La Francesca da Rimini di Zandonai da giovedì 20 novembre all'Opera di Roma
19 Nov 2003 - News classica
a cura di Chiara Catalano
La famosissima Francesca da Rimini di D'Annunzio è di scena al Teatro dell'Opera di Roma con le musiche di Zandonai e il libretto di Tito Ricordi.
Arriva quindi a sorprenderci l'atmosfera decadentista e simbolista del magnifico mondo fin du siècle con i suoi arabeschi in stile liberty, i suoi contrasti a tinte forti, arriva un mondo stanco ormai del romanticismo e della cruda durezza del realismo e del verismo. Quest'opera nasce dal tentativo (riuscito) di proporre un post-Puccini: Zandonai guarda avanti verso le vorticose e destrutturanti armonie del 900 proponendoci un tessuto lirico ricco di escursioni melodiche e di difficile esecuzione.
In particolare, il regista, Alberto Fassini, sembra il nome ideale per interpretare questo mondo ricco di complessità : fine conoscitore della poetica dannunziana, oltre a mettersi in luce per i suoi meriti artistici, si fa menzionare per via del nonno che a lungo collaborò con D'Annunzio e con alcune tra le più grandi star del teatro dell'epoca.
Daniela Dessì, Fabio Armiliato, Alberto Mastromarino sono le voci che daranno vita a questa sanguinosa vicenda che, non dimentichiamolo, ci viene consegnata da un lontanissimo passato, grazie al nostro poeta più immortale: Dante Alighieri.
Un gioco condotto su più livelli, quindi che permetterà di spaziare dalle molli atmosfere che ci porta alla mente il Vittoriale, la storica casa dannunziana, e che riporterà la memoria alla morale cristiana che in altri tempi, ha condannato l'amore casto, poichè vero, di due giovani amanti sinceri assoggettati unicamente alle ragioni di stato.
(a cura di Chiara Catalano)
Prima Rappresentazione: Giovedì 20 novembre, ore 20.30 (turno A)
Repliche: Sabato 22 novembre, ore 18.00 (fuori abb.); domenica 23 novembre, ore 16.30 (turno E); martedì 25 novembre ore 20.30 (turno B); mercoledì 26 novembre ore 20.30 (fuori abb.); giovedì 27 novembre ore 20.30 (turno C); sabato 29 novembre ore 18.00 (turno D); domenica 30 novembre ore 16.30 (fuori abb.).
(Il cast nel calendario giorno per giorno)
Info:
Piazza Beniamino Gigli, 1
Biglietteria: 06.48160255
Informazioni: 06.4817517.