JEREMY PELT e TOPSY CHAPMAN: Jazz di Marca
25 Nov 2008 - News live
Downbeat winner
JEREMY PELT Acoustic Quintet
JEREMY PELT: tromba-flicorno
JD Allen: sax tenore
Danny Grissett: piano
Dwayne Burno: basso
Gerald Cleaver: batteria
Sabato 29 Novembre 2008
Teatro Cicconi – Sant’Elpidio a Mare (FM)
Jeremy Pelt è considerato ilmigliore trombettista della scena jazz contemporanea, acclamatissimodal grande pubblico statunitense e votato “Rising Star” della trombanegli ultimi quattro anni dalla prestigiosa testata Downbeat Magazine.Pelt è stato, inoltre, recentemente consacrato al rango distella di prima grandezza del jazz mondiale dalla Jazz journalistAssociation e dal leggendario produttore e scrittore Nat Hentoff che alui ha dedicato un ampio articolo sul Wall Street Journal. Jeremy Pelt,nella sua carriera di giovane trentunenne trombettista, ha suonato conartisti del calibro di Jimmy Heath, Frank Wess, Keter Betts, FrankFoster, Ravi Oltrane, Winard Harper, Vincent Herring e altri ancora.Recentemente ha prestato il prezioso sound della sua tromba alla RoyHargrove Big Band, alla Village Vanguard Orchestra e alla DukeEllington Big Band.
Jeremy Pelt nasce in California il 4 novembre 1976 e si dedica allatromba già nei primissimi anni di scuola. Attualmenteè solista di spicco in varie band, tra le quali: Mingus BigBand, Ralph Peterson Quintet, Lewis Nash Ensemble. Con queste e convari progetti a suo nome Jeremy si esibisce su scala internazionale(tour in USA, Francia, Spagna, Olanda, Svizzera, Giappone, IsoleVergini, Brasile, Italia ed Inghilterra). Jeremy Pelt èarrivato a New York in 1998 dopo la laurea conseguita presso il BerkleeCollege of Music di Boston. Appena arrivato, non è passatomolto prima che venisse notato dai musicisti più importantidella Grande Mela. Il suo primo ingaggio da professionista èstato con la Mingus Big Band. Quell’ingaggio èstato fondamentale sia perché gli ha consentito diincontrare i tantissimi talenti che facevano parte come luidell’Orchestra, sia perché gli ha offertoun’enorme possibilità di crescita. Fin dal suoarrivo, Jeremy è stato tanto abile e fortunato da potersuonare con molti luminari del jazz di ieri e di oggi, mostri sacri delcalibro di Jimmy Heath, Frank Wess, Charli Persip, Keter Betts, FrankFoster, Ravi Coltrane, Winard Harper, Vincent Herring, Ralph Peterson,Lonnie Plaxico, Cliff Barbaro, Nancy Wilson, Bobby Short, Bobby“Blue” Bland, The Skatalites, Cedar Walton, emolti, molti altri ancora. Jeremy ha anche suonato in unavarietà di band differenti quali The Roy Hargrove Big Band,The Village Vanguard Orchestra e The Duke Ellington Big Band.L’impegno maggiore di Pelt attualmente è scriverela musica per ognuna delle sue tre band: “Creation, unsestetto composto da tromba, sax alto-clarinetto, vibrafono, chitarra,basso e batteria; “Noise, una band semi-elettrica composta datromba, chitarra, Rhodes, basso e batteria; e per finire il“Jeremy Pelt Quartet, formato da tromba, Rhodes, basso ebatteria. Il suo lavoro gli ha fatto meritare un articolo enorme sulWall Street Journal, firmato da leggendario scrittore e produttore NatHentoff e i suoi concerti sono stati recensiti e presentati dallepiù importanti pubblicazioni in tutto il mondo.
Ecco, dopo aver letto la biografia e la discografia di Peltè facile comprendere perchè Jeremy èstato votato Rising Star della Tromba per due anni da una giuriacomposta da Downbeat Magazine e la Jazz Journalist Association.
Dopo i grandi concerti della scorsa edizione del Sant’Elpidiojazz festival, quest’anno la rassegna ci riservadelle novità. Infatti la programmazione non èpiù prettamente estiva, ma ci sta regalando degliappuntamenti di alta qualità in questo periodo di fine annoe che molto probabilmente vedrà una continuitàanche nei primi mesi del 2009, anticipando i futuri concertigià in via di programmazione per la decima edizione delfestival.
Dopo la grande musica al teatro di Montegiorgio lo scorso 5 Ottobre,del pianoforte di Ramberto Ciammarughi che ha incantato tutti inumerosi intervenuti, Sant’Elpidio Jazz si riaffaccia ancorasulla scena con un altro concerto invernale inserito anche nellarassegna teatrale dell’Assessorato alla Cultura.
Il concerto di Jeremy Pelt è una occasione da non perdere,sarà una grande emozione assaporare la musica della suatromba poetica e brillante al tempo stesso, insieme a musicisti di altocalibro che hanno già collaborato con i piùgrandi nomi del jazz mondiale.
_____________________________________________________
TOPSY CHAPMAN GOSPEL SINGERS
Solid harmony (5 elementi)
CONCERTO GOSPEL
Sabato 13 Dicembre 2008
Chiesa Collegiata
Piazza Matteotti Sant’elpidio a Mare (FM)
ORE 21,30
ingresso libero
Topsy è cresciuta a Kentwood, Louisiana. Cresciuta con lamusica (sua padre era un insegnante di musica),dopo gli studidell’obbligo, si trasferisce a New Orleans dove costituisce edirige tuttora il suo gruppo gospel,The Chapmans, con il quale siè esibita in tutti gli Stati Uniti e in Europa del Nord.Topsy è anche un’attrice, membro fondatore dellospettacolo teatrale “One Mo. Time”, grazie al quale ha ottenutoconsensi e riconoscimenti a livello internazionale e una nomination aiGrammy Awards per gli arrangiamenti vocali. Nella sua carriera musicalesi è esibita in Asia, Australia, Francia, Germania, Olanda,Svezia, Svizzera, Italia, Grecia, Singapore, Malaysia, Giappone,Inghilterra, Spagna, Bermuda, Bahamas, Finlandia, Danimarca, Norvegia,sempre cantando gospel, blues e jazz tradizionale. Ha numerosecollaborazioni al suo attivo con musicisti come Willie Humphrey,Chester Zardis, Alvin Stardust, Geoff Bull, Louie Nelson, Fred Coleman,Orange Kellin, The New Orleans Jazz Ladies (vol.1&2), JeanetteKimball, Lars Edegran, Jim Cullum Jazz Band, i giapponesi New OrleansRascals, e Nicholas Payton, Butch Thompson, Dick Hyman, Herb Ellis eBob Haggart. Topsy Chapman cattura il pubblico con la sua voce calda earmoniosa, e il suo stile autentico.
I Chapman singers, ora chiamati “Solid Harmony,” incantano gliascoltatori presentando il sound di New Orleans music profondamenteradicato in una melodia e armonia di stile gospel. Queste 5 signorehanno suonato per anni nel New Orleans Jazz and Heritage Festival, comein festival in Germani, Olanda, Svizzera, Norvegia e Giappone. I membridi Solid Harmony sono Topsy, le sue figlie Yolanda Windsay e JolyndaPhillips, e Wendy Myles.
Info:
www.jazzdimarca.it