“Joy Tour 2007” per Allevi


12 Dic 2007 - News live

Allevi è presente nella classifica Fimi/Nielsen dei dischi più venduti in Italia con ben tre album: il doppio disco dal vivo Allevilive (uscito un mese fa, già 30.000 copie vendute), Joy (uscito nel 2006, 100.000 copie vendute) e No Concept (uscito nel 2005, 70.000 copie vendute).
I dischi di Allevi, prodotti da Bollettino Edizioni Musicali, sono pubblicati e distribuiti da Ricordi/ SonyBmg Music Entertainment e sono disponibili anche in digitale, su tutte le piattaforme web e mobile.
Da pochi giorni è uscito anche Joy Tour 2007 , il primo dvd di Giovanni Allevi, registrato il 26 agosto durante il concerto allo Sferisterio di Macerata e realizzato da Eventi Digitali.
L'incontro tra il compositore e i virtuosi archi dei celebri Berliner Philarmoniker, rappresenta il segno di una volontà di rinnovamento del repertorio della tradizione colta. Ciò che contraddistingue la musica di Giovanni Allevi, è il suo linguaggio emozionale, ritmico e strutturato al tempo stesso, che rielabora gli stilemi della contemporaneità , affascina le nuove generazioni, riuscendo a creare un ponte verso un futuro di rinascita e di attenzione per la grande Musica. La Philharmonische Camerata Berlin interpreta, esaltandola, la freschezza dell'invenzione melodica di Allevi, e il suo vigore ritmico.
Allevi, artista moderno e “senza etichette”, con una solida competenza accademica data dai suoi diplomi in composizione e pianoforte e da una laurea con Lode in Filosofia della Scienza, con la sua musica contemporanea” apre la tradizione classica verso le sonorità dei nostri giorni.
La Philharmonische Camerata Berlin attiva dal 2001 sulle scene internazionali è uno tra i più apprezzati ensemble cameristici esistenti all'interno dei prestigiosi Berliner Philharmoniker. L'intento che li accomuna è il voler definire un nuovo e personale stile di esecuzione che unisce la proverbiale, leggendaria passione e la dimensione sinfonica (che caratterizza gli archi dei Berliner Philharmoniker) alla delicatezza ed attenzione al dettaglio (tipiche del quartetto d'archi). La loro prospettiva interpretativa si riflette nelle trascrizioni per ensemble d'archi realizzate da grandi musicisti, che la Camerata presenta frequentemente nei propri programmi da concerto.

Queste tutte le date del tour di Allevi con la Philharmonische Camerata Berlin:
11 dicembre Cesena Teatro Comunale A. Bonci
12 dicembre Taranto Teatro Orfeo
13 dicembre Napoli Auditorium Rai
14 dicembre Jesolo (Venezia) Palazzo del Turismo
17 dicembre Molfetta (Bari) – Cattedrale
18 dicembre Livorno Teatro Goldoni
19 dicembre Oristano Teatro Antonio Garau
21 dicembre Gubbio (Perugia) Chiesa di San Domenico

Sito artista:
www.giovanniallevi.com
www.myspace.com/giovanniallevi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *