Kaulonia Tarantella Festival 2011
18 Ago 2011 - News live
<b<Caulonia (RC). Nato nel 1999 e giunto alla sua 13 edizione, dal 23 al 27 agosto torna il KAULONIA TARANTELLA FESTIVAL, che quest'anno raddoppia dando il via anche alla prima edizione della rassegna nazionale di musica popolare per nuovi artisti, il Kaulonia Tarantella Future . Il KAULONIA TARANTELLA FESTIVAL, divenuto punto di riferimento culturale per l'intera regione, si avvale da tempo della prestigiosa direzione artistica del cantautore Eugenio Bennato, che quest'anno regalerà al pubblico del festival un duetto inedito con il fratello Edoardo.
Novità di questa edizione sarà il PREMIO CAULONIA-CNI che verrà assegnato a DaDaDa RAI1( programma televisivo in onda su Rai1 alle ore 20.30, da giugno a tutto agosto) come miglior programma televisivo musicale dell'anno. Per questa occasione l'On. Nicola Galloro consegnerà detto premio a Michele Bovi, capostruttura di RAI 1, e a Elisabetta Barduagni, che ne cura la regia, durante la serata finale di sabato 27 agosto.
Protagonista delle cinque serate sarà il paese stesso, Caulonia, piccolo centro della Locride situato nella parte Jonica della provincia di Reggio Calabria, che farà da coreografia a tutto l'evento e sarà il palcoscenico naturale delle migliaia di spettatori che, come ogni anno, balleranno per le strade fino all'alba al ritmo della tarantella.
Questo il programma del Festival:
23 agosto
Taran project special guest Marcello
24 agosto
ore 22.00 Carlo D'angiò
ore 23.00 Edoardo Bennato
25 agosto
ore 22.00 Istamanera
ore 23.00 Officina Zoè
26 agosto
ore 22.00 Kaulonia Tarantella Future 2011 (Il Futuro Della Musica Popolare)
27 agosto
ore 22.00 Vincitori del Kaulonia Tarantella Future 2011
ore 23.00 Eugenio Bennato
L'evento è promosso dall'amministrazione comunale di Caulonia sotto la guida dell'assessore alla cultura dott. Giovanni Riccio, con il patrocinio della Regione Calabria e della Provincia di Reggio Calabria e del coordinamento organizzativo e promozionale della CNI Music Compagnia Nuove Indye. Radio Popolare Network affiancherà il Kaulonia Tarantella Festival con dirette e interventi speciali prima durante e dopo l'evento.
Amnesty International, la più importante organizzazione internazionale per la tutela dei diritti umani, supporterà e sarà fisicamente presente all'edizione 2011 del KAULONIA TARANTELLA FESTIVAL. Il festival è stato scelto, infatti, come una delle tappe del prestigioso Human Rights Tour 50 , il tour col quale Amnesty International festeggerà i suoi 50 anni di benemerita attività .