“La leggenda di Belle e la Bestia – Il Musical”, un gran bello spettacolo
di Catia Ripani
28 Feb 2024 - Commenti live!
Al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno abbiamo assistito ad uno spettacolo perfetto con la Compagnia dell’Ora. Il Musical, per la regia di Luca Cattaneo, con le musiche di Enrico Galimberti e le coreografie di Silvia De Petri, ha deliziato i circa 1200 spettatori.
Ascoli Piceno – In un castello lontano un giovane principe, trasformato in una ripugnante bestia a causa della sua prepotenza, dovrà convivere con ricordi confusi del suo passato e di un amore per la sua principessa ormai diventato leggenda.
Solo una persona in grado di amarlo più della sua stessa vita potrà spezzare l’incantesimo riavvolgendo nuovamente lo scorrere inesorabile del tempo.
Il casuale incontro con Belle farà riaffiorare nella memoria della Bestia il vago e dolce ricordo di una principessa ormai dimenticata da chiunque a causa del potente sortilegio.
La ricerca di una valida soluzione che possa portare l’incantesimo a spezzarsi si scontra però con le trame segrete di Miguel, pronto a tutto pur di prendersi in sposa la giovane Belle.
Riuscirà il vero amore a vincere le apparenze, spezzare l’incantesimo e riportare la gioia nei cuori?
Questa è la trama dello spettacolo “La leggenda di Belle e la Bestia – Il Musical” che la Compagnia dell’Ora ha messo in scena sabato 24 febbraio ad Ascoli Piceno nella splendida cornice del Teatro Ventidio Basso; un musical travolgente ed emozionante, adatto a tutta la famiglia dove piccoli e grandi possono sognare e tornare bambini, un momento in cui abbandonare la tecnologia di cui oggi siamo schiavi per lasciarsi trasportare dalla storia.
Le ambientazioni e i costumi conducono lo spettatore nella Francia dell’Ottocento, le colonne sonore si intrecciano in uno spettacolo brillante ricco di sorprese e di magia dove è impossibile riconoscere la realtà dall’immaginazione.
Poltrone parlanti, appendi abiti vanitosi, specchi altezzosi, caminetti curiosi, librerie sapienti, pirati cattivi, pappagalli messaggeri, giovani sicuri di sé ed una famiglia unita dal dolore della perdita: questi sono i personaggi che aiutano Belle e la Bestia a dar vita ad una storia senza tempo e senza età.
Gli attori perfetti in tutto: recitazione (testi di Luca Cattaneo), canto e ballo (musiche di Enrico Galimberti, coreografie di Silvia De Petri); i costumi impeccabili, cambi d’abito veloci, sono riusciti ad ammaliare gli spettatori grazie alla loro comicità; musiche e testi emozionanti; la scenografia curata e precisa che da un castello incantato ti conduce al porto sede di incontri e scambi, salire poi sulla nave dei pirati cattivi e fare un salto all’osteria rendono il tutto più accattivante.
Insomma, uno spettacolo più che piacevole, per la magistrale regia di Luca Cattaneo, che non si può non amare.
Questi i protagonisti: Belle (Diletta Belleri), Bestia (Enrico Galimberti), Miguèl (Manuel Diodato), Clotilde/Clarisse (Elisa Priano), Poltrèn (Federico Della Sala), Vittòn (Alessio Bendoni), Angélique (Rebecca Comite), Séverine (Maria Fanelli), Bernard (Alessandro Gaglio), Bruke (Christian Peroni), Moon (Michele Iuliano), Principe (Alessandro Ventre). Ensemble: Chiara Gardini, Christian Peroni, Ilenia De Rosa, Teresa Chieco, Alessandro Ventre, Maria Fanelli, Sarah Corti, Michele Iuliano, Carlotta Fregnan.
Ha fatto piacere la scelta di Belle e la Bestia di scendere dal palco e permettere ai più piccoli, e a qualcuno un po’ meno piccolo, di toccarli con mano e fare qualche scatto insieme a loro.
Il tour del musical toccherà, fino a maggio, le principali città italiane, tra le quali Asti, Cremona, Pescara, Livorno, Messina, Modena, Ferrara e Firenze.
Possiamo anticipare la bella notizia che La Compagnia dell’Ora tornerà al Ventidio Basso a fine dicembre (per ora fissato il 28 dicembre 2024) con un altro musical, “Aladin”, con le musiche dei Pooh e i testi di Stefano D’Orazio.