dell’opera, una sconosciuta – la quinta donna – che, dopo numerosi colpi di scena in un clima sempre più misterioso, dimostra di essere la donna – rimasta nell’ombra – veramente amata dal poeta. E, in un momento altamente drammatico, viene svelata la ragione per la quale, a soli 42 anni e nel pieno della fama, lo scrittore decide di togliersi la vita.
Un’opera corale, di grande intensità , interpretata, accanto a Luigi Lo Cascio, da cinque voci liriche (Iae Hee Kim, Dora Di Natale, Dolores Granados, Chiara Fiorani, Yukiko Aragaki), quattro strumentisti (Nunzio Dello Iacovo, Alex Ugolini, Davide Tura, Daniele Sabatani) e un’attrice (Antonella De Gasperi). Fuori campo, la voce di Angela Baviera. La regia è di Gabriele Marchesini.
Prodotto dal Teatro Bonci in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena, in occasione del centenario della nascita di Cesare Pavese, lo spettacolo debutta in prima assoluta venerdì 10 ottobre a Cesena – inaugurando la stagione musicale nell’ambito della rassegna Uno scrittore le sue musiche – e il 12 ottobre sarà presentato all’Auditorium del Centro Studi Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo.
Informazioni e prenotazioni
Biglietteria del Teatro tel. 0547 355959 (dal martedì al sabato ore 10-12,30 e 16,30-19)
www.teatrobonci.it / www.bonciparla.it
Lo spettacolo è inserito nell’abbonamento Concerti.
Il costo del biglietto intero è di 15 euro.