Jazz… all’Infinito


di Valentina Magro

20 Lug 2007 - Commenti live!

L’edizione 2007 del Musicamdo Jazz&Blues, che si è svolta nel periodo compreso fra il 6 giugno e il 14 luglio scorso, ha portato sul palco alcuni fra i maggiori talenti attualmente in attività nel campo del Jazz e del Blues come per esempio Enrico Rava, Paolo Fresu e Roberto Gatto in diversi comuni e città di Macerata e dintorni (Camerino, Castelraimondo, Matelica, Recanati, Sant’Elidio a Mare, Tolentino, Urbisaglia).
In particolare davvero suggestiva l’ultima serata di questa V edizione, il 14 luglio, che ha visto protagonista, nello splendido scenario del Colle dell’Infinito (Recanati MC), il Barbara Casini Quartet con l’impeccabile tocco di Fabrizio Bosso alla tromba.
Barbara Casini, che si è avvicinata giovanissima alla musica studiando il pianoforte, è stata presto attratta in particolare dalla musica brasiliana sino a diventarne una interprete eccellente nel genere jazz; ha ottenuto importanti riconoscimenti da musicisti di spicco quali Milton Nascimento e Chico Buarque de Hollanda e si è esibita, oltre che in vari jazz club e teatri italiani, a Parigi, nel Nord Europa, in Africa e in Brasile. Dal 1994 guida un quartetto con Stefano Bollani al pianoforte, Lello Pareti al contrabbasso e Francesco Petreni alla batteria. Magistrale la collaborazione con Fabrizio Bosso che, nonostante la giovane età , ha già mietuto una considerevole quantità di riconoscimenti nazionali ed internazionali, una fra gli altri nel 1999 Miglior Nuovo Talento del jazz italiano per la rivista Musica Jazz; anche per lui collaborazioni importanti come quelle con Sergio Cammariere, Nicola Conte e Mario Biondi. Certamente da non sottovalutare gli altri due elementi del gruppo, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Pietro Lussu al pianoforte.
Il concerto ha trovato una location affascinante in questo giardino sul Colle di letteraria memoria quale l’Infinito tanto caro al Leopardi; il pubblico, che lentamente ha preso posto, è stato accolto in un’atmosfera quasi incantata grazie alla presenza delle molte lanterne poste a terra che hanno creato, nel delimitare lo spazio dell’evento, intriganti effetti di luce. In seguito è stato letteralmente catturato dal repertorio della serata: la fusione di musica e poesia di uno dei maggiori interpreti della canzone francese del XX secolo, Charles Trenet. La Casini, durante il concerto, tiene a precisare che la produzione di Trenet è molto varia in quanto spazia dal brillante al romantico con canzoni famose quali Je chante e Boum. Finale a sorpresa con la canzone Une petite folie con testo scritto dalla stessa Casini registrato con Enrico Rava. Il pubblico entusiasta dell’ascolto, della creatività musicale degli artisti e l’originalità interpretativa della Casini, non ha potuto che reclamare a suon di battiti di mani il bis, generosamente concesso nonostante l’esibizione sia stata molto impegnativa.
Arrivederci dunque al Musicamdo Jazz&Blues al prossimo anno, sicuri di ritrovare accresciuta ancor più la qualità di questa manifestazione.
Il festival si è svolto in collaborazione con: Università di Camerino, Terra di Teatri Festival, Provincia di Macerata, i comuni di Camerino, Urbisaglia, Tolentino, Matelica, Castelraimondo, Recanati, ERSU di Camerino, ACC Camerino, Associazione per il Diritto allo Studio, Fondi per le attività culturali, ricreative e sociali degli studi di Camerino.