La musica dei numeri e i numeri della musica al “Teatro della parola”


di Patrizia Isidori

11 Ago 2013 - Commenti teatro

Teatro: Recensioni

Grottammare (AP). Tutto esaurito al Teatro dell'Arancio di Grottammare sabato 18 aprile per assistere alla conversazione matematico-sonora La musica dei numeri e i numeri della musica con Piergiorgio Odifreddi e il pianista Roberto Cognazzo. L'originale serata era il secondo appuntamento della rassegna Teatro della parola organizzata dal Comune di Grottammare e a cura dell'Amat. I due amici hanno costruito un affascinante concerto numerico attraverso cui la matematica spiega i vari tempi della musica ed in modo chiaro e comprensibile, anche a chi di musica o di matematica non ne capisce molto, hanno reso godibile l'arcano mondo dei numeri, nonchè quello sognante della musica.Così tra Einstein, Mozart, Rossini, Bartok e Bach gli interpreti della matematica musicale hanno spiegato le teorie con la pratica tramite esempi di scale, frazioni, terzine e quartine senza tralasciare ritmi esotici, arie classiche o pezzi ballabili, per concludere con un breve vero concerto delle Variazioni Goldberg di Bach.
Il matematico Piergiorgio Odifreddi ha studiato matematica in Italia, negli Stati Uniti e in Unione Sovietica. Insegna Logica presso l'Università di Torino e la Cornell University. à collaboratore di Repubblica , L'Espresso e Le Scienze , dirige per Longanesi la collana di divulgazione scientifica La Lente di Galileo . Ha vinto il Premio Galileo dell'Unione Matematica Italiana e nel 2002 il Premio Peano della Mathesis. Ha curato per Radio 3 scienza le trasmissioni dedicate a Darwin ed è presente in vari festival dalla filosofia alla scienza ed ovviamente alla matematica.Tra i suoi libri, oltre a Il matematico impertinente, figurano Le menzogne di Ulisse, Incontri con menti straordinarie, la sua ultima pubblicazione La via Lattea è la trascrizione delle divagazioni filosofiche fatte durante il viaggio da Roncisvalle a Santiago de Compostela, radio pellegrinaggio fatto nel 2008 con Sergio Valzania, direttore dei programmi RadioRai, un ateo e un credente alla ricerca della risposta impossibile sulla vita.
Prossimo appuntamento della rassegna “Teatro della Parola” sarà sabato 9 maggio con Iliade Il pianto degli eroi, lettura teatrale di Luca Violini. Teatro dell'Arancio ore 21,30. Ingresso Euro 10
(Patrizia Isidori)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *