Joao Bosco al Blue Note


20 Lug 2004 - News live

JOAO BOSCO, uno dei più affermati e significativi interpreti e compositori brasiliani, sarà ospite del Blue Note (via Borsieri, 37 Milano) da domani, mercoledì 21 a venerdì 23 luglio.
La formazione: Joao Bosco (voce e chitarra) sarà accompagnato da Nelson Faria (chitarra), Ney Conceleicao (basso), Kiko Freitas (batteria).
Joao Bosco, nasce a Minas Gerais nel 1946 e viene in contatto sin da ragazzo con i ritmi africani e caraibici, ma anche con il rock'n'roll, il jazz e la bossa nova. Trasferitosi a Ouro Preto per studiare ingegneria, vi fonda il suo primo gruppo nel 1967 e nel 1970 incontra il poeta Aldir Blanc, un eccezionale e fantasioso paroliere che avrebbe scritto con lui più di cento canzoni. Nel 1972 collabora con Antonio Carlos Jobim e nello stesso anno incontra la grande cantante Elis Regina, di cui diventa l'autore principale. E' proprio Elis Regina a incidere, interpretare e lanciare internazionalmente una fra le composizioni più belle e popolari del compositore, O Bebado E A Equilibrista. Si trasferisce definitivamente a Rio de Janeiro e qui incide, nel 1973, l'album del debutto, Disco de Bolso. L'anno successivo viene messo sotto contratto dalla RCA, per cui pubblica prima della fine del decennio altri cinque dischi, che accrescono velocemente la sua fama sia di cantante chitarrista che di autore di splendide canzoni, molte delle quali entrano a far parte del moderno repertorio popolare brasiliano (O Bebado E A Equilibrista diventa simbolo musicale di Amnesty International), trovando memorabili interpretazioni proprio da parte di Elis Regina. Con l'album Ai, Ai, Ai de Mim (1986), Bosco passa alla CBS-Sony, per la quale realizza incisioni di eccezionale rilievo come Bosco (1989), Na Onda Que Balanà a (1994) e As Mil E Uma Aldeias (1997), che mescola sapientemente fado, bolero e scale arabe. Con Malabaristas do Sinal Vermelho, da poco pubblicato, celebra trent'anni di carriera.

Info:
I concerti saranno alle ore 21.00 e alle 23.30 (apertura porte: ore 19.30;
L'ingresso è di 27,00 euro (sconto del 50% per i giovani sotto i 26 anni per lo spettacolo di domani sera).
Informazioni/prenotazioni: 02.69016888

A partire dal 1 luglio e per tutto il mese di luglio al Blue Note è possibile usufruire di una speciale promozione estiva: Blue Summer Nights. E' possibile acquistare degli speciali pacchetti comprensivi del biglietto d'ingresso più la cena ad un costo estremamente ridotto.
Il costo, che varia a seconda dell'artista in calendario, è dai 35 ai 50 euro.
Le informazioni sui tre tipi di menù disponibili con le Blue Summer Nights vengono fornite dal box office del Blue Note (tel.02.69016888).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *