La Camerata Salzburg a Rimini
17 Set 2007 - News classica
Martedì 18 settembre 2007 l'Auditorium Palacongressi di Rimini (via della Fiera, 52) ospita alle ore 21 l'ultimo appuntamento del ciclo
sinfonico della 58 Sagra Musicale Malatestiana di Rimini: la Camerata Salzburg, diretta da Alexander Lonquich, nella doppia veste di direttore e pianista, eseguirà il Rondò in re magg. di Mozart per pianoforte ed orchestra, la Sinfonia n. 8 in fa magg, di Beethoven, Le tombeau de Couperin, suite per orchestra di Ravel e il Triplo concerto in re magg. per pianoforte, violino, violoncello (i solisti sono rispettivamente Enrico Dindo e Alexander Janiczek) e orchestra di Beethoven.
Grandi interpreti per l'ultimo appuntamento sinfonico della Sagra, a partire dalla prestigiosa orchestra di Salisburgo e dal direttore-solista Lonquich, tra cui è in auge una ormai collaudata collaborazione che li ha visti anche l'anno scorso a Rimini riscuotere un notevole successo con il doppio concerto dedicato a
Mozart. Fu il leggendario violinista Sà ndor Vègh a formare l'identità stilistica della Camerata Salzburg, fondata nel 1952 da Bernhard Paumgartner, dal 1978 fino alla morte di Vègh nel 1997. L'ensemble viaggia in tutto il mondo e in sè stesso vi è lo specchio di questo mondo: 24 nazionalità convergono nella Camerata le loro culture, tutte unite dal linguaggio universale della musica. Ciò è sottolineato da un considerevole traguardo: i più di 80 concerti che suonano ogni anno, che sono quasi tutti finanziati privatamente una rarità in Europa. Fedeli al motto In Search of Excellence , l'orchestra offre concerti di alto livello sia con eccezionali direttori e solisti, sia con il loro Konzertmeister, Natalie Chee. Gli ospiti della stagione 2006/07 sono Julian Rachlin, Rudolf
Buchbinder, Christian Arming, Heinrich Schiff, Thomas Quastoff e Silvain Cambreling. La Camerata Salzburg è stata invitata in Gran Bretagna, Germania, Svizzera, Italia, Spagna, Hong Kong, Seul, Olanda e Lussemburgo, con Sir Roger Norrington, direttore principale dal 1997, e Leonidas Kavakos, principale artista ospite dal 2001. Sono ospiti fissi della Schubertiade, Carinthischen Sommer come anche alla Mozartwoche di Salisburgo e organizzano un proprio festival di tre giorni, sempre a Salisburgo. Inoltre la Camerata organizza il concerto di Capodanno e una serie di concerti in abbonamento a Salisburgo come anche al Konzerthaus di Vienna.
Alexander Lonquich è nato a Trier in Germania e nel 1977 ha vinto il Primo Premio al Concorso Casagrande dedicato a Schubert. Da allora Lonquich ha dato il via a una carriera internazionale che lo ha portato ad esibirsi in Giappone, Stati Uniti e nei principali centri musicali europei. Ha collaborato i direttori Caludio Abbado, Kurt Sanderling, Ton Koopman, Emmanuel Krivine Marc Minkowski. Di grande importanza è stata la collaborazione con Sandor Vègh e la Camerata Accademica Salzburg, di cui è tuttora regolare ospite nella veste di direttore-solista.
Prestigiosi i solisti impegnati nella serata: Alexander Janiczek, violinista originario di Salisburgo classe '70, vincitore a soli 9 anni del primo premio al Concorso Nazionale d'Austria, discepolo di Sandor Vègh e regolare collaboratore della Camerata Salzburg e Enrico Dindo, violoncellista di fama internazionale, vincitore nel 2000 del Premio Abbiati e nel Novembre 2005 gli è stato consegnato dal Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi il Premio Vittorio De Sica per la musica.
La serata è realizzata con il contributo di ESA Software.
Info:
Istituzione Musica Teatro Eventi – Comune di Rimini, via Gambalunga 27 Rimini (tel.0541/704294 – fax 0541/704306)
E-mail: sagramalatestiana@comune.rimini.it
www.sagramusicalemalatestiana.it
I biglietti possono essere acquistati in prevendita presso la biglietteria del Teatro Ermete Novelli in via Cappellini 3 a Rimini, dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 14.00 (Tel. 0541/24152), sul sito www.vivaticket.it o nel giorno del concerto, se disponibili, presso la biglietteria dell'Auditorium, aperta dalle ore 17 (tel. 0541/711400, solo nei giorni di spettacolo).