La lezione magistrale di Giorgio Pestelli a S. Cecilia
11 Ott 2003 - News classica
Proseguono le Lezioni Magistrali, il ciclo di conferenze, affidate a prestigiose personalità del mondo musicale e della cultura, che l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha inaugurato con il trasferimento all'Auditorium-Parco della Musica. Si svolgono nella Sala 700 e prevedono due appuntamenti per ogni relatore. Ispirate agli analoghi modelli delle Harvard Lectures, le Lezioni Magistrali permetteranno a studiosi e appassionati di approfondire temi musicali o di trovare relazioni trasversali tra discipline diverse. Il doppio appuntamento di questa settimana è con:
Giorgio Pestelli in: Due lezioni sul classicismo
Mercoledì 15 ottobre ore 18 – Lo spirito della cadenza nelle forme di sonata
Venerdì 17 ottobre ore 18 – La cadenza nei concerti di Beethoven
Due lezioni interamente dedicate all'epoca del Classicismo. La prima ci propone un viaggio alla scoperta dei segreti del linguaggio tonale, la pietra angolare su cui è costruita la forma sonata; la seconda lezione è invece dedicata all'esame dei Concerti di Beethoven, brani multiformi e virtuosistici che pongono le basi per la nascita della figura dell'interprete moderno.
Giorgio Pestelli, musicologo ordinario di Storia della Musica all'Università di Torino, critico musicale del quotidiano La Stampa, è stato direttore artistico dell'Orchestra della Rai di Torino, fa parte del comitato per l'edizione critica delle opere di Verdi e dal 1987 cura con Luciano Bianconi la Storia dell'Opera italiana. Ha pubblicato i volumi Le sonate di Domenico Scarlatti, l'Età di Mozart e Beethoven, e un'antologia di saggi su Beethoven.
Info:
Auditorium Parco della Musica – Sala 700 – Viale de Coubertin
Tel. 06 328171 – www.santacecilia.it
Ingresso gratuito