La musica dei numeri e i numeri della musica al “Teatro della parola”
di Patrizia Isidori
11 Ago 2013 - Commenti teatro
Teatro: Recensioni
Grottammare (AP). Tutto esaurito al Teatro dell'Arancio di Grottammare sabato 18 aprile per assistere alla conversazione matematico-sonora La musica dei numeri e i numeri della musica con Piergiorgio Odifreddi e il pianista Roberto Cognazzo. L'originale serata era il secondo appuntamento della rassegna Teatro della parola organizzata dal Comune di Grottammare e a cura dell'Amat. I due amici hanno costruito un affascinante concerto numerico attraverso cui la matematica spiega i vari tempi della musica ed in modo chiaro e comprensibile, anche a chi di musica o di matematica non ne capisce molto, hanno reso godibile l'arcano mondo dei numeri, nonchè quello sognante della musica.Così tra Einstein, Mozart, Rossini, Bartok e Bach gli interpreti della matematica musicale hanno spiegato le teorie con la pratica tramite esempi di scale, frazioni, terzine e quartine senza tralasciare ritmi esotici, arie classiche o pezzi ballabili, per concludere con un breve vero concerto delle Variazioni Goldberg di Bach.
Il matematico Piergiorgio Odifreddi ha studiato matematica in Italia, negli Stati Uniti e in Unione Sovietica. Insegna Logica presso l'Università di Torino e la Cornell University. à collaboratore di Repubblica , L'Espresso e Le Scienze , dirige per Longanesi la collana di divulgazione scientifica La Lente di Galileo . Ha vinto il Premio Galileo dell'Unione Matematica Italiana e nel 2002 il Premio Peano della Mathesis. Ha curato per Radio 3 scienza le trasmissioni dedicate a Darwin ed è presente in vari festival dalla filosofia alla scienza ed ovviamente alla matematica.Tra i suoi libri, oltre a Il matematico impertinente, figurano Le menzogne di Ulisse, Incontri con menti straordinarie, la sua ultima pubblicazione La via Lattea è la trascrizione delle divagazioni filosofiche fatte durante il viaggio da Roncisvalle a Santiago de Compostela, radio pellegrinaggio fatto nel 2008 con Sergio Valzania, direttore dei programmi RadioRai, un ateo e un credente alla ricerca della risposta impossibile sulla vita.
Prossimo appuntamento della rassegna “Teatro della Parola” sarà sabato 9 maggio con Iliade Il pianto degli eroi, lettura teatrale di Luca Violini. Teatro dell'Arancio ore 21,30. Ingresso Euro 10
(Patrizia Isidori)